Dior Capture Totale: La Linea Anti-Age Che Promette Miracoli. È Davvero Così Efficace?
Ho messo alla prova alcuni prodotti della linea Capture Totale di Dior, una delle linee di skin-care più desiderate di sempre. Scopri se è risultata all’altezza delle aspettative!
Dior Capture Totale: Miracolosa O Soldi Buttati? Il Mio Test
Dior Capture Totale è una linea di cosmetici anti-age molto famosa, che esiste ormai da molti anni.
È una linea particolarmente costosa, che pochi possono permettersi e che pochi sono disposti ad acquistare. Molte persone risparmiano tantissimo pur di acquistare prodotti di questo calibro e ho voluto far luce sul rapporto qualità/prezzo e su quanto valga la pena spendere queste cifre per i cosmetici.
Per testare questa linea ho acquistato un cofanetto che includeva:
1
2
3
Nel cofanetto c’era anche una trousse in cotone rosa cipria per riporre i flaconi. Prima di procedere descrivendo ogni singolo prodotto, ti voglio spiegare quali sono i miei criteri per valutare i cosmetici.
Come si valuta una crema o, in generale, un cosmetico?
I cosmetici andrebbero valutati in base ai seguenti criteri, in ordine di importanza:
- Ingredienti e principi attivi: permettono di ottenere degli effetti sulla pelle non solo immediati ma anche a medio-lungo termine, per esempio frenare l’invecchiamento, combattere l’acne o ridurre i rossori.
- Formulazione e texture: qui mi riferisco a come vengono veicolati gli ingredienti e i principi attivi. La formulazione può risultare più o meno idratante, con una texture in gel o cremosa e dare alla pelle una sensazione più o meno piacevole.
- Risultato sulla pelle dopo l’applicazione: questo aspetto può risultare ingannevole, perché il cosmetico potrebbe donare istantaneamente un finish fantastico ma ottenuto tramite l’impiego di sostanze chimiche e nocive.
Se gli ingredienti e i principi attivi possono essere valutati in modo oggettivo, formulazione e texture possono essere giudicati su base più personale.
Per esempio, una crema anti-rughe e anti-secchezza dovrebbe contenere un mix di ingredienti antiossidanti, riparatori (per esempio le ceramidi), sigillanti (come i siliconi), idratanti (come l’acido ialuronico) e nutrienti (come i burri vegetali).
La percentuale di questi ingredienti, ma soprattutto le altre sostanze veicolanti che vengono usate per stabilizzare il prodotto e dargli la giusta consistenza, determinano l’aspetto finale del cosmetico e in particolare la sua texture e il suo finish sulla pelle.
Una crema idratante può avere una texture leggera in gel per chi ha la pelle mista, oppure una texture ricca e nutriente per chi ha la pelle molto secca o matura.
Come dicevo poco fa, il risultato immediato non ci deve ingannare: il focus deve essere sempre sul benessere e la salute della pelle e non esclusivamente sul risultato estetico.
Capture Totale: la recensione
Veniamo dunque alla recensione dei prodotti. Per ognuno di essi, ho fatto molte considerazioni sia oggettive che personali, per darti la panoramica migliore possibile su questi trattamenti.
Capture Totale C.E.L.L. Energy – Crema rassodante e idratante
Nostra Valutazione:
Capture Totale è una crema studiata appositamente per combattere l’invecchiamento cutaneo e userebbe, a detta del brand, l’85% di ingredienti naturali. La promessa del brand è anche quella di risultati visibili in soli 7 giorni.
Visto che, come ho spiegato sopra, l’INCI di un cosmetico (ossia la lista degli ingredienti) è la cosa più importante, iniziamo analizzandolo.
Capture Totale CELL Energy presenta sicuramente moltissimi ingredienti benefici, naturali e non. Ricorda che un ingrediente “sintetico” non è necessariamente nocivo, anzi: si tratta semplicemente di sostanze molto elaborate e prodotte in laboratorio per massimizzare l’efficacia e il comfort dei cosmetici.
Gli ingredienti
Tra i primi ingredienti troviamo la glicerina, un grande classico e un toccasana per la nostra pelle (se vuoi approfondire questo ingrediente, clicca qui).
Al terzo posto dopo il glicole propilenico troviamo la niacinamide, un ingrediente che ultimamente viene impiegato molto nella cosmesi, in grado di rinnovare la pelle: svolge un’azione anti-age, anti-macchia, anti-acne e favorisce l’assorbimento di tutti i principi attivi presenti nella formula.
Successivamente l’INCI presenta una lunga serie di ingredienti benefici, tra cui numerosi estratti naturali:
- Olio di mandorle, ingrediente organico, naturale e dagli innumerevoli benefici
- Burro di Karitè, un altro ingrediente naturale fantastico dai numerosissimi benefici
- Olio di semi di Limnanthes Alba (Meadowfoam) ricco di acidi grassi e dalle proprietà antiossidanti, fonte di ceramidi per il rinnovamento della pelle
- Diglicerina e poliglicerina, dall’enorme potere idratante
- Aframomum Angustifolium (noto anche come Longoza o cardamomo selvatico) il cui estratto di semi ha dimostrato un forte potere ringiovanente. Agisce su rossori, macchie cutanee e rughe, offrendo addirittura risultati molto simili a quelli raggiungibili tramite sedute di foto-ringiovanimento. I fiori usati per la crema vengono coltivati direttamente in Madagascar, di cui la pianta è originaria, in giardini privati Dior.
- Estratto di Peonia Lactiflora, dal potere antiossidante e calmante
- Lilium Candidum (giglio di sant’Antonio), ricco di acido fenolico, flavonoidi e polisaccaridi. La famiglia delle Liliacee offre numerosi benefici per l’organismo e per la pelle, tra cui effetti anti-ossidanti (protezione contro invecchiamento e macchie), idratazione, controllo dell’acne e benessere dei capelli.
- L’estratto di gelsomino, anch’esso dalle forti proprietà antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi (tanto che ne è stato testato l’uso su diverse malattie causate da essi)
- Ceramide NP: uno dei tanti tipi di ceramidi, le quali compongono lo strato superficiale della nostra pelle. Introdurre ceramidi attraverso i cosmetici, significa migliorare e supportare la barriera cutanea, riparandola e migliorando l’aspetto delle rughe.
- Seguono altri ingredienti altrettanto benefici per la pelle, quali Ascorbyl Glucoside (AKA la nostra amata vitamina C), Sodium Tocopheryl Phosphate (un derivato della vitamina E che protegge la pelle dai danni UVB), Adenosina (sostanza naturalmente presente nel corpo e che protegge e ripara la pelle), Dimethicone per sigillare idratazione e nutrimento.
Questi sono gli ingredienti maggiormente degni di nota e, come avrai capito, i componenti benefici per la pelle sono davvero tanti in questa crema.
La texture e gli effetti sulla pelle
Dior Capture Totale CELL ha una texture abbastanza fluida ma, al tempo stesso, nutriente. Si spalma molto facilmente, lascia la pelle morbida e la distende all’istante.
Io ho rughe d’espressione visibili e la pelle particolarmente secca e mi ci sono trovata abbastanza bene. Ho letto migliaia di recensioni di donne che la amano e che la usano da anni e ok, alla fine come anticipavo si tratta di una valutazione soggettiva.
Anche se idrata e nutre la pelle, lascia un po’ quell’effetto anti-scivolo (quanto è difficile spiegare questa cosa!) e quindi non rientra nella mia top 10 delle creme che mi hanno fatto innamorare.
Il profumo invece è buonissimo e dà dipendenza, è semplicemente fantastico.
Il prezzo: ne vale la pena?
Quindi l’INCI giustifica il prezzo della crema? Onestamente, no. Ci sono tanti altri marchi e prodotti che possono competere con questa linea, che apportano i medesimi benefici e che costano la metà.
Per esempio i cosmetici Drunk Elephant o Clinique, che hanno degli INCI più “minimal” rispetto alla linea Dior Capture Totale, ma comunque molto ricercati.
Credo che acquistare un cosmetico di questa fascia, specialmente al giorno d’oggi in cui ci esistono migliaia di marchi di skin-care, rappresenti più una scelta di status-symbol. L’unicità percepita di ingredienti come, ad esempio, la Longoza coltivata nei giardini privati di Dior, può senza dubbio spingerci a desiderare ardentemente questa crema.
Se vuoi provare questa linea, ti consiglio di acquistare un cofanetto come ho fatto io, in modo da testare più prodotti, spendendo meno.
Capture Totale Le Sèrum – Siero anti-età
Nostra Valutazione:
Nella descrizione di questo siero mi dilungherò molto meno, perché molti ingredienti e concetti già raccontati per la crema CELL Energy, valgono anche per questo siero.
Capture Totale Le Sèrum va usato prima della crema ed aiuterebbe a potenziarne gli effetti. In aggiunta agli ingredienti chiave della crema già elencati sopra, troviamo:
- Lo squalane, un potente emolliente che svolge un’azione idratante, lenitiva ed anti-età
- L’estratto di Iris fiorentino, che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed è ricco di acido fenolico.
- Estratto di Malva Silvestre, un ingrediente molto usato a scopo alimentare per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è benefica non solo per il corpo e l’intestino ma anche per la pelle, favorendo la rigenerazione dell’epidermide.
- Il sodio ialuronato, una versione alternativa dell’acido ialuronico, il cui beneficio principale è quello di trattenere grandi quantità di acqua (fino a 1000 volte il suo peso molecolare) e favorire così l’idratazione. Non solo, è anche in grado di riparare la pelle e rigenerarla, favorendo la guarigione delle ferite e prevenendo l’invecchiamento cutaneo.
Anche in questo caso abbiamo una lunga sfilza di ingredienti molto benefici, ricercati e di nicchia, che favoriscono un’azione anti-age, specialmente perché usati in sinergia.
Ma c’è un MA: a me questo siero proprio non è piaciuto.
Inizialmente mi sono illusa che fosse fantastico, perché ha una bellissima consistenza, è una via di mezzo tra un siero e una crema molto fluida. È davvero confortevole da spalmare e, dopo averlo applicato, non si secca subito come i classici sieri in gel, ma lascia la pelle morbida e idratata. Sì, ma anche appiccicosa.
Ecco la nota dolente di questo siero che non mi ha convinta, prometteva bene ma l’effetto finale è questa sensazione un po’ “sticky” che, a dirla tutta, rimane anche dopo averci spalmato sopra la crema CELL Energy.
Quindi non so come valutarlo questo siero. Forse sbaglio ad applicarlo? Sulla confezione del cofanetto non ci sono nemmeno le indicazioni su come applicare i 3 prodotti e bisogna andare a cercarle sul sito. Da una linea di questo calibro mi aspettavo di più.
Capture Totale Super Potent Eye Serum – Siero contorno occhi
Nostra Valutazione:
Veniamo dunque al terzo prodotto del cofanetto che, come puoi intuire dal punteggio, non mi ha entusiasmato.
Nuovamente l’INCI è abbastanza impeccabile, con più o meno gli stessi ingredienti che abbiamo visto per la crema e il siero. Tra i primissimi ingredienti troviamo glicerina e niacinamide, estremamente benefici per la pelle.
In più è presente Boron Nitride, un ingrediente che ancora non avevo trovato nei cosmetici: è un ingrediente sicuro, che viene spesso usato nei prodotti make-up. La sua funzione principale è quella di assorbire il sebo in eccesso, dando un effetto opaco alla pelle.
Completano la formula: l’estratto di avena, ricco di benefici per la pelle e in particolare in grado di ridurre rossori, infiammazione e prurito; Saccharomyces Cerevisiae, un lievito con proprietà antiossidanti che migliora l’aspetto della pelle; estratto di segale, ricco di antiossidanti, che in base al suo metodo di estrazione può contenere Resorcinolo (efficace su acne e dermatiti) e acido ferulico (che protegge la pelle dai danni causati dal sole).
Questo contorno occhi, come anticipavo, a me non è piaciuto. Il motivo primario è lo stesso del siero: lascia la pelle un po’ appiccicosa. Personalmente, se devo scegliere tra unto e appiccicoso, preferisco la seconda perché la sensazione appiccicosa è proprio spiacevole.
La consistenza di questo contorno occhi è molto fluida, simile a quella del siero, quindi una via di mezzo tra un gel e una crema. L’effetto estetico è buono anche se, per i miei gusti, non è abbastanza idratante. Come forse si può vedere dalla foto, questo siero è leggermente perlato, anche se una volta steso non si nota più quell’effetto luccicante ma dà comunque una buona luce alla pelle.
Il flacone ha anche un applicatore di metallo, che aiuterebbe a rinfrescare, sgonfiare e distendere il contorno occhi.
Ci tengo a precisare che questi prodotti potrebbero dare risultati diversi su un altro tipo di pelle. Sulla mia, che è tendenzialmente secca, non hanno dimostrato prestazioni soddisfacenti.
Qualche cenno sul brand: dall’abbigliamento al beauty
Dior nasce come maison di haute couture, fondata da Christian Dior nel 1946. Fin da subito, l’atelier conquista il mercato parigino, riscontrando enorme successo sia localmente che in tutto il mondo.
Soltanto 10 anni dopo, lo stilista muore di infarto e le redini della Maison passano a vari stilisti e manager, in grado di mantenerne alto il nome.
Vista la grande fama del brand, lentamente Dior si approccia anche al mondo dei profumi e del make-up, fino a sbarcare nel reame della skin-care all’inizio degli anni ’90.
Oggi Dior Beauty vanta un ampio team di scienziati e ricercatori che lavorano ai cosmetici per renderli efficaci e all’avanguardia, integrando specialmente i principi attivi dei fiori, che Christian Dior adorava e coltivava, in diversi giardini sparsi per il mondo.
Per come la vedo io, Dior Beauty crea cosmetici validissimi, basati su un’attenta ricerca scientifica e su principi attivi innovativi. È chiaro però che il prezzo dei prodotti non è determinato soltanto da questo, ma anche da una strategia di marketing mirata a lanciare un messaggio di lusso ed esclusività dei cosmetici.
I cosmetici Dior sono efficaci e di qualità? Sì.
Posso trovare cosmetici dello stesso livello, spendendo meno? Anche sì.
Conclusione
Ognuno di noi dà alle cose valori diversi ed è giusto così, il mondo è bello perché è vario.
Ricorda però che la pelle è un organo, e non un involucro inanimato. In quanto tale, va curata come il cuore, i polmoni e qualsiasi altra parte del corpo.
Non è necessario spendere un patrimonio per curare la tua pelle a dovere: è sufficiente capirne le esigenze ed acquistare cosmetici idonei ad esse, che non contengano sostanze nocive.
La linea Capture Totale offre cosmetici di lusso, dai packaging curati e dalle profumazioni intriganti, con ingredienti molto ricercati e studiati per combattere l’invecchiamento cutaneo.
Se desideri acquistare prodotti per la skin-care che ti diano una sensazione di esclusività e lusso, Capture Totale può essere la linea che fa per te.
In tutti gli altri casi, ti consiglio di orientarti su altri brand: Capture Totale non fa assolutamente miracoli, quindi non sacrificare il tuo portafoglio per questi prodotti.
Hai trovato questo articolo utile?
- Myoung Jin Oh et AL. (2017). Novel phytoceramides containing fatty acids […]
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5602416/ - Sylvie Talbourdet et Al. (2007). Modulation of gene expression as a new skin anti-aging strategy
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17691207/ - Huiji Zhou et Al. (2023). Skin health properties of Paeonia lactiflora flower extracts […]
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2405844023057778 - Yuchao Tang et AL. (2022). Potential Applications of Lilium Plants in Cosmetics […]
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9332866/ - Acharya Balkrishna et Al. (2021). Mechanistic Insight into Antimicrobial and Antioxidant Potential of Jasminum Species: A Herbal Approach for Disease Management
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8227019/ - Eiko Kato et Al. (2011). Sodium dl-α-tocopheryl-6-O-phosphate inhibits PGE₂ production in keratinocytes induced by UVB, IL-1β and peroxidants
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21945458/ - Paula Alvarenga Borges et Al. (2021). Adenosine Diphosphate Improves Wound Healing in Diabetic Mice Through P2Y12 Receptor Activation
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2021.651740/full - Sohaib Khatib et Al. (2022). Exploring the Use of Iris Species: Antioxidant Properties, Phytochemistry, Medicinal and Industrial Applications
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8944787/ - Seyyed Mojtaba Mousavi et Al. (2021). A Review on Health Benefits of Malva sylvestris […]
https://www.hindawi.com/journals/ecam/2021/5548404/ - Cosmetics.specialchem.com – Boron Nitride
https://cosmetics.specialchem.com/inci-ingredients/boron-nitride - Olha Ilnytska et Al. (2016). Colloidal Oatmeal (Avena Sativa) Improves Skin Barrier Through Multi-Therapy Activity
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27272074/ - L. R. Gaspar et Al. (2008). Evaluation of dermatological effects of cosmetic formulations containing Saccharomyces cerevisiae extract and vitamins
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18804142/ - Pinderpal Kaur et Al. (2021). Unraveling the Bioactive Profile, Antioxidant and DNA Damage Protection Potential of Rye (Secale cereale) Flour
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8389031/