Sorbitolo Nei Cosmetici: A Cosa Serve?
Lo zucchero poco calorico che idrata e protegge la pelle, è sicuro e viene utilizzato anche nell’industria alimentare!
Aggiornato il
Indice
Lo zucchero poco calorico che idrata e protegge la pelle, è sicuro e viene utilizzato anche nell’industria alimentare!
Aggiornato il
Il sorbitolo non è sicuramente l’ingrediente protagonista delle creme e dei prodotti per la skincare, anzi. È famoso soprattutto perché viene usato nei cibi come alternativa allo zucchero.
Il suo segreto è molto semplice: è meno calorico ed è adatto anche per i soggetti diabetici. Quindi, è un ingrediente sicuro che viene ampiamente utilizzato nel mercato, ma cosa fa all’interno delle creme?
Nei prodotti per la skincare, il sorbitolo agisce come un agente idratante, quindi si occupa di mantenere la pelle morbida e vellutata. Inoltre, aiuta anche a ispessire i prodotti per mantenere la viscosità e la consistenza ottimali. Inoltre, può migliorare l’assorbimento e l’efficacia degli altri ingredienti.
Tipo di ingrediente: Umettante, addensante, idratante
Principali benefici: Migliora l’idratazione della pelle e aiuta ad addensare i prodotti
Da evitare se: Si è allergici a questo ingrediente
Contenuto principalmente in: Dentifrici, creme, shampoo, bagnoschiuma, alimenti per diabetici
Il sorbitolo è un alcool di zucchero che è contenuto naturalmente in alcune piante come mele, pesche, datteri, susine, frutti di bosco e pere. Può anche essere prodotto sinteticamente dal glucosio presente nella fecola di patate.
È una polvere bianca solubile in acqua che ha proprietà igroscopiche, che è la tendenza dei materiali ad assorbire umidità dall’ambiente circostante.
Nei cosmetici viene utilizzato principalmente per le sue proprietà umettanti, previene la disidratazione e la secchezza cutanea. Inoltre, può essere utilizzato ad alte concentrazioni per addensare i prodotti.
È contenuto soprattutto nei dentifrici, nelle creme per il viso, negli shampoo e nei bagnoschiuma.
Il suo campo di applicazione non si limita ai soli prodotti cosmetici, infatti viene spesso utilizzato all’interno degli alimenti e delle bevande al posto dello zucchero tradizionale perché è meno calorico e viene metabolizzato più lentamente dall’organismo, per questo motivo è un’alternativa migliore per chi è a dieta o per chi è diabetico.
Non viene completamente digerito a livello dell’intestino tenue, quindi la porzione non digerita raggiunge l’intestino crasso dove viene successivamente fermentata e scomposta da parte dei batteri. In questo modo, il sorbitolo risulta meno calorico dello zucchero da cucina perché viene assorbito solo in parte.
Per questo motivo, il sorbitolo viene spesso utilizzato nei prodotti destinati ai soggetti diabetici. Non influisce molto sui livelli di zucchero nel sangue, di conseguenza l’aumento della glicemia è minore rispetto allo zucchero semolato.
Inoltre, il sorbitolo non contribuisce alla formazione delle carie quanto lo zucchero, quindi è ampiamente diffuso come ingrediente delle caramelle, dei dentifrici e delle gomme da masticare.
Il sorbitolo è un ingrediente che è in grado di attrarre le molecole d’acqua e di trattenerle all’interno della pelle. Il risultato è una cute più idratata e morbida. È consigliato per le pelli secche e disidratate.
Il sorbitolo può rivelarsi un ottimo alleato anche per le pelli mature. Infatti, con l’avanzare dell’età la pelle perde progressivamente il suo livello di idratazione.
Gli strati più superficiali della pelle contengono degli idratanti naturali che attraggono e trattengono le molecole di acqua all’interno delle cellule cutanee per mantenerle idratate.
Con il processo di invecchiamento si verifica una naturale diminuzione di questi agenti umettanti e, di conseguenza, la pelle tende ad apparire più secca e fanno la loro comparsa le prime rughe.
Per questo motivo, applicare prodotti e creme che contengono degli ingredienti idratanti può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento.
Il sorbitolo è anche un agente addensante, questo significa che è un componente importante all’interno della formulazione perché permette di applicarla in modo fluido e uniforme sulla pelle.
Fa sì che gli ingredienti vengano distribuiti al meglio sulla pelle e migliora anche il feeling dei prodotti perché li rende cremosi e vellutati.
Sulla superficie della pelle sono presenti una serie di batteri che costituiscono il microbioma della pelle e che contribuiscono a mantenere la cute in salute.
I prodotti disinfettanti o i lavaggi troppo frequenti possono danneggiare questi batteri e, di conseguenza, la pelle potrebbe risultare meno protetta in caso di infezioni.
Il sorbitolo è in grado di agire come un prebiotico, nutre il microbioma della pelle e aiuta a mantenere il corretto equilibrio dei batteri presenti sulla superficie della pelle.
Essendo idrosolubile e a basso peso molecolare, può migliorare e facilitare il rilascio di altri ingredienti nello strato più profondo della pelle.
Molti alcoli zuccherini sono stati studiati per le loro proprietà antiossidanti e per la loro capacità di eliminare i radicali liberi.
In uno studio il sorbitolo è stato utilizzato nella formulazione di base di un prodotto contenente baicalina (un flavonoide) e si è scoperto che protegge la pelle dallo stress ossidativo e dalle radiazioni UV e promuove la proliferazione e la migrazione cellulare, favorendo la guarigione delle ferite.
Non esistono particolari controindicazioni al sorbitolo, in generale è ben tollerato da tutte le tipologie di pelle, ma si consiglia sempre di eseguire un test su una piccola zona del corpo in modo da verificare che non vi sia un’allergia a questo ingrediente.
A livello topico è raro che si verifichino degli effetti collaterali perché la quantità di sorbitolo inclusa nelle creme e nei prodotti della skincare è piuttosto esigua.
Comunque, alcune persone potrebbero essere allergiche a questo ingrediente. In caso di ingestione, invece, per esempio all’interno degli alimenti come sostituto dello zucchero o nei dentifrici, si possono verificare degli effetti avversi ma solo se il dosaggio di questo ingrediente è elevato.
Tra i principali effetti collaterali ci sono:
Il sorbitolo è considerato un ingrediente sicuro per la salute.
Il sorbitolo è contenuto in piccole quantità all’interno delle creme, pertanto si consiglia di seguire semplicemente le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti per un utilizzo corretto. Di solito nei prodotti cosmetici è contenuto in una percentuale che varia dallo 0,2% al 5%. Questa percentuale è molto più alta nei dentifrici e può arrivare anche al 70%.
Per quanto riguarda l’assunzione orale, invece, il sorbitolo può essere assunto come lassativo in soluzione liquida. In questo caso, deve essere assunto con un bicchiere d’acqua e può essere miscelato con le bibite o con i succhi di frutta. Può essere assunto indipendentemente dai pasti.
Il sorbitolo è un alcool di zucchero, che si trova spesso in alcuni frutti, che viene utilizzato come alternativa allo zucchero tradizionale da cucina perché ha un potere dolcificante simile e un contenuto calorico minore. Nella cura della pelle, viene utilizzato per i suoi effetti idratanti e addensanti del prodotto.
Il sorbitolo viene utilizzato in alcuni prodotti della skincare come agente umettante e idratante. Attrae le molecole di acqua e le trattiene all’interno delle cellule cutanee in modo da migliorare l’idratazione della pelle.
Il sorbitolo è particolarmente benefico per le pelli secche e mature. Infatti, aiuta a rendere la cute più morbida e idratata e contrasta i segni del tempo come le rughe e le linee di espressione. Può anche avere sulla pelle un effetto protettivo e antiossidante.
Il può essere contenuto nelle creme per il viso, negli shampoo e nei bagnoschiuma. Inoltre, è molto spesso incluso nelle formulazioni dei dentifrici e degli sciroppi.
Il sorbitolo non è un ingrediente protagonista all’interno delle creme e dei prodotti per la pelle. Il suo compito è quello di attirare l’acqua sulla pelle mantenendo l’idratazione.
Può anche aiutare a migliorare la penetrazione di altri ingredienti. Il sorbitolo può anche migliorare la viscosità della formula del prodotto e può offrire alcune azioni protettive e antiossidanti.
Mybeautik.com è la tua fonte di fiducia per il make-up, la cura della pelle e dei capelli, le recensioni degli ultimi prodotti, il mondo dello yoga e del fitness. I contenuti di questo sito web sono a scopo informativo e non possono sostituire una consulenza medica. Rivolgiti sempre a medici e specialisti, qualora avessi dubbi o domande.Mybeautik.com partecipa a vari programmi marketing di affiliazione: ciò significa che potremmo ricevere commissioni per i prodotti selezionati e collegati a rivenditori esterni.
Copyright © 2024 MyBeautik.com.