Ricostruzione dei capelli danneggiati: tutti i rimedi professionali

Cheratina, ossigenoterapia, acido ialuronico, olio caldo e laser: le migliori tecniche professionali di ricostruzione dei capell, spiegate nel dettaglio!

Aggiornato il

Ricostruzione dei capelli danneggiati tutti i rimedi professionali
Ricostruzione dei capelli danneggiati tutti i rimedi professionali
Indice

I capelli danneggiati sono sfibrati, fragili e hanno un aspetto spento e sciupato. Con il tempo le cuticole dei capelli si rovinano e rendono la struttura interna sempre più porosa e permeabile.

Chiunque può avere i capelli danneggiati, soprattutto chi ha una chioma molto sottile e lunga. I raggi UV del sole, l’inquinamento, i prodotti per capelli e una hair-care routine scorretta tendono a rovinare e stressare la capigliatura tanto da renderla, con il tempo, indomabile e indisciplinata.

La ricostruzione dei capelli danneggiati è un trattamento professionale che si avvale di molte tecniche diverse ed ha lo scopo di rinforzare e rinvigorire la struttura del capello così da renderlo più luminoso e curato.

In questo articolo vediamo quali sono le tecniche di ricostruzione dei capelli più famose e valutiamo i loro vantaggi in modo da individuare quella più adatta per ogni tipologia di capelli.

Cos’è la ricostruzione dei capelli

La ricostruzione dei capelli consiste in un insieme di trattamenti professionali utilizzati per riparare i capelli secchi, fragili o danneggiati. Lo scopo è quello di riparare la chioma e ridarle il suo naturale splendore e volume.

In particolare, la ricostruzione è molto utile per chi ha fatto uso per tanto tempo di prodotti chimici o di accessori per lo styling ad alte temperature come le piastre per capelli. Questi trattamenti sono pensati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di capelli e per far fronte a tutti i danni che la chioma ha accumulato negli anni.

La scelta del trattamento più adatto deve essere attentamente valutata insieme a un professionista perché non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo.

Naturalmente, non si tratta di una soluzione permanente! Bisogna imparare a prendersi cura dei propri capelli adottando una routine corretta, solo in questo modo si possono mantenere più a lungo i risultati del trattamento.

La ricostruzione dei capelli è indicata per tutte le persone che hanno i capelli danneggiati, secchi o fragili, ma non è pensata esclusivamente per chi non si è preso cura della propria chioma a sufficienza.

Infatti, questi trattamenti sono consigliati anche a chi ha i capelli fragili e deboli, che tendono a spezzarsi e che presentano il problema delle doppie punte.

Prima di effettuare un trattamento si consiglia di consultare un professionista in modo da valutare lo stato di salute della propria chioma.

Vediamo di seguito i metodi professionali per la ricostruzione dei capelli più usati.

#1 Trattamento alla cheratina

Il trattamento alla cheratina è uno dei trattamenti più comuni per la ricostruzione dei capelli. Questa tecnica utilizza una proteina naturale presente all’interno dei capelli, la cheratina, per rinforzare e riparare le cuticole danneggiate.

La cheratina è normalmente presente nei capelli e si occupa proprio di mantenere intatta la loro struttura. Aggiungere cheratina significa fornire ai capelli il miglior nutriente di cui hanno bisogno per essere più forti e vigorosi.

Come si esegue?

  1. Prima di tutto, i capelli vengono lavati con uno shampoo specifico per rimuovere eventuali residui di prodotti per lo styling.
  2. Poi, il trattamento alla cheratina viene applicato sui capelli umidi e viene distribuito uniformemente pettinando con delicatezza la chioma.
  3. Dopo aver applicato il prodotto, i capelli vengono asciugati e stirati con una piastra calda per fissare la cheratina alle cuticole del capello.

I vantaggi

Il trattamento alla cheratina ha molti benefici:

  • Ripara i capelli danneggiati riducendo il rischio di rottura
  • Previene la caduta dei capelli
  • Migliora l’elasticità e la resistenza dei capelli
  • Riduce l’effetto crespo rendendo i capelli più facili da gestire
  • Liscia i capelli

Non si tratta di una soluzione permanente e i risultati possono variare a seconda della tipologia di capelli e delle proprie abitudini nella cura della chioma.

Si consiglia di rivolgersi sempre a un esperto del settore perché alcuni trattamenti possono contenere formaldeide che è una sostanza nociva per la salute. Per questo motivo, segui sempre i consigli del tuo parrucchiere di fiducia e utilizza solo prodotti di qualità.

#2 Ossigenoterapia

L’ossigenoterapia è un trattamento innovativo per la ricostruzione dei capelli e sfrutta l’ossigeno per stimolare la crescita dei capelli e rinvigorire i follicoli piliferi.

Negli ultimi anni questa tecnica è diventata molto popolare poiché non è minimamente invasiva e non utilizza ingredienti chimici o sostanze dannose per i capelli e per la salute.

Come si esegue?

L’ossigenoterapia si basa sulla somministrazione di ossigeno ad alta pressione sui follicoli piliferi presenti sullo scalpo. L’ossigeno stimola il metabolismo del cuoio capelluto aumentando la crescita dei capelli e migliorando la circolazione sanguigna.

Il trattamento di ossigenoterapia viene eseguito in diverse sessioni, a seconda delle esigenze della persona. Durante ogni sessione, il soggetto viene posizionato all’interno di una capsula contenente ossigeno oppure viene applicato un casco (o cuffia) che somministra ossigeno ad alta pressione sul cuoio capelluto.

In questo modo, l’ossigeno penetra all’interno dei follicoli piliferi stimolandone il metabolismo. Questo trattamento ha lo scopo di rinforzare i capelli, di ridurne la caduta e di favorire la crescita della chioma.

I vantaggi

L’ossigenoterapia per la ricostruzione dei capelli ha molti benefici:

  • Rinforza i capelli
  • Ne previene la caduta
  • Migliora la crescita
  • Aumenta l’elasticità e la forza della chioma
  • Favorisce il metabolismo del cuoio capelluto
  • Migliora la circolazione a livello dello scalpo

Sono necessarie diverse sessioni di trattamento per ottenere dei risultati concreti e visibili. L’ossigenoterapia è una tecnica sicura, efficace e non invasiva che non comporta rischi per la salute.

#3 Trattamenti proteici

I trattamenti proteici sono molto diffusi e sono efficaci per riparare le chiome che sono state danneggiate dalle sostanze chimiche presenti all’interno dei prodotti dello styling, dal calore e dallo stress ambientale.

Questi trattamenti ripristinano la struttura dei capelli e ridonano forza alla chioma eliminando l’effetto crespo. Il più popolare tra i trattamenti proteici è quello alla cheratina, di cui abbiamo parlato sopra, ma ne esistono anche altri altrettanto efficaci.

Trattamento al collagene

Il trattamento a base di collagene, per esempio, serve a ripristinare il grado di umidità dei capelli attraverso l’applicazione di collagene che è una proteina che è naturalmente presente nel corpo umano, in particolare nella pelle e nei capelli. Questa tecnica migliora la forza e la lucentezza della chioma.

Trattamento alle proteine del latte

Il trattamento a base di proteine del latte è una tecnica molto in voga al momento che utilizza gli aminoacidi per riparare i capelli danneggiati. Il vantaggio di questa tecnica è che protegge la chioma anche dai possibili danni futuri e migliora l’aspetto generale della capigliatura. I capelli risultano più morbidi e setosi.

Trattamento alle proteine della seta

Il trattamento a base di proteine della seta, infine, è una tecnica piuttosto innovativa che sfrutta le qualità della seta. Da millenni la seta è nota per essere un tessuto incredibilmente liscio e morbido, dopo una serie di studi accurati è stato riscontrato che queste proteine sono benefiche anche per i capelli. Migliorano la resistenza e la struttura interna della chioma.

Tutti i trattamenti proteici sono un’ottima opzione per la ricostruzione dei capelli danneggiati perché vanno a fornire al capello il nutrimento di cui ha più bisogno: le proteine.

Ogni trattamento consiste nell’applicare un prodotto a base proteica sulla chioma e nel fissaggio delle proteine attraverso il calore in modo da farle aderire alle cuticole, formando uno strato protettivo.

#4 Trattamenti all’olio caldo

I trattamenti all’olio caldo sfruttano le proprietà degli oli per riparare la chioma e promuoverne la crescita. Questi trattamenti funzionano nutrendo e idratando i capelli, ripristinando così la loro bellezza naturale.

Il tipo di olio viene scelto in base alle sue proprietà uniche e alla tipologia di capelli, in modo da fornire un trattamento personalizzato a su misura per ogni capigliatura. Gli oli più utilizzati sono quelli di cocco, di argan, di jojoba e di mandorla.

Come funziona questo trattamento?

  1. Il prodotto viene scaldato a una temperatura diversa in base alla tipologia di olio e poi viene applicato sui capelli umidi.
  2. I capelli vengono coperti con una cuffia per consentire all’olio di penetrare all’interno delle cuticole.
  3. Il trattamento viene tenuto in posa per circa 30 minuti.
  4. Infine, i capelli vengono risciacquati e lavati con uno shampoo delicato per rimuovere l’olio in eccesso.

L’olio fornisce un concentrato di nutrienti essenziali che penetrano all’interno del capello e lo rinvigoriscono. Inoltre, nutre anche i follicoli piliferi e migliora la salute del cuoio capelluto.

L’olio di cocco è uno degli oli più utilizzati per questa tipologia di trattamento. Contiene acidi grassi e vitamine che aiutano a idratare i capelli secchi e danneggiati.

L’olio di argan, invece, è ricco di sostanze antiossidanti che proteggono i capelli dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento. La chioma risulta più elastica e forte ed è meno suscettibile ai danni futuri.

Il nostro consiglio è di individuare gli oli per capelli più adatti in base alla tipologia della propria capigliatura. Lasciati guidare da un professionista e scegli sempre trattamenti che fanno uso di prodotti di alta qualità.

#5 Ricostruzione con acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza che si trova all’interno della pelle, delle articolazioni e del tessuto connettivo.

Negli ultimi anni, l’acido ialuronico è diventato un ingrediente molto diffuso nei prodotti per la cura dei capelli perché è in grado di migliorare l’aspetto della chioma e di nutrire i capelli fino alle radici.

L’acido ialuronico è particolarmente apprezzato perché riesce a trattenere l’acqua e, in questo modo, migliora l’idratazione dei capelli facendoli apparire più morbidi e setosi. Inoltre, aiuta a prevenire la rottura dei capelli e li protegge dallo stress ossidativo causato dall’ambiente e dai raggi UV del sole.

Il trattamento con acido ialuronico non è una vera e propria tecnica di ricostruzione dei capelli, ma più un metodo volto a rinforzare la chioma.

Esistono diverse opzioni per la cura dei capelli con acido ialuronico:

  • Shampoo
  • Balsami
  • Maschere

Questo metodo è indicato per tutte le persone che hanno i capelli secchi, danneggiati e sfibrati. L’acido ialuronico migliora la texture dei capelli ed elimina l’effetto crespo.

Come si esegue?

  1. Il prodotto a base di acido ialuronico viene applicato sui capelli umidi.
  2. Viene lasciato in posa per circa 30 minuti, come una maschera per capelli.
  3. I capelli vengono risciacquati abbondantemente.

Naturalmente, non si tratta di un rimedio miracoloso ma più di un aiuto e un sostegno che viene fornito ai capelli. Si consiglia di eseguire questo trattamento una volta al mese, procedendo con l’applicazione come con le classiche maschere per capelli.

#6 Trattamenti laser

I trattamenti laser per la ricostruzione dei capelli sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni perché si sono dimostrati efficaci contro la caduta dei capelli. Viene utilizzata la tecnologia laser per stimolare la crescita dei capelli e per migliorare la salute dei follicoli piliferi.

Questa tecnica è particolarmente indicata per chi ha i capelli sottili e fragili. Esistono diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Laser a bassa potenza
  • Terapia a luce rossa
  • Terapia a luce blu

Si raccomanda di eseguire questi trattamenti nei saloni specializzati. Il trattamento completo richiede diverse sessioni, a seconda del tipo di capelli e dalla gravità del problema. I primi risultati in genere sono visibili dopo alcune settimane.

Il trattamento laser può provocare irritazione del cuoio capelluto o prurito, per questo motivo si sconsiglia di eseguirlo ai soggetti che hanno il cuoio capelluto sensibile. Prima di sottoporsi a un trattamento laser per la ricostruzione dei capelli si consiglia di consultare un medico per discutere degli eventuali effetti collaterali e per valutare se i capelli ne hanno davvero bisogno.

In generale, il trattamento laser è considerato sicuro e non invasivo, tuttavia può essere costoso e richiede diverse sedute prima di offrire i risultati desiderati. Inoltre, è richiesto un impegno a lungo termine per mantenere i benefici nel tempo.

Conclusione

La ricostruzione dei capelli danneggiati consiste in una serie di tecniche all’avanguardia che hanno lo scopo di rinforzare e rinvigorire la struttura interna dei capelli. La maggior parte dei trattamenti sfrutta ingredienti benefici come l’acido ialuronico, la cheratina e gli oli essenziali per nutrire a fondo i capelli e per renderli più morbidi e voluminosi.

Una tecnica molto in voga negli ultimi anni è l’ossigenoterapia che sfrutta la somministrazione di ossigeno ad alta pressione a livello del cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e per migliorare la circolazione sanguigna dello scalpo.

Tutti i trattamenti di ricostruzione dei capelli sono efficaci, tuttavia i risultati possono variare in base alla tipologia e alla salute dei capelli. Il nostro consiglio è di valutare insieme a un professionista del settore quali sono le tecniche più indicate a seconda della struttura dei propri capelli.

Hai trovato questo articolo utile?

  • A Tinoco, J Gonçalves, C Silva et al. (2018). Keratin-based particles for protection and restoration of hair properties
    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12483
  • Z.-X. Fan, Y. Gan, Q. Qu et al. (2021). The effect of hyperbaric oxygen therapy combined with hair transplantation surgery for the treatment of alopecia
    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.13665
  • W. Johnson Jr, W. F. Bergfeld,, D. V. Belsito et al. (2020). Safety Assessment of Silk Protein Ingredients as Used in Cosmetics
    https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1091581820966953
  • V. Mysore, A. Arghya. (2022). Hair Oils: Indigenous Knowledge Revisited
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9231528/
  • K.-H. Liu, D. Liu, Y.-T. Chen et al. (2019). Comparative effectiveness of low-level laser therapy for adult androgenic alopecia: a system review and meta-analysis of randomized controlled trials
    https://link.springer.com/article/10.1007/s10103-019-02723-6