Recensione Clinique Moisture Surge: La Linea Idratante Che Disseta La Pelle Senza Appesantirla
Ho testato per alcune settimane la famosa crema Moisture Surge di Clinique : ecco il verdetto della mia pelle.
Clinique è da sempre sinonimo di qualità nell’ambito della skin-care.
Ho avuto modo di provare molti dei loro prodotti e li ho sempre apprezzati moltissimo perché, a differenza di altri brand, si concentrano davvero sulle problematiche della pelle, lasciando il marketing in secondo piano.
Packaging essenziali, prodotti efficaci, prezzi equi: ecco come riassumerei i prodotti Clinique, un marchio impegnato da sempre nella prevenzione di allergie e irritazioni, adatto anche alle pelli più sensibili, che ha fatto di questi principi le sue fondamenta!
Guarda la mia recensione su Clinique Moisture Surge
La linea Moisture Surge: quali sono le caratteristiche distintive?
Moisture Surge è una linea storica, creata nel 1988. Se è stata portata avanti per tutti questi anni, e addirittura ampliata, probabilmente è perché ha trovato enorme apprezzamento tra i consumatori.
Questa gamma di prodotti si basa su due ingredienti chiave: l’acido ialuronico e l’aloe vera. E’ una linea adatta a tutti i tipi di pelle, la cui funzione principale è quella di idratare e dissetare la cute.
La crema classica e storica è quella con consistenza gel, che permette di idratare e rimpolpare ogni tipo di pelle, senza appesantire né ungere. Oggi la linea completa è composta da 9 prodotti, inclusi una crema colorata e un balsamo labbra.
Il cofanetto Moisture Surge che ho acquistato
Per testare Moisture Surge ho acquistato un cofanetto che includeva:
2
3
Questo cofanetto è stato pensato per una skin-care essenziale, ad esempio per quando si viaggia.
Moisture Surge 100H è una crema giorno che promette di mantenere l’idratazione per 100H anche dopo aver lavato il viso. Inoltre si può usare su qualsiasi parte del corpo che necessiti di idratazione immediata, inclusi i capelli.
Moisture Surge Overnight Mask è un trattamento notte più ricco, per nutrire a fondo la pelle mentre si dorme.
Lo spray viso Moisture Surge, infine, è pensato per quei momenti in cui non vogliamo spalmare la crema ma abbiamo bisogno di sentire un sollievo immediato: senza necessità di utilizzare le mani, bastano un paio di spruzzate sul viso per dissetare istantaneamente la pelle!
Moisture Surge 100H Auto-Replenishing Hydrator
Nostra Valutazione:
Moisture Surge 100H è, a mio parere, una crema fantastica. Dall’alto della mia lunga esperienza (e convivenza) con una pelle molto secca, devo ammettere che le formulazioni gel spesso non riescono a nutrire la mia cute, ma questa crema, un po’ come la Hydra Zen di Lancome, fa eccezione.
Certo, da qui a dire che lascia la pelle idratata per 100 ore anche dopo aver lavato il viso…no, non è il mio caso.
Questa crema ha il vantaggio di essere davvero leggerissima e di adattarsi ad ogni tipo di pelle, anche a quelle miste e grasse, perché non ha componenti oleose e dunque si assorbe immediatamente. Quindi è ideale da usare come base per il trucco perché in meno di un minuto è completamente assorbita e puoi procedere stendendo il fondotinta, senza temere di intaccarne la tenuta.
Quali sono gli ingredienti chiave di questa crema?
- Nella formulazione troviamo, tra i primi ingredienti, una serie di sostanze idratanti e sigillanti. Dimethicone, glicole butilenico, glicerina, trealosio e saccarosio: queste sostanze portano e trattengono l’idratazione in superficie, facendo apparire la pelle più sana.
- Un derivato dell’urea (Hydroxyethyl Urea), nota per le sue proprietà idratanti e la sua capacità di rinnovare la pelle
- Estratti naturali, come l’estratto di tè verde (idratante, antiossidante e calmante); l’estratto di cardo mariano (dalle distinte proprietà antiossidanti); aloe vera fermentata attraverso lactobacillo, che dà un vero boost di idratazione alla pelle ed è in grado di combattere l’invecchiamento cutaneo; caffeina antiossidante.
- Sodio ialuronato, cugino dell’acido ialuronico, col quale condivide praticamente tutti i benefici, in particolare quello di trasportare enormi quantità di acqua sulla superficie della nostra pelle
Cosa amo di questa crema? E’ perfetta per l’estate, specialmente negli ultimi anni in cui le temperature stanno diventando insopportabili ed è impossibile non sudare costantemente.
Idrata senza lasciare traccia, non dovrete temere la pelle lucida con questa crema! Si assorbe immediatamente e dona un aspetto sano al viso. Inoltre è priva di profumo e adatta alle pelli più sensibili.
Quali sono i punti deboli di questa crema? Per la mia pelle, che è molto secca, non vale assolutamente la regola delle 100 ore: a fine giornata, dopo aver lavato il viso con un detergente super delicato, devo riapplicare la crema. Inoltre, se anche tu hai la pelle tendenzialmente secca, è una crema che non ti consiglio per l’inverno, perché per quanto sia molto idratante, non è nutriente.
Moisture Surge Overnight Mask
Nostra Valutazione:
Con M. S. Overnight Mask cambiamo texture e passiamo dal gel ad una crema fluida. Questa “maschera” non è la tipica formula da tenere in posa ma è, di fatto, una crema vera e propria, pensata per la notte.
Perché la chiamano maschera allora? Perché può essere usata ogni notte oppure solo occasionalmente, al bisogno. Mentre per una crema giorno l’uso quotidiano è quello consigliato, in questo caso è più variabile.
Per quanto mi riguarda, comunque, l’uso consigliato va sempre preso con le pinze: è vero che il produttore sa meglio di noi qual è l’uso migliore della crema o cosmetico che sia. Però a volte bisogna anche andare “a sentimento”, vedere come la nostra pelle reagisce e capire, anche un po’ autonomamente, cosa è meglio per noi.
Per esempio una persona con la pelle mista potrebbe trovarsi bene ad usare questa maschera una volta a settimana, mentre una persona con la pelle molto secca potrebbe trarne beneficio usandola giorno e notte in inverno.
L’INCI della Moisture Surge Overnight Mask è simile a quello della 100H, anche se tra i primi ingredienti troviamo, in più, il burro di Karitè -dalle proprietà emollienti, calmanti e antiossidanti-e il burro di mango, ricco di amino acidi, acidi grassi ed anti ossidanti.
Inoltre sono presenti estratti naturali diversi:
- L’estratto di alga Hypnea musciformis, il cui beneficio principale è quello di riparare i danni causati dai raggi UV
- Estratto di oliva, efficace contro l’invecchiamento della pelle
- Estratto di crusca di grano, che protegge e ammorbidisce la pelle
- Estratto di Cladosiphon Okamuranu, un’alga commestibile, che aiuta a tenere sotto controllo le dermatiti
- Burro di Murumuru, simile al burro di Karitè, è un potente emolliente che ammorbidisce e lenisce la pelle
Insomma, come puoi vedere questa crema ha più componenti nutrienti, anche le la sua formulazione, quando viene applicata, non è per niente pesante. Sulle pelli miste o grasse potrebbe creare un po’ di effetto lucido, ma dal momento che va usata di notte, non ci importa.
Questa crema è inoltre studiata per ridurre al minimo la comedogenicità (per farla semplice: non occlude i pori) quindi non va a contribuire alla comparsa di imperfezioni.
Nostra Valutazione:
Moisture Surge Face Spray è un’acqua rinfrescante e idratante pensata per:
- Quei momenti in cui desideri un’idratazione super-leggera, per esempio quando sei al mare e senti la pelle che tira, ma non vuoi applicare una crema che ti faccia sudare
- Quei momenti in cui senti la pelle che tira o irritata e cerchi un sollievo fresco e delicato
- Quei momenti in cui desideri un po’ di idratazione ma non puoi spalmare una crema (per esempio se hai le mani sporche)
Personalmente non l’ho mai usato, se non per provarlo un paio di volte. Devo dire che l’unica situazione in cui potrei usarlo è l’ultima che ho descritto, cioè che ho la pelle mega secca e non posso mettere la crema e allora mi do una spruzzatina di questo.
Comunque non vi aspettate l’idratazione di una crema. La formulazione è totalmente acquosa quindi evapora subito e non lascia la pelle granchè idratata.
Però lo trovo ottimo per chi ha la pelle mista, oleosa o acneica e vuole un tocco di idratazione e freschezza “on-the-go”.
L’INCI comunque mi piace perché ha molte sostanze umettanti (quelle che portano l’idratazione in superficie) e alcuni estratti naturali che svolgono un’azione anti-ossidante e anti-infiammatoria, come ad esempio:
- Acqua di aloe vera
- Estratto di centella asiatica, idratante, sgonfiante e anti-infiammatoria
- Saccharomyces Lysate, un microrganismo che aiuta il microbioma della pelle a rimanere in salute
- Estratto di camomilla, nota per le sue proprietà calmanti
Quindi questo spray è ottimo anche per la pelle irritata, donandole sollievo senza il contatto delle dita.
Altri prodotti della linea
Come avevo accennato all’inizio, la linea comprende anche altri prodotti, studiati per ogni parte del viso e per ogni esigenza:
- Moisture Surge Eye: siero concentrato contorno occhi, con perle di burro di aloe vera e vitamine C+E
- Mositure Surge SPF 25: crema idratante con protezione solare, mantiene l’idratazione a lungo e protegge dai raggi UV
- Moisture Surge Siero Concentrato: con micro-capsule di acido ialuronico e aloe vera, in una formulazione gel freschissima e leggera
- Moisture Surge Intense 72H: la versione ricca della 100H, arricchita con lipidi e ceramidi per un nutrimento più intenso
- Moisture Surge Sheer Tint SPF 25: la crema colorata tutto in uno che idrata, protegge dai raggi UV e regala un incarnato uniforme
- Moisture Surge Lip: il balsamo labbra che nutre e idrata, grazie a un concentrato di ingredienti preziosi, per labbra morbide a lungo
La storia di Clinique, fondata da un dermatologo
Norman Orentreich era un dermatologo di New York di successo durante gli anni ’60. Spinto dalla grande passione per il suo lavoro, e forse un po’ stanco di vedere i propri pazienti soffrire di problemi cutanei causati da prodotti nocivi, ha deciso di sviluppare una linea di prodotti curativi.
Il dr. Orentreich aveva notato come i cosmetici dell’epoca fossero studiati più per aumentare le vendite, che per fare del bene ai consumatori. I prodotti erano carichi di profumi nocivi, poco bilanciati nelle formulazioni e contenevano molti ingredienti chimici poco salutari. Saponi e detergenti, inoltre, erano particolarmente aggressivi sulla pelle, esponendola ancora di più a problemi dermatologici.
In seguito ad una risonante intervista realizzata per Vogue, in cui Orentreich aveva esposto tutte le sue idee futuristiche per il settore della skin-care, egli fu contattato da Leonard Lauder (figlio della famosa Estèe) che gli propose di collaborare alla creazione di un nuovo brand, basato interamente sulla dermatologia: Clinique.
Fu così che nel 1968 Clinique vide la luce, presentandosi al pubblico con un ventaglio di ben 117 prodotti e conquistando poco alla volta milioni di clienti, attraverso il miglioramento della loro pelle. Da allora, Clinique ha fondato la sua intera filosofia sul benessere della pelle e sulla scienza, evitando tutti quegli ingredienti nocivi (o, semplicemente inutili) e focalizzandosi sulle vere esigenze della cute.
La battaglia di Clinique contro le allergie
Priorità di Clinique (dalla sua fondazione sino ad oggi) è sempre stata quella di prevenire allergie e irritazioni. Il problema di tanti cosmetici, specialmente del passato, era che risultavano efficaci per la maggior parte delle persone, ma non venivano tollerati da alcune.
Orentreich fu il primo a preoccuparsi di offrire non solo dei cosmetici efficaci, ma anche totalmente innocui per tutti. Il suo approccio fissò nuovi standard di qualità, prima ancora che venissero imposti da regolamenti governativi.
Conclusione
Moisture Surge è una linea fantastica, che ha avuto successo e continua ad averlo per tutti i suoi 25 anni di vita.
Adoro i prodotti Clinique e presto ne testerò altri per voi, per approfondire questo brand che trovo molto attuale, nonostante sia stato fondato più di 50 anni fa!
L’approccio farmaceutico di questa azienda, unito alle sue conoscenze in ambito beauty e make-up, e infine sommato ai prezzi accessibili, rende questo brand uno dei più affidabili nel campo della skin-care.
Questa recensione ti è piaciuta? Faccelo sapere qui sotto cliccando sì, così sapremo se proseguire con questo format. Grazie!
Hai trovato questo articolo utile?
- Cliniqueitaly.it – Dr. Norman Orentreich, Pioniere dell’allergologia
https://www.cliniqueitaly.it/thewink/dramatically-different/dr-norman-orentreich-pioneer-allergy-science - Pálma Fehér et Al. (2011) – Topical application of silybum marianum extract
http://www.jmedar.ro/pdf/vol14/iss2/JMA14-2-2011-Feher.pdf - Hyeonwoo Lee et Al. (2021). Skin Antiaging Effects of the Fermented Outer Layers of Leaf Skin of Aloe barbadensis […]
https://www.mdpi.com/2076-3417/11/12/5660 - P. A. Vargas Aya, G. Rozo Torres (2020). Sunscreen and moisturizer cream effects of cosmetic formulations containing extracts of Hypnea musciformis collected in the Colombian Caribbean
https://www.researchgate.net/publication/350433994 - Rungsima Wanitphakdeedecha et Al. (2020). Efficacy of olive leaf extract-containing cream for facial rejuvenation: A pilot study
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32333467/ - Bo-Rui Chen et Al. (2021). Topical application of fucoidan derived from Cladosiphon okamuranus alleviates atopic dermatitis symptoms through immunomodulation
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34801417/ - Ericsem Pereira et Al. (2019). Physical properties of Amazonian fats and oils and their blends
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30583364/ - Ratz-Łyko, J. Arct, K. Pytkowska (2016). Moisturizing and Antiinflammatory Properties of Cosmetic Formulations Containing Centella asiatica Extract
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4852572/ - L. R. Gaspar et Al. (2008). Evaluation of dermatological effects of cosmetic formulations containing Saccharomyces cerevisiae extract and vitamins
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18804142/