Utthita Trikonasana, Posizione Del Triangolo: Esecuzione Corretta E Varianti
Scopriamo i segreti di questa posizione per principianti in grado di aprire il petto e attivare i muscoli addominali.
- DI Antonello Mortilla
- Aggiornato:
Utthita Trikonasana
Nome Sanscrito: Utthita = esteso + Trikona = tre angoli + Asana = posa
Livello difficoltà: Principiante
Parti coinvolte: Stretching delle gambe, della schiena e di tutto il tronco
Utthita Trikonasana o posizione del triangolo è un asana di livello base, molto adatto ai principianti che si stanno avvicinando al mondo dello yoga attraverso un corso svolto in una scuola o da autodidatti, magari attraverso l’utilizzo di una app.
Dato che questa posizione è presente in tanti stili di yoga, tra cui Hatha Yoga, Ashtanga Yoga e Vinyasa Yoga, di sicuro vi capiterà di svolgerla nel corso dei vostri allenamenti.
Questo articolo vi sarà quindi molto utile poiché vi permetterà di scoprire tutti i segreti della posizione del triangolo e vi aiuterà a svolgerla nel modo corretto.
Inoltre, per gli yogin che sono alla ricerca di un’alternativa alla posizione del triangolo, verranno illustrate la maggiori varianti, accessibili a tutti e altrettanto utili al vostro corpo e divertenti da eseguire.
Dalla geometria allo yoga
In geometria il triangolo è un poligono formato da tre lati e tre angoli; la sua forma appuntita verso l’alto lo rende slanciato ed elegante. Utthita Trikonasana può essere considerato la trasposizione nella vita reale della figura geometrica.
Quando eseguirete la posizione del triangolo, infatti, disegnerete nell’aria il poligono dai tre lati conferendo al vostro corpo una posizione allungata e affusolata capace di offrire slancio e allo stesso tempo equilibrio e stabilità al vostro corpo.
Anche l’origine in sanscrito di questo asana rimanda al poligono geometrico: trikona significa infatti tre angoli e utthita vuole dire esteso. Questa posizione letteralmente significa quindi l’asana del triangolo esteso (o allungato).
Pensare al triangolo durante lo svolgimento della posizione vi permetterà inoltre di concentrarvi in modo più efficace in quanto la figura geometrica è qualcosa di noto a tutti e mentalmente, sapere di dovere imitare ciò che vi è già noto, vi sarà di grandissimo aiuto!
Benefici della posizione del triangolo
Lo yoga è una disciplina completa ed affascinante in quanto, anche le posizioni basiche sono in grado di offrire a chi le pratica numerosi benefici.
Nello specifico, Utthita Trikonasana, se praticato in modo corretto, è in grado di garantire numerosi benefici al vostro corpo, tra cui:
- Aumentare la flessibilità della colonna vertebrale
- Allungare i tendini del ginocchio
- Rafforzare i flessori dell’anca
- Allungare la parte posteriore delle gambe
- Tonificare gli organi riproduttivi migliorando di conseguenza la vita sessuale
- Ridurre lo stress e le ansie
La particolare posizione che assumerete durante l’esecuzione dell’asana del triangolo vi permetterà inoltre di aumentare l’equilibrio e la stabilità corporea.
Le posizioni base della yoga, nella loro estrema semplicità di esecuzione, sono perfette per alleviare dolori muscolari e alla schiena. La posizione del triangolo, se eseguita in modo corretto, interviene sulla colonna vertebrale rafforzandola.
Uno studio ha infatti dimostrato che questo tipo di asana sono estremamente efficaci per le persone over 60 in quanto possono ridurre i disturbi legati alle patologie correlate all’invecchiamento.
Come svolgere Utthita Trikonasana
Svolgere la posizione del triangolo è all’apparenza molto facile. Vi suggeriamo comunque di praticarla con attenzione cercando di evitare infortuni causati dalla poca concentrazione o dalla fretta di terminare l’asana.
Prima di iniziare quindi rilassatevi e respirate in modo profondo così da preparare il vostro corpo ad una esecuzione corretta, soddisfacente e utile ai fini del benessere mentale e corporeo.
Step 1
Partite dalla posizione Tadasana, posizionandovi sul lato lungo del tappetino, quindi divaricate le gambe fino a che non saranno a circa un metro di distanza l’una dall’altra.
Step 2
Girate il piede destro verso l’esterno in modo che la punta del piede sia rivolta verso il lato corto del tappetino.
Step 3
Sollevate le braccia verso l’alto con i palmi rivolti in avanti.
Step 4
Espirando, iniziate lentamente a piegarvi sull’anca destra. Per fare ciò dovrete piegare la gamba sinistra, facendo attenzione a non piegare la gamba destra che dovrà invece rimanere tesa.
Prestate comunque molta attenzione anche a tutta la parte sinistra del vostro corpo che anche se vi sembrerà passiva, avrà invece un grande ruolo di supporto a tutta la parte destra del vostro corpo.
Step 5
Muovendovi molto lentamente, abbassate la spalla destra in modo tale che il capo sia parallelo alla punta del piede destro.
Ruotate il capo verso l’alto molto lentamente per evitare di danneggiare il rachide cervicale e osservate il soffitto o il cielo.
Step 6
Con la mano destra provate ad afferrare la vostra caviglia destra, mentre il braccio sinistro sarà proiettato verso l’alto.
Mantenete la posizione ed effettuate alcuni respiri lenti e controllati; ritornate quindi in Tadasana (step 1) e ripetete il procedimento sul lato sinistro.
Varianti di Utthita Trikonasana
Per svolgere in modo corretto la posizione del triangolo, il vostro corpo dovrà godere di molta flessibilità. Questa caratteristica è raggiungibile dopo numerosi allenamenti e predisposizione corporea.
Se vi sentite un po’ rigidi o avete paura di farvi male, esistono delle varianti più facili in grado di offrire i medesimi benefici della posizione originale.
Per poterle svolgere vi servirà:
- Una sedia
- Un blocco yoga
- Alcuni libri
Questi accessori, nella loro semplicità, facilità di utilizzo ed economicità sono in grado di essere dei veri e propri alleati per lo svolgimento di Utthita Trikonasana in versione light.
Utthita Trikonasana con i blocchi yoga
A differenza della posizione originale, questa variante prevede l’utilizzo di uno o più blocchi yoga. Questi accessori, infatti, collocati di fianco al piede la cui punta è orientata verso il lato corto del tappetino, riducono l’ampiezza del piegamento che dovrete effettuare evitando così che la vostra mano debba afferrare la caviglia (step 6).
Iniziare posizionando più blocchi yoga uno sopra l’altro e man mano che il vostro corpo godrà di più flessibilità, riducetene il numero fino a lasciarne solo uno. Quando meno ve lo aspetterete, sarete in grado di svolgere la posizione originale dimenticandovi dei blocchi yoga.
Curiosità
I blocchi yoga possono essere sostituiti con dei libri; chi praticava questa disciplina alle sue origini, infatti, per facilitarsi nello svolgimento delle posizioni, utilizzava dei pezzi di legno oppure dei sassi modellati. Solo in epoca moderna sono stati introdotti i blocchi yoga concepiti con lo scopo di facilitare le prestazioni degli yogin.
La posizione del triangolo seduti sulla sedia
In questa variante della posizione del triangolo, dovrete stare seduti anziché in piedi.
Questo particolare rende l’asana estremamente utile per le persone che hanno problemi alle ginocchia e alle gambe o alle donne in stato interessante, in quanto il piegamento che verrà eseguito sarà meno intenso della posizione classica ed eviterà così possibili danni al feto.
Per svolgere questa versione di Utthita Trikonasana dovrete quindi sedervi su una sedia, orientare la punta del piede destro verso il lato corto del tappetino e la punta del piede sinistro di fronte a voi. Proseguire con lo step 3 della nostra guida limitando la rotazione del busto a una leggera inclinazione verso il lato corto del tappetino.
Essendo questa variante della posizione del triangolo, particolarmente dedicata a chi si trova in una situazione fisica per la quale i movimenti possono essere limitati, imparate ad ascoltare il vostro corpo e fermatevi al minimo dolore.
Conclusione
Utthita Trikonasana è una posizione di livello base presente in quasi tutti i tipi di yoga. Per svolgerla in modo corretto è necessaria una buona dose di concentrazione e la capacità di respirare in modo consapevole e profondo.
La posizione del triangolo si ispira al poligono geometrico dei tre lati ed è in grado di garantire numerosi benefici al corpo di chi la pratica: i muscoli addominali si attiveranno e la colonna vertebrale sarà più flessibile.
Esistono anche delle versioni semplificate di Utthita Trikonasana accessibili a tutti con l’ausilio di alcuni accessori economici e facilmente reperibili come una sedia, dei libri e i blocchi yoga.
Siamo sicuri che con un po’ di pazienza, tanto allenamento e voglia di imparare, tutti saranno in grado di completare l’esecuzione della posizione del triangolo.
Hai trovato questo articolo utile?
- M. Shohani et al. (2018). “The Effect of Yoga on Stress, Anxiety and Depression in Women”,
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5843960/ - S. Youkhana et al. (2016). “Yoga-based exercise improves balance and mobilty in people aged 60 and over: a systematic review and meta-analysis”
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26707903/