Recensione Theragun Mini: La Pistola Massaggiante Portatile Per Poterti Concedere Un Massaggio Fuori Casa
Abbiamo messo alla prova la pistola massaggiante Theragun Mini e siamo rimasti davvero stupiti dalla sua combinazione di efficacia e compattezza!
- DI Sara Faravelli
- Aggiornato:
Recensito da MyBeautik: 4,7
Theragun Mini
Le pistole massaggianti sono una comodità che stiamo imparando a conoscere e i cui vantaggi ci sono ormai ben noti:
- Rilassamento dei muscoli, sia superficiali che profondi;
- Intensità di massaggio costante per tutto il trattamento;
- Miglioramento della circolazione sanguigna nella zona massaggiata;
- Facilitazione dell’eliminazione di acido lattico;
- Miglioramento del recupero post-esercizio;
- Riduzione della ritenzione idrica e miglioramento della cellulite.
Si tratta di dispositivi molto semplici da utilizzare e che possono aiutarci davvero molto nel mantenere in salute i nostri muscoli, consentendoci di allenarci nel modo migliore.
Cosa fare, però, quando siamo in viaggio, o nelle situazioni in cui avremmo bisogno di un massaggio subito dopo la nostra sessione di esercizio? Molte pistole massaggianti hanno dimensioni non indifferenti, che ne rendono il trasporto in valigia o nella borsa da palestra potenzialmente difficoltoso e non sempre possibile.
Per aiutarci in queste circostanze Therabody ha pensato di lanciare il modello Theragun Mini, una pistola massaggiante estremamente portatile, che racchiude all’interno di sé tutta l’esperienza e la tecnologia cui Therabody ci ha abituati.
Si tratta di un prodotto valido, nonostante le dimensioni ridotte, o il risparmio in termini di dimensione ha richiesto dei sacrifici troppo grandi a livello tecnico? Vediamo assieme tutto ciò che dovresti sapere sulla pistola massaggiante Theragun Mini.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni molto ridotte: 137mm x 110mm x 40mm
- Peso di soli 650g
- Tre velocità: 1750, 2100 e 2400 percussioni al minuto
- Ampiezza di percussione 12mm
- Motore silenzioso grazie alla tecnologia QuietForce
- Batteria al litio con durata 150 minuti
Contenuto e unboxing
La confezione della Theragun Mini si presenta pulita, con un packaging ben curato, a riprova della generale attenzione che Therabody presta alla qualità dei suoi prodotti. All’interno della scatola troviamo:
- Pistola massaggiante Theragun Mini
- Custodia morbida
- Testina a sfera standard
- Documentazione, manuale e una breve presentazione dell’azienda
- Caricabatterie
Siamo stati piacevolmente sorpresi nel notare come la pistola massaggiante fosse protetta all’interno della custodia morbida già dal momento del confezionamento, così come abbiamo apprezzato il fatto che la testina massaggiante fosse già montata sul dispositivo: la Theragun Mini era sostanzialmente pronta all’utilizzo fin da subito.
La tecnologia di Theragun Mini
Qual è il segreto alla base del funzionamento della pistola massaggiante Theragun Mini? Il principale responsabile dell’efficacia dei dispositivi prodotti da Therabody è il motore con tecnologia QuietForce.
Questo sistema è stato ideato direttamente da Theragun in risposta alla necessità di produrre un elevato numero di vibrazioni, senza però che queste generassero troppo rumore e senza richiedere dimensioni eccessive del dispositivo. In questo modo Therabody è in grado di garantire un’esperienza di massaggio altamente efficace, oltre che rilassante e comodo da utilizzare.
Il modello di motore presente sulla Theragun Mini è il QX35, che è in grado di sostenere tre diversi livelli di velocità (percussioni per minuto):
- 1750 ppm
- 2100 ppm
- 2400 ppm
Therabody sostiene che questi tre livelli di intensità siano calibrati scientificamente, per offrire maggiori benefici terapeutici nel corso del massaggio.
Questo cosa significa per noi, utilizzatori finali? La certezza che, a prescindere dall’impostazione scelta, il massaggio della Theragun Mini sia alla massima efficacia possibile, per la salute del nostro corpo e dei nostri muscoli.
Il design di Theragun Mini
Una forma unica, per maggiore ergonomia
L’aspetto di questa pistola massaggiante può lasciare inizialmente incuriositi, in quanto abbandona la tradizionale forma con impugnatura dritta (“a pistola”, appunto), preferendo una scelta originale, optando per una forma triangolare.
Secondo noi si tratta di una scelta decisamente azzeccata, dal momento che consente di impugnare comodamente la Theragun Mini, a prescindere dalla zona da massaggiare.
La particolare forma triangolare, infatti, assieme alla finitura gommata, garantisce una presa comoda in ogni situazione, anche nelle aree normalmente difficili da raggiungere, come le spalle o certe aree della schiena. D’altronde l’ultima cosa che vorremmo in caso di un massaggio sarebbe una tensione eccessiva a livello del polso o della mano che impugna la pistola!
Cross-compatibilità tra le testine
Per quanto riguarda le testine, la Theragun Mini è fornita con una sola testina standard, dall’ampio range di utilizzo e adeguata per la maggior parte degli utilizzi. Nonostante questo, se desiderassi ampliare il tuo range di testine o in caso possedessi già un altro prodotto della linea Theragun, sappi che questa pistola massaggiante è compatibile con tutte le testine di quarta generazione prodotte dall’azienda.
Questo livello di cross-compatibilità rappresenta un grande vantaggio per noi clienti, dal momento che ci consente di trovare con estrema facilità la testina più adatta a noi, senza restrizioni di modello, e permette di eseguire eventuali futuri upgrade a pistole massaggianti di categoria superiore con la consapevolezza che gli accessori in nostro possesso saranno comunque validi.
Un solo pulsante, più facile di così non si può!
In un’era in cui ormai quasi tutti i dispositivi sono dotati di schermo LCD, collegamento Bluetooth e altri sistemi multimediali un po’ stupisce trovare, su questa pistola massaggiante, un singolo pulsante.
Questa scelta non rappresenta necessariamente un difetto, dal momento che la semplicità di utilizzo e il design minimale contribuiscono alla portabilità della Theragun Mini. Nonostante ciò, la mancanza di una forma di collegamento con l’applicazione Therabody comporta il sacrificio di alcune funzioni, come vedremo in seguito.
Il pulsante serve sia per l’accensione che per la selezione dell’intensità di pulsazione, con la modalità scelta che viene indicata da led ben visibili in prossimità dello stesso.
Diverse colorazioni per personalizzare il dispositivo
Per concludere questa sezione dedicata al design non ci resta che parlare delle diverse colorazioni in cui è possibile trovare questa pistola massaggiante.
D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte, per cui acquistare una versione con un colore a noi gradevole sicuramente può rendere l’utilizzo ancora più piacevole. Le finiture disponibili sono:
- Bianco
- Nero
- Rosso
- Rosa del deserto, che ricorda la sabbia
- PSG, che riporta il logo della squadra di calcio francese Paris Saint-Germain
La nostra esperienza con la pistola massaggiante Theragun Mini
Veniamo ora al cuore di questa recensione: come ci siamo trovati utilizzando la Theragun Mini? Ci ha lasciati soddisfatti, o riteniamo sia meglio un altro prodotto? Le dimensioni contenute si sono rivelate un vantaggio o uno svantaggio?
In quanto appassionati di sport e fitness, abbiamo testato la pistola massaggiante dopo alcune sessioni di corsa e in seguito a sedute in palestra, in cui ci siamo concentrati sull’utilizzo di manubri per allenare la parte superiore del corpo.
In questo modo abbiamo potuto testare il dispositivo su diversi gruppi muscolari in varie zone del corpo, per testarne l’ergonomia e la reale efficacia nel fornire sollievo dall’affaticamento post esercizio.
Preparazione
Come detto in precedenza, la pistola massaggiante Theragun Mini è pronta all’utilizzo fin dall’apertura della confezione, al punto da essere già inserita nella custodia morbida per il trasporto.
Nonostante questo, ti raccomandiamo di eseguire un ciclo di carica completo prima di portarla fuori casa, dal momento che rischieresti di non riuscire a concludere il primo massaggio. La pistola massaggiante non è dotata, infatti, di un indicatore di carica residua, per cui è impossibile sapere quanta autonomia essa possa avere al momento dell’apertura della confezione.
Una ricarica completa della pistola massaggiante richiede circa 80 minuti, garantendo poi un’autonomia di 150 minuti. Questo significa che con una ricarica potrai eseguire molte sessioni di massaggio, dal momento che queste durano solo qualche minuto!
Terminato l’esercizio, per accendere la Theragun Mini ci basta premere il pulsante. Il funzionamento è estremamente semplice:
- Alla prima pressione la pistola si accende, partendo automaticamente all’intensità più bassa
- Premendo nuovamente il pulsante è possibile selezionare tra i tre diversi livelli di pulsazione, comodamente indicati attraverso led in prossimità del pulsante
- Per spegnere la pistola massaggiante al termine del massaggio è sufficiente tenere premuto il pulsante
Il massaggio con Theragun Mini
Abbiamo testato la pistola massaggiante sia sulle gambe dopo corsa di resistenza che dopo un allenamento di forza in cui ci siamo concentrati principalmente sulla parte superiore del corpo. A prescindere dalla zona interessata, abbiamo riscontrato risultati notevoli.
Iniziamo dall’ergonomia: la Theragun Mini risulta comoda da impugnare praticamente in ogni situazione. La particolare forma triangolare consente, infatti, di poter orientare la testina massaggiante in diversi modi, senza però dover alterare l’impugnatura.
Questo aspetto, combinato con la finitura gommata che facilita la presa, ha reso un vero piacere eseguire il massaggio, a prescindere dal fatto che questo fosse diretto a gambe, braccia o spalle.
Per eseguire il massaggio abbiamo scelto la frequenza da noi preferita (abbiamo optato per il valore medio), dopodiché abbiamo massaggiato dolcemente il muscolo indolenzito dall’esercizio, applicando una leggera pressione e scorrendo sull’area interessata per qualche minuto.
Le dimensioni ridotte e il peso di soli 650g hanno reso davvero comoda e pratica questa operazione, resa ancora più rilassante dal ridotto livello di rumorosità generato dal motore QuietForce: la vibrazione genera un rumore analogo a quello di uno spazzolino elettrico.
Il risultato del massaggio
La profondità di massaggio di 12mm ci ha permesso di stimolare la circolazione a fondo anche in quelle aree che sarebbero difficili da manipolare in autonomia, e il risultato è stato notevole: ci siamo sentiti rinvigoriti fin da subito, oltre che essere più performanti negli allenamenti seguenti.
Il massaggio può, infatti, svolgere un ruolo importante nel recupero post-esercizio, aiutandoci ad allenarci meglio nelle sessioni future, riducendo stanchezza, dolori e riducendo il rischio di sgradevoli infortuni. Cosa c’è di meglio, quindi, di un massaggio di qualità professionale che possiamo svolgere in autonomia ogni volta che ci esercitiamo?
Visti i benefici riscontrati nel massaggio successivo all’allenamento, abbiamo deciso di provare la pistola massaggiante anche prima dell’esercizio, come ulteriore modo per riscaldare i muscoli oltre al classico warm-up e a un leggero stretching. Il risultato? Ci siamo sentiti più energetici e i nostri muscoli hanno subito meno la stanchezza!
Un’ultima nota riguarda la portabilità, dal momento che riteniamo che la possibilità di utilizzo fuori casa sia un aspetto fondamentale per un dispositivo che si propone, appunto, come soluzione “tascabile”.
Ebbene, la Theragun Mini occupa veramente poco spazio e può facilmente stare nel borsone dal palestra o in una valigia. La pistola massaggiante ha davvero rispettato tutte le nostra aspettative, da questo punto di vista.
Cosa non ci ha convinto
La Theragun Mini ci ha lasciati molto soddisfatti, ma questo non significa che sia un prodotto perfetto. Ci sono, infatti, un paio di aspetti che non ci hanno convinto particolarmente.
In primo luogo, siamo dell’opinione che una singola testina nella confezione, per quanto abbastanza universale, sia un po’ poco, considerato il costo tutto sommato non indifferente del prodotto. L’aggiunta di una testina di ricambio sarebbe stata molto gradita.
Un secondo aspetto che ci ha lasciati perplessi è la totale mancanza di connettività. Questo comporta l’impossibilità di utilizzare l’applicazione Therabody, che interpreta i nostri dati di esercizio interagendo con le principali app di fitness e, in base a questi, elabora un programma di benessere, impostando anche la velocità necessaria per un massaggio ideale.
Si tratta di una funzione presente sugli altri modelli della linea Theragun, e la mancanza sulla Mini un po’ si fa sentire.
Theragun Mini: pro e contro
Vediamo ora di fare un riassunto, elencando i pro e i contro della Theragun Mini, in modo da poterne valutare al meglio gli aspetti positivi e negativi.
PRO
- Il design e il peso ridotto la rendono davvero comoda da utilizzare
- Il massaggio risulta rinvigorente ed efficace
- Le dimensioni compatte consentono un comodo utilizzo lontano da casa
- Il motore QuietForce rende il funzionamento molto silenzioso
- I 3 livelli di velocità (1750, 2100 e 2400 ppm) coprono la maggior parte delle necessità
- La batteria con 150 minuti di autonomia permette molte sessioni di massaggio con una sola carica
CONTRO
- Profondità di massaggio inferiore rispetto agli altri prodotti Theragun
- Una sola testina massaggiante presente nella confezione
- Mancanza di connettività con l’applicazione Therabody
- Mancanza di un indicatore di autonomia della batteria
Theragun Mini: vale la pena?
La nostra esperienza con la pistola massaggiante Theragun Mini ci ha lasciati soddisfatti? Decisamente sì! Questa pistola massaggiante è, probabilmente, quanto di meglio ci sia quando si parla di massaggiatori portatili, dato che la comodità di utilizzo e le dimensioni ridotte sono sostanzialmente ineguagliate al momento.
Alternative alla Theragun Mini
Come detto poco fa, le pistole massaggianti prodotte con un occhio alla portabilità sono poche e secondo noi la Theragun Mini è in testa a questa particolare categoria. Nonostante ciò riteniamo opportuno farti presente alcune alternative, in modo che tu possa fare la scelta più informata possibile.
- Theragun Pro: Se hai un budget alto e conosci già la qualità dei prodotti Therabody, puoi orientarti su questo modello. Per quanto la Theragun Pro sacrifichi le dimensioni compatte e il peso ridotto, essa si rifà con la disponibilità della connettività con applicazione, la presenza di 6 testine massaggianti nella confezione, e programmi di massaggio con elevata possibilità di personalizzazione. Leggi la recensione completa qui!
- Compex Fixx Mini: Questa pistola massaggiante si propone come alternativa alla Theragun Mini e, come questa, si offre come soluzione per il massaggio fuori casa, a un prezzo simile. Rispetto al prodotto Theragun troviamo la forma cilindrica più grossolana e scomoda, specialmente nelle sessioni di massaggio più lunghe.
- Flexir GO mini: Un’altra alternativa portatile alla Theragun Mini, questa volta a un prezzo ridotto, a discapito della qualità realizzativa e della silenziosità. La forma è quella classica a pistola.
Conclusione
In definitiva, ci sentiamo di raccomandare la pistola massaggiante Theragun Mini? Assolutamente sì! Se sei appassionata di sport e ti piace stare in movimento, allenandoti lontano da casa, sia all'aperto che in palestra, difficilmente potrai trovare di meglio!
Per quanto questa pistola massaggiante sacrifichi alcune funzioni avanzate come il collegamento con l'applicazione Therabody, l'estrema facilità di trasporto, grazie alle dimensioni contenute e al peso ridotto, la rendono un prodotto per noi ormai insostituibile: è sempre presente nella nostra borsa d'allenamento!
- Cosa ci è piaciuto di Theragun Mini
- Dimensioni compatte e peso ridotto
- Forma ergonomica che facilita l’utilizzo
- Efficacia del massaggio
- Facilità d’utilizzo
- Batteria di lunga durata
- Cosa può esserre migliorato
- Una testina di riserva nella confezione avrebbe fatto comodo
- Manca un indicatore della batteria residua
La pistola massaggiante Theragun Mini ci ha lasciati pienamente soddisfatti. La combinazione di efficacia del massaggio e di facilità di trasporto la rendono la pistola massaggiante ideale per coloro cui piace fare esercizio fuori casa o amano viaggiare.
Su Amazon.it
Hai trovato questo articolo utile?
- E. Ernst (1998). Does post-exercise massage treatment reduce delayed onset muscle soreness? A systematic review
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9773168/ - W. Poppendieck (2016). Massage and Performance Recovery: A Meta-Analytical Review
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26744335/