Selezioniamo, testiamo e raccomandiamo solo prodotti affidabili e in cui crediamo. Se effettui acquisti tramite i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Scopri di più sul nostro processo di test e selezione.

Lancome Hydra Zen: Ho Testato Il Cofanetto Per La Skin-Care Completa

Lancome Hydra Zen, un grande classico che ho sempre apprezzato. Ho acquistato il cofanetto per testare diversi prodotti e darvi il mio parere onesto e senza fronzoli.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Recensione cofanetto Lancome Hydra Zen
Recensione cofanetto Lancome Hydra Zen
Indice

Noi di Mybeautik amiamo testare nuovi prodotti, per aiutare i nostri lettori e le nostre lettrici a scegliere i migliori prodotti nel modo più consapevole possibile.

Questa volta, è il turno di Lancome Hydra Zen, che ho deciso di recensire acquistando un cofanetto.

In realtà, non era assolutamente la prima volta per me con Hydra Zen. Infatti, mi piace sperimentare creme diverse fin da quando sono ragazzina: già dalle medie provavo ogni tipo di crema idratante che mia madre aveva nell’armadietto del bagno.

Mia madre ha sempre usato Hydra Zen durante le stagioni fredde, una crema perfetta per la sua pelle mista. Crescendo, la mia pelle è invece diventata sempre più secca e così mi sono orientata verso texture più ricche, sebbene si sia sempre rivelata un’ottima alleata per le belle stagioni.

lancome hydra zen cofanetto 2

Nel cofanetto che ho acquistato erano inclusi:

  • La crema-gel giorno Hydra Zen
  • La crema notte Hydra Zen Nuit
  • Il tonico viso Tonique Confort
  • Il latte struccante e detergente Galatèe Confort
  • Il siero giovinezza Advanced Gènifique

Diversamente da altri cofanetti che ho acquistato, come ad esempio quello di Dior Capture Totale o quello di Drunk Elephant (Little 6.0), in questo box non era inclusa alcuna trousse omaggio in cui riporre i cosmetici.

La linea Hydra Zen si propone come una soluzione idratante per pelli disidratate e sensibili. E’ una linea che va bene a tutte le età, sia per pelli giovani che mature, per quei periodi in cui si desidera dissetare la pelle senza appesantirla.

Non è studiata per chi ha la pelle sistematicamente molto secca e dunque necessita di creme specifiche per questo problema: se è il tuo caso, puoi consultare la nostra guida alle migliori creme per pelle secca.

Vediamo i singoli prodotti nel dettaglio!

1. Hydra Zen Gel-Crema: il trattamento giorno leggero e vellutato

Nostra Valutazione:9,6/10

Tipo di crema: Fluida-gel

Ideale per pelle: Disidratata, stressata, sensibilizzata dagli agenti atmosferici

Funzione: Idrata e disseta la pelle senza ungerla e appesantirla

Lancome Hydra Zen Crema-Gel è una crema idratante per il giorno dalla consistenza leggera e fresca, che rende la pelle morbida e istantaneamente dissetata.

A chi la consiglio?

  • Persone con pelle da normale a poco secca, che desiderano una crema da usare in autunno, inverno e primavera
  • Persone con la pelle sistematicamente secca, che desiderano una crema meno pesante e meno nutriente del solito, per le stagioni calde

Tra gli ingredienti degni di nota, troviamo la glicerina, il cyclohexasiloxane, il sodio ialuronato e il dimethicone, sostanze che aiutano ad aumentare e mantenere l’idratazione sotto la pelle.

Inoltre, l’estratto naturale protagonista in questa crema è la peonia, che aiuta a calmare la pelle e svolge un’azione antiossidante. È presente anche l’estratto di Moringa, che proteggerebbe la pelle dalle aggressioni esterne.

Questa crema è particolarmente piacevole da stendere perché è molto fluida e si assorbe davvero velocemente, senza lasciare la pelle unta o lucida, rendendola però molto morbida. Ha un profumo di rosa davvero piacevole, che ti aiuta perfino a rilassarti.

Personalmente ho la pelle molto secca e anche se questa crema non è tra le mie preferite per le stagioni fredde, mi piace molto usarla nei mesi caldi, da aprile a settembre, specialmente nelle giornate in cui devo fare sport e non voglio una crema che mi faccia sudare il doppio.

Attenzione: Esistono ben 4 versioni della Hydra Zen. Purtroppo le confezioni si somigliano tutte ed è davvero difficile distinguerle. Bisogna leggere attentamente quanto scritto sotto al nome:

  • Quella che ho testato io, contenuta nel cofanetto, è la “Hydra Zen Gel-Creme Hydratante” una versione leggera fresca
  • La versione un po’ più nutriente è invece la “Hydra Zen Creme Hydratante”
  • Esiste poi una variante della precedente, con protezione solare SPF 15
  • Infine, c’è una versione ricca e super idratante, la “Hydra Zen Creme Riche Hydratante”

hydra zen versioni a confronto 2

2. Hydra Zen Nuit: la crema più ricca per la notte

Nostra Valutazione:9,7/10

Tipo di crema: Fluida-nutriente

Ideale per pelle: Disidratata, stressata, sensibilizzata, matura

Funzione: Idrata e nutre la pelle senza ungerla e appesantirla

Questa crema l’ho inserita nella guida all’acquisto delle creme viso per pelle secca, che ho citato poco fa.

Con Hydra Zen Nuit ci allontaniamo dalla formulazione della crema-gel e ci addentriamo invece nella dimensione del nutrimento. Sebbene la texture non sia molto diversa dalla sua versione giorno (la Hydra Zen Nuit mantiene infatti una consistenza abbastanza fluida), notiamo la differenza dopo l’applicazione, sentendo la pelle molto più nutrita.

Hydra Zen Nuit presenta parecchie differenze anche nell’INCI (aka la lista degli ingredienti) il quale inizia subito con ingredienti emollienti e nutrienti come il burro di karitè, il dimethicone, l’olio di crusca di riso, la lecitina, il sodio ialuronato e l’hydroxypalmitoyl sphinganine (ossia un tipo di ceramide).

Seguono alcuni estratti naturali: nuovamente la peonia, l’olio (e l’estratto) di germe di grano e l’estratto di Moringa.

A chi la consiglio?

Hydra Zen Nuit è una crema polivalente, perché può essere usata come trattamento serale per rigenerare la pelle durante la notte, ma va benissimo anche come crema giorno per chi ha la pelle secca, perché non è affatto unta o pesante!

3. Advanced Genifique: il siero per una pelle sempre giovane

Nostra Valutazione:9,7/10

Tipo di prodotto: Siero anti-età e ricostituente

Ideale per pelle: Tutti i tipi di pelle, in particolare quella matura

Funzione: Rigenera il microbioma cutaneo e aiuta la pelle a rigenerarsi e ad apparire più giovane e sana

Il siero Advanced Genifique è un trattamento premium da applicare dopo la detersione e prima della crema idratante.

Advanced Genifique ha una texture molto liquida e leggera e la sua formulazione è stata studiata e ricercata nell’arco di diversi anni, per offrire alla pelle diversi benefici.

Protagonisti di questo siero sono una serie di prebiotici e probiotici, che concorrono al mantenimento del microbioma della pelle, l’acido ialuronico, ormai noto a tutti per le sue capacità di trattenere l’idratazione e di favorire la rigenerazione cellulare e l’ascorbyl glucoside, un derivato della vitamina C, di cui possiede tutti i benefici, col vantaggio di essere più stabile.

In questo siero troviamo poi molti altri ingredienti benefici per la pelle, adatti a portare l’idratazione nello strato corneo e che favoriscono la riparazione della pelle.

I sieri sono in grado di favorire l’idratazione dello strato superficiale della pelle, ma non sono in grado di mantenerla (in quanto la pelle secca subisce un processo di evaporazione eccessiva); perciò dopo l’assorbimento è consigliabile applicare una crema idratante o anti-age, per sigillare l’idratazione e le sostanze nutritive.

4. Lait Galatèe Confort: il latte detergente che sembra una coccola

Nostra Valutazione:9,6/10

Tipo di prodotto: Latte detergente e struccante

Ideale per pelle: Disidratata, stressata, sistematicamente secca

Funzione: Rimuove il trucco e lo sporco che si deposita sulla pelle, senza stressarla

Sebbene questo latte detergente non appartenga alla linea Hydra Zen, ne condivide molti benefici e caratteristiche.

Si tratta infatti di un latte detergente e struccante particolarmente delicato, ideale per pelli secche e stressate. E’ ottimo per rimuovere il make-up, perché con la sua consistenza cremosa riesce a sciogliere il mascara senza essere aggressivo sulle ciglia e permette di rimuovere il fondotinta mentre si prende cura di nutrire la pelle.

Ricco di burro di karitè, ingrediente noto per le sue proprietà idratanti e calmanti, consiglio questo latte detergente a chi ha la pelle delicata e cerca un prodotto per detergere, che si prenda anche cura del viso.

5. Tonique Confort: il tonico ultra-delicato

Nostra Valutazione:9,6/10

Tipo di prodotto: Tonico delicato

Ideale per pelle: Disidratata, stressata, secca

Funzione: Rimuove impurità e residui di trucco in modo delicato

Nel cofanetto, infine, c’è anche il tonico viso, da usare dopo la detersione. Questo tonico super delicato consente di rimuovere anche i minimi residui di trucco, idratando la pelle e donandole sollievo. Arricchito con miele e proteine di mandorla, è perfetto per rinfrescare la cute in modo delicato.

Questo tonico mi è piaciuto molto perché è liquido (come dovrebbe essere) ma ha al tempo stesso una texture un po’ lattiginosa, che lo rende davvero un “Tonique Confort-evole” da usare sulla pelle, come una carezza di seta.

Usalo mattina e sera per tenere la tua pelle libera dalle impurità senza stressarla. È uno step importante della beauty-routine, che sarà ancora più piacevole grazie a questo tonico profumato e delicato, simile ad una spremuta di rose sulla pelle.

Come usare questi prodotti al meglio?

Come ho spiegato in precedenza, questo cofanetto è perfetto per una skin-care completa perché offre un prodotto per ogni step della beauty routine.

Si comincia con la detersione:

  1. Utilizza il latte detergente e struccante mattino e sera; versane un po’ su un dischetto di cotone o una spugnetta riutilizzabile e passalo su tutto il viso, usando maggiore accortezza qualora tu debba rimuovere del trucco
  2. Non è necessario risciacquarlo, ma io preferisco sempre farlo
  3. Applica in seguito il tonico, per pulire la pelle ancora più a fondo

Si procede poi con l’idratazione:

  1. Sulla pelle asciutta, applica il siero Advanced Genifique, in modo uniforme. Il contagocce è perfetto per distribuire il prodotto sulla fronte e sulla zona degli zigomi
  2. Applica infine la tua crema idratante preferita. In questo caso, puoi scegliere tra Hydra Zen e Hydra Zen Nuit, in base al momento della giornata, alla stagione o alle esigenze del momento della tua pelle

Conclusione

Questo cofanetto mi ha fatto sentire un po’ come alla SPA. Con questo set puoi prenderti cura del viso, dalla detersione all’idratazione, e ogni prodotto è un’esperienza sensoriale per la pelle e per l’olfatto.

Il profumo di rosa tipico dei cosmetici Lancome (è anche il loro logo, pensa un po’!) è inedito e inebriante: quando penso alla rosa spesso mi vengono in mente i profumi e i cosmetici “della nonna” ma in questo caso è davvero piacevole e rivisitato.

Hydra Zen è sicuramente una delle linee idratanti pass-partout più famose del mondo beauty e se ti sembra che questa crema risponda alle tue esigenze, ti consiglio assolutamente di provarla.

Io mi sento di raccomandare il cofanetto perché permette di provare diversi prodotti ad un prezzo vantaggioso! Non sono mai stata una fan dei cofanetti ma ne ho acquistati un po’ con lo scopo di testare diversi prodotti per voi lettori e lettrici e devo dire che, non solo permettono di scoprire nuovi cosmetici, ma ti aiutano anche a creare una skin-care routine completa, senza sforzi!

Hai trovato questo articolo utile?