Tagli Corti da Donna: Ecco i 13 Più Femminili

Pixie, french bob e wolf cut... Se temi che un taglio corto possa annientare la tua femminilità, ti sbagli di grosso! Ecco una raccolta di tagli femminili, sbarazzini e sexy, molto pratici e stilosi.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Tagli Corti Da Donna Ecco I 13 Più Femminili
Tagli Corti Da Donna Ecco I 13 Più Femminili
Indice

Quante volte ti sarà capitato di sentire “no, i capelli della donna sono sempre lunghi”?

Per tanto tempo ci hanno convinte che il capello corto non possa appartenerci, perché considerato maschile e poco adatto a sposarsi con la nostra “graziosità”; e niente di strano che, ancora oggi, si possa scovare qualche sostenitore di questa tendenza.

In realtà il taglio corto – a differenza del capello lungo – è spesso scelto perché maggiormente in grado di valorizzare i nostri lineamenti, mettendo in risalto, per esempio, i nostri zigomi o il taglio degli occhi.

Gli hairstylist ci propongono innumerevoli varianti di tagli corti adatti a ogni forma del viso – rettangolare, a cuore o ovale, per citarne alcuni – e a ogni tipo di capello, spesso o sottile.

Se sei quindi alla ricerca di ispirazione per la tua chioma, vediamo di seguito i 13 tagli corti più femminili e in voga del momento!

#1 Pixie cut

pixie cut (tagli corti fermminili)

Il pixie cut, che ormai spopola tra le star senza andare mai fuori moda, è il taglio corto femminile per eccellenza.

Presente in numerose varianti – liscio, riccio o con la frangia – il pixie cut risulta cortissimo su tutta la testa, allungandosi leggermente sulla parte frontale fino a formare una mini frangia. Il suo nome deriva dal mitologico folletto, che spesso vediamo, nei cartoni o nei film, con un taglio corto e sbarazzino.

Chi ha i capelli sottili spesso sceglie di ottenerlo con diversi gradi di scalatura, in modo da dare volume e corpo alla chioma.

I migliori prodotti per lo styling del pixie cut sono il gel o una crema modellante, utili specialmente se scegli di aggiungere un ciuffo più lungo sulla parte frontale.

#2 Bixie cut

bixie cut (tagli corti fermminili)

Se ancora non sei pronta per un vero e proprio pixie, il bixie cut è la via di mezzo ideale tra pixie e bob, perfetta per coloro che desiderano aggiornare il proprio look senza stravolgerlo.

In questa versione troviamo un bob particolarmente corto e voluminoso, la cui lunghezza risulta però ancora abbastanza versatile per poter acconciare la tua chioma senza troppe difficoltà.

A proposito di styling, il bixie cut può essere “indossato” nel modo che preferisci: liscio ma voluminoso oppure disordinato e sbarazzino, lasciando asciugare i capelli in modo naturale.

Infine, se vuoi rendere il tuo look ancora più d’effetto, puoi scegliere di aggiungere un ciuffo laterale per incorniciare il viso.

Il ciuffo laterale è un’ottima opzione per i visi rettangolari perché consente di addolcirne la forma.

#3 Taglio corto con lati rasati

Taglio corto con lati rasati (tagli corti fermminili)

Se azzardare un pixie cut non è sufficiente, che ne pensi dei lati rasati?

Ormai sempre più spesso, in generale tra le donne e soprattutto tra le star, questo taglio corto vede la parte superiore della chioma decisamente più lunga rispetto al resto, cortissimo e rasato.

Mosso o liscio, questo look prevede l’utilizzo di un gel o di una buona lacca fissante per modellare la parte superiore; la parte inferiore, invece, non richiede nessuna manutenzione: ti basterà tamponarla con l’asciugamano!

Se vuoi mostrare la parte ribelle che c’è in te, non c’è taglio migliore di questo, che non solo si presenta originale e affascinante, ma è particolarmente comodo per la stagione estiva, non richiedendo particolare cura.

#4 Pixie cut con frangia

Pixie cut con frangia(tagli corti fermminili)

Come il pixie cut, la frangia è un’altra delle tendenze che sta spopolando nel 2023 con tutte le sue versioni, quindi…perché non combinarli insieme?

In questa versione vediamo un pixie cut le cui punte, scalate e sfilate, arrivano a malapena alla base del collo mettendone in evidenza le linee, mentre la frangia contribuisce ad addolcire i lineamenti.

Infatti questo look, a differenza del classic pixie cut, contribuisce a smussare le forme del viso più spigolose, come quelle a stella, a cuore o rettangolari.

#5 Box bob

Box bob (tagli corti femminili)

Tra tutte le versioni che gli hairstylist ogni anno ci propongono, il box bob è senza dubbio il più amato del 2023.

Il look consiste in un caschetto pieno e regolare, la cui lunghezza si ferma solitamente alla mandibola o, al massimo, poco sopra le spalle. Il box bob non prevede scalature e viene proposto con la riga in mezzo, privo di frangia o ciocche laterali.

Parliamo di un bob scelto da chi non ha problemi a scoprire il viso, mettendo in risalto e in bella vista i propri lineamenti; infine, le lunghezze si presentano smussate, per un look delicato e femminile.

Il box bob è perfetto per ogni tipo di capello ma specialmente per quelli sottili, perché consente di donare corpo e volume alla chioma.

#6 Bob con frangia a tendina

Pinterest

Il classic bob è un look scelto da molte non solo per la sua originalità, ma anche e soprattutto per la versatilità.

Per questo motivo, un ottimo modo per rinnovare il proprio look è l’aggiunta della frangia a tendina, capace di adattarsi a ogni taglio e a ogni lunghezza.

Portata ai lati del viso per incorniciarne i lineamenti, la frangia a tendina è perfetta per ogni forma: essa permette infatti, da un lato, di dare più dimensioni a un viso rotondo, mentre dall’altro smussa i tratti dei visi più spigolosi.

#7 Bob cortissimo con frangia francese

Bob cortissimo con frangia francese (tagli corti femminili)

Se sei alla ricerca di un taglio cortissimo ma il pixie cut non fa per te, questo look potrebbe essere la tua migliore alternativa.

Parliamo di un caschetto che ha le stesse caratteristiche del classic bob ma che si presenta ancora più corto, solitamente all’altezza delle orecchie; inoltre, questo stile propone l’aggiunta della frangia francese, anch’essa cortissima e leggermente irregolare, per un look giovanile e originale.

Consiglio:

il bob cortissimo è particolarmente adatto per i visi oblunghi, utile a spezzare la lunghezza del viso e della fronte – nel caso in cui abbia una fronte ampia.

#8 Bob scalato mosso

Pinterest

I tagli corti non fanno eccezione anche per i capelli mossi, che si prestano particolarmente alla presenza di scalature per un look messy e sbarazzino.

Il bob scalato si presenta con diverse lunghezze e scalature che si fermano più o meno all’altezza delle spalle, rendendosi adatto a ogni forma del viso.

Inoltre, se hai i capelli mossi naturali, la manutenzione sarà davvero semplice: ti basterà asciugarli al sole – se la stagione lo permette – e utilizzare una crema per i ricci per definire la forma delle tue ciocche.

#9 Wolf cut medio

Pinterest

Il wolf cut, chiamato anche “shag” è un look sempre più amato dalle donne che deriva il suo

nome dal pelo del lupo, che si presenta selvaggio e arruffato.

Infatti, questo look ha in comune con il precedente il suo aspetto sbarazzino, presentandosi ancor più spettinato.

Il wolf cut ricorda per certi versi il mullet anni ‘80 in una versione più moderna, con una chioma che sfoggia innumerevoli lunghezze e che si ferma più o meno alla base del collo.

Per rendere il look ancora più selvaggio, puoi scegliere di abbinare al wolf cut una frangia scalata e irregolare.

#10 Crop cut

crop cut (tagli corti fermminili)

Un taglio tanto semplice quanto d’effetto. Questo taglio non è da tutti/e: si tratta di un look che lascia scoperte tutte le parti del viso, del collo e delle orecchie e dunque è adatto a chi si sente sicuro di sè.

Un taglio comodissimo, che non richiede asciugatura nè styling, ma un po’ di manutenzione, perchè dopo alcuni mesi va ritoccato sui lati o completamente.

Bellissimo con tutti i colori di capelli, ideale da portare sia con un trucco nude e senza gioielli, che con un trucco audace e arricchito con accessori.

#11 Shag corto

Pinterest

Lo shag esiste anche nella versione corta, bellissimo e comodissimo perchè è un look da portare sempre spettinato, rivelandosi ideale per chi è un po’ pigro e non vuole perdere tempo con piastre, phon e spazzole.

Può essere personalizzato in base ai gusti, rendendo la frangia più o meno piena, lasciando le basette più o meno lunghe e regolando la lunghezza sulla nuca.

Bellissimo sia sui capelli lisci che su quelli mossi, è invece sconsigliato a chi ha i capelli molto sottili perchè rischierebbe di svuotarli completamente del loro già ridotto volume.

#12 Bob francese con frangia leggera

Pinterest

Ti proponiamo in questo caso la versione più “soft” del caschetto classico, particolarmente di moda negli anni ‘20 e che, negli ultimi anni, si è riaffacciato tra i trend più amati dalle donne.

Il bob francese è un caschetto che si ferma all’altezza della mandibola, in cui le ciocche sono tagliate in modo tale da risultare morbide e leggere, incorniciando dolcemente il viso.

Il tipo di frangia del bob francese è morbido e irregolare, presentandosi più corto al centro e allungandosi sulle tempie, in modo tale da unirsi e nascondersi tra le ciocche ai lati del viso.

Per ottenere questo look sofisticato, gli hairsylist cercano di riprodurlo in modo tale che ogni ciocca segua il suo movimento naturale, senza forzare la piega del capello.

Inoltre, il bob francese si presta particolarmente per i capelli sottili, contribuendo ad aggiungere movimento e volume alla chioma.

#13 Bob asimmetrico con balayage

Pinterest

Non c’è soluzione migliore per un capello sottile che il balayage, utile a creare un contrasto di chiaroscuro che aggiunge dimensione e corpo alla chioma.

Quando si vuole stravolgere il proprio look, il colore ha spesso la stessa importanza del taglio. In questo caso, al balayage gli hairsylist scelgono di accompagnare un bob asimmetrico, che si presenta più corto nella parte posteriore e più lungo sul davanti, creando uno stile sofisticato e originale.

Attenzione!

In entrambi i casi – colore e taglio – questo stile richiede una certa manutenzione.

Mentre un taglio asimmetrico necessita di essere accorciato spesso per mantenere la forma, lo stesso vale per il balayage, che, per quanto richieda di solito una bassa manutenzione, sul taglio corto apparirà diverso: essendo la lunghezza minore, lo stacco di colore sarà maggiormente visibile.

Alcuni look scelti dalle star

A chi di noi non è capitato, mentre si è alla disperata ricerca del giusto look, di buttare un occhio a quelli delle donne più famose?

Per aiutarti nella scelta, se c’è qualcuno da cui desideri prendere ispirazione, ti mostriamo di seguito alcune delle proposte più originali scelte dalle star.

Pixie cut con ciuffo laterale

Pinterest

L’attrice statunitense Michelle Williams, che spesso vediamo con una chioma biondo burro, ci mostra in questo caso un pixie corto sulla parte posteriore e che si allunga in ciocche scalate sulla parte frontale, pensate per essere portate di lato.

In questo modo, il suo look si presenta piuttosto versatile, perfetto sia per una giornata di shopping che per il red carpet.

Se cerchi uno styling ancora più elegante, puoi asciugare il tuo pixie cut con il phon portando i capelli all’indietro e fermandoli con una lacca fissante.

Sliced bob

Pinterest

Capelli sottili?

Allora lo sliced bob è la scelta giusta per te!

Kylie Jenner ci mostra un caschetto color caffè privo di frangia, regolare e con una riga quasi centrata, che si ferma poco sopra le spalle. Per lo styling, specie se ti piace l’idea di un look liscio come la Jenner, armati di spazzola tonda e phon, per poi rifinire la tua chioma con un olio nutriente sulle lunghezze.

Attenzione!

I prodotti per lo styling, soprattutto sui capelli corti, vanno utilizzati con moderazione: potrebbe bastare una noce di prodotto in più per appesantire il tuo bob.

90’s lob

Pinterest

Come abbiamo avuto modo di vedere, il ritorno degli anni ‘90 quest’anno non colpisce solo l’abbigliamento ma anche i capelli, e ce lo dimostra Selena Gomez, che sfoggia un lob semplice ma al tempo stesso elegante.

Il lob è la perfetta via di mezzo tra lungo e corto, ideale per coloro che vogliono passare al capello corto senza un vero e proprio azzardo.

In questa versione il lob si presenta pari, privo di frangia e con le punte davanti più lunghe, facile da mettere in piega e ideale per chi preferisce optare per il viso scoperto.

Afro corto (o crop cut)

Pinterest

Il capello riccio, si sa, è ribelle e a volte troppo, fino a diventare piuttosto difficile da gestire.

In questo caso, un taglio cortissimo come quello che ci propone Amandla Stenberg potrebbe essere la miglior soluzione alla tua chioma scatenata.

Il look prevede l’utilizzo della stessa lunghezza su tutta la chioma, con qualche riccio un po’ più lungo sulla parte frontale a incorniciare il viso.

Ma soprattutto, lo styling è davvero semplice! Ti basterà tamponare delicatamente i capelli con un asciugamano, procurarti una crema per i ricci e definire ogni ciocca, lasciando asciugare la tua chioma naturalmente.

Alcuni consigli per la cura dei capelli corti

Specie se è la tua prima esperienza con un taglio corto, potresti aver bisogno di qualche consiglio per prenderti cura della tua chioma nel modo migliore.

Tieni a mente che, a dispetto delle apparenze, tagliare i capelli non si riflette solamente sul tuo look, ma anche e soprattutto sullo styling e sul modo in cui di solito curi i tuoi capelli.

Spuntatine dal parrucchiere a parte, è importante che tu sappia gestire la tua chioma con i metodi e i prodotti giusti: per questo motivo, ti elenchiamo di seguito tutto ciò che ti serve sapere.

1. Usa una federa di seta

La seta, rispetto al classico cotone, rende il contatto dei capelli sul cuscino più morbido e “scivoloso”: in questo modo, ridurrai la frizione e la tendenza dei capelli ad annodarsi.

Risultato?

La federa di seta ti consentirà non solo di mantenere la piega più a lungo, ma farà anche in modo che i capelli mantengano gli oli di cui hanno bisogno, rendendoli più forti, sani e meno propensi alla caduta.

2. Nutri la tua chioma

Per quanto i capelli corti – in particolare le lunghezze – si rovinino meno facilmente rispetto ai capelli lunghi, questo non significa che non necessitino di essere idratati.

Che sia con un conditioner o una maschera, assicurati di nutrire i tuoi capelli almeno una volta a settimana.

Gli hairstylist consigliano, per un lavaggio più rapido e pratico, di stendere la maschera sui capelli asciutti almeno 20-30 minuti prima di lavarli: in questo modo, durante la doccia, potrai limitarti a usare lo shampoo: la tua chioma sarà idratata alla perfezione!

3. Riduci l’utilizzo del phon

Valido in generale per tagli lunghi e corti, ogni tipo di fonte di calore – che sia phon o piastra – tenderà a danneggiare i capelli, rendendoli secchi e sfibrati.

Se ti è possibile, e se la stagione lo permette, cerca di lasciar asciugare i capelli naturalmente, dopo averli accuratamente tamponati con un asciugamano.

Puoi anche decidere di lasciarli asciugare al sole, ma, in questo caso, assicurati di applicare prima uno spray protettivo: come il phon e la piastra, anche il sole tenderà a seccare i capelli.

4. Crea l’effetto spettinato

Uno dei principali vantaggi del taglio corto è che potrai acconciarlo come desideri, senza che i capelli appaiano trascurati.

Uno degli effetti più utilizzati è il “finto messy”, che crea un effetto disordinato ma studiato appositamente per essere originale e sbarazzino.

Per ottenerlo, procurati una crema modellante da applicare su ogni ciocca – in particolare, i capelli scalati si prestano a questa tecnica – ma fai attenzione! Un utilizzo eccessivo di prodotto potrebbe appesantire la chioma e farti ottenere l’effetto opposto.

5. Accorcia i capelli

Come sappiamo, le lunghezze saranno le prime a rovinarsi, motivo per cui è importante recarsi dal parrucchiere con una certa frequenza.

Accorciare i capelli – basteranno pochi centimetri – ti aiuterà a mantenere la forma del taglio che hai scelto, oltre a far apparire i tuoi capelli sempre sani e in ordine.

6. Accessori

Tante donne faticano a rinunciare ai capelli lunghi perché, per certi versi, il taglio corto può essere un po’ limitante: acconciare la tua chioma in lunghe trecce o in una coda di cavallo, per esempio, potrebbe venirti un po’ in salita.

Tuttavia, se vuoi rendere il tuo taglio diverso e originale, puoi sempre servirti di un fermaglio o di forcine per raccogliere qualche ciocca; o addirittura, una valida alternativa è la mezza coda, che puoi realizzare raccogliendo la parte superiore dei capelli con un elastico colorato, uno scrunchie per esempio.

Conclusione

Come abbiamo visto, i tagli corti sono numerosissimi e tutt’altro che “poco femminili”.

Che tu decida di optare per un bob, un pixie o un wolf cut, ogni taglio è studiato appositamente per mettere in risalto i tuoi lineamenti.

Ricorda che, se non sei sicura di quale possa essere il look più adatto a te, puoi sempre scegliere di rivolgerti al tuo hairstylist per una consulenza, grazie alla quale, tramite l’analisi dei tuoi capelli, saprà indirizzarti sul taglio che meglio si sposa con il tuo viso.

Inoltre, occhio alla manutenzione!

Come i capelli lunghi, anche i capelli corti necessitano le dovute cure: cerca di accorciarli spesso e di limitare l’uso di phon e piastra, in modo da poter sfoggiare in ogni occasione una chioma sana e lucente.

Hai trovato questo articolo utile?