Propanediol Nei Cosmetici: A Cosa Serve?
L’alternativa sicura al glicole propilenico che rende le nostre creme leggere e vellutate!
Aggiornato il
Indice
L’alternativa sicura al glicole propilenico che rende le nostre creme leggere e vellutate!
Aggiornato il
Oggi siamo tutti molto attenti agli ingredienti contenuti nei prodotti, soprattutto se dobbiamo applicarli sul viso.
Il glicole propilenico ultimamente non è molto amato dai consumatori perché è un derivato del petrolio e in alcuni casi può causare irritazione alla pelle o agli occhi.
Si sa, il mercato deve andare incontro alle esigenze dei consumatori e, quindi, negli ultimi anni hanno iniziato a fare la loro comparsa i prodotti senza glicole propilenico ma con Propanediol.
Questo ingrediente è chimicamente molto simile al propylene glycol, ma è un prodotto che deriva dal processo di fermentazione di un ingrediente naturale (il glicerolo) ed è considerato più sicuro e ben tollerato.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e se davvero è una valida alternativa!
Tipo di ingrediente: Solvente, umettante ed emolliente
Principali benefici: Migliora la texture del prodotto e lascia una sensazione di leggerezza
Contenuto principalmente in: Creme, detergenti, prodotti per i capelli, make-up
Frequenza di utilizzo: Utilizzabile ogni giorno
Il Propanediol è un liquido viscoso e incolore che viene ricavato dalla fermentazione dello zucchero del mais. Viene utilizzato come alternativa naturale al propylene glycol. Agisce come solvente, umettante ed emolliente e aiuta a rendere la texture dei prodotti più fluida e omogenea.
Normalmente è contenuto all’interno dei cosmetici e dei prodotti per la cura personale come i detergenti.
Può essere incluso nella lista degli ingredienti sotto nomi diversi, i più comuni sono questi:
Il Propanediol è contenuto in diversi prodotti cosmetici perché è un ingrediente molto versatile. Ecco quali sono i suoi benefici e perché è così diffuso:
Il Propanediol è un ingrediente che viene aggiunto nelle formulazioni per la sua capacità di rendere il prodotto più omogeneo e più pratico per l’applicazione. Sebbene abbia un effetto emolliente sulla pelle, il suo compito principale non è quello di apportare dei benefici specifici alla pelle o ai capelli.
Chi desidera una crema poco pastosa e molto morbida, semplice da spalmare sul viso, dovrebbe scegliere un prodotto che contiene questo ingrediente. Il Propanediol è ben tollerato dalla cute ed è presente nelle formulazioni in piccole percentuali.
Il Propanediol è considerato sicuro se viene assorbito in piccole quantità dalla pelle. All’interno dei cosmetici questo ingrediente è presente in quantità minime, pertanto il rischio di effetti collaterali è davvero esiguo.
Solo in rarissimi casi si sono verificati episodi di irritazione cutanea. Al contrario, non si conoscono gli effetti dovuti all’ingestione o all’inalazione di questo ingrediente. Non sono stati riscontrati casi di allergia a questo componente e, nel complesso, è considerato meno irritante rispetto al glicole propilenico.
Il Propanediol non viene usato singolarmente a livello cutaneo ed è sempre miscelato in piccole quantità all’interno di alcune formulazioni. Pertanto, il suo utilizzo dipende dal prodotto nel quale è contenuto.
In linea di massima, il nostro consiglio è quello di seguire sempre le istruzioni per ogni articolo, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della sua formula. Come abbiamo detto, il suo scopo è semplicemente quello di migliorare la texture e il feeling dei prodotti, non svolge un ruolo preciso a livello cutaneo.
Il Propanediol può essere applicato anche quotidianamente sulla pelle, a seconda delle tue abitudini nella tua skincare routine e anche in base a quanto riportato sulla confezione del prodotto.
Il Propanediol e il propylene glycol sono abbastanza simili dal punto di vista chimico. Infatti:
Ultimamente il glicole propilenico non gode di ottima fama nel mondo della skincare perché può causare irritazione agli occhi e alla pelle. Inoltre, alcune persone sono allergiche a questo ingrediente.
Il Propanediol e il glicole propilenico hanno una formula molto simile ma la loro struttura molecolare è diversa. Pertanto, il loro comportamento è diverso all’interno delle formulazioni.
Nel complesso il Propanediol è considerato più sicuro e molto meno irritante, per questo motivo sono sempre di più le aziende che stanno iniziando a utilizzarlo come sostituto del glicole propilenico.
Inoltre, il propylene glycol è un derivato del petrolio mentre il Propanediol viene prodotto dal mais. Questo significa che è un’alternativa più green ed è di origine naturale.
Il Propanediol è un solvente e viene utilizzato per rendere le formulazioni più omogenee. Il suo compito è quello di migliorare la texture dei prodotti così da renderli più morbidi e facili da applicare.
Il Propanediol non svolge un ruolo particolare sulla nostra pelle, la quantità di questo ingrediente contenuta nelle formulazioni è davvero minima. Tuttavia, rende i prodotti leggeri e migliora il feeling complessivo.
Questo ingrediente è considerato sicuro e non comporta effetti collaterali. Sono stati registrati pochissimi casi di irritazione cutanea legati al Propanediol. Inoltre, non causa reazioni allergiche.
Questi due ingredienti sono molto simili dal punto di vista chimico, ma le loro molecole sono differenti e, pertanto, si comportano diversamente all’interno delle formulazioni. Il Propanediol sembra essere correlato a minori casi di irritazione cutanea e, inoltre, è di origine naturale.
Il Propanediol è un ingrediente che viene usato nei prodotti cosmetici e negli articoli per la cura personale come solvente e umettante.
La percentuale di questo componente presente nelle formulazioni è davvero esigua perché il suo scopo è semplicemente quello di miscelare al meglio gli ingredienti e di migliorare il feeling tattile.
Oggi viene utilizzato come alternativa al propylene glycol nei prodotti per la skincare perché è considerato meno irritante e, inoltre, è di origine naturale.
Mybeautik.com è la tua fonte di fiducia per il make-up, la cura della pelle e dei capelli, le recensioni degli ultimi prodotti, il mondo dello yoga e del fitness. I contenuti di questo sito web sono a scopo informativo e non possono sostituire una consulenza medica. Rivolgiti sempre a medici e specialisti, qualora avessi dubbi o domande.Mybeautik.com partecipa a vari programmi marketing di affiliazione: ciò significa che potremmo ricevere commissioni per i prodotti selezionati e collegati a rivenditori esterni.
Copyright © 2024 MyBeautik.com.