Come funzionano gli shampoo e le maschere coloranti?
Gli shampoo e le maschere coloranti, in inglese chiamati “Color-depositing shampoo/mask” sono appunto delle colorazioni che funzionano “a deposito” invece che a penetrazione. Diversamente dalle colorazioni permanenti, che sollevano le cuticole e penetrano la corteccia, colorando il capello direttamente dall’interno, le colorazioni temporanee tingono il capello all’esterno, depositando le molecole di colore sulla superficie.
Colorazioni permanenti e temporanee: le differenze
Un interessante studio del 2015 spiega nel dettaglio la differenza tra colorazioni permanenti e temporanee, in termini di processi chimici. Le colorazioni per capelli si dividono nei seguenti 4 gruppi:
- Temporanee non ossidative
- Semipermanenti non ossidative
- Demipermanenti ossidative
- Permanenti ossidative
Partendo dalla prima e arrivando alla quarta, le categorie si distinguono per una crescente durata e al tempo stesso aggressività della colorazione.
Le colorazioni non ossidative agiscono principalmente depositando il colore sulle cuticole e in alcuni casi possono raggiungere la corteccia, senza tuttavia colorare il capello dall’interno. La loro azione è dunque estremamente delicata, non richiedendo di modificare la struttura del capello.
Le colorazioni ossidative, viceversa, sfruttano un processo chimico di ossidazione e colorazione della corteccia: le cuticole vengono sollevate, il capello ossidato e il processo di colorazione avviene direttamente sulla corteccia. Questo spiega due cose: le tinte permanenti durano molto più a lungo perché modificano la struttura del capello; le tinte permanenti, prima di essere applicate, non rivelano il colore ma sono tutte piuttosto simili tra loro (il colore viene sviluppato durante il processo chimico mentre la tintura è in posa).
Ma quindi le colorazioni temporanee sono davvero sicure e innocue per i capelli?
La risposta immediata, alla luce di quanto detto sopra, è SI’. Dobbiamo tuttavia fare dei chiarimenti: gli shampoo e le maschere coloranti danno la loro resa migliore sui capelli decolorati, perché il capello è già stato privato dei propri pigmenti e la tinta ha così una “tela bianca” su cui spargere il colore.
Infatti, se applichiamo uno shampoo o una maschera colorante su due individui che presentano lo stesso grado di biondo, di cui uno naturale e l’altro decolorato, il colore avrà una resa leggermente migliore sul secondo. Questo vale in particolare per i colori molto chiari, come le tonalità pastello.
Se dunque la maggior parte delle persone deve avere i capelli decolorati affinchè shampoo e maschere coloranti diano un risultato soddisfacente, possiamo dire che è praticamente come eseguire una colorazione permanente.
Il vantaggio è che, applicando colorazioni temporanee sui capelli decolorati, esse svaniscono in un intervallo compreso tra i 3 e i 20 lavaggi, consentendo di cambiare look spesso, cosa non possibile nel caso di normali colorazioni permanenti.
Per chi sono consigliati gli shampoo e le maschere coloranti?
Shampoo e maschere coloranti sono la scelta ideale in tanti casi:
- Per ravvivare una tinta permanente che inizia a sbiadire/ingiallire
- Per cambiare spesso colore di capelli
- Per ottenere un look eccentrico e “fancy” senza rimpianti
- Per intensificare il colore naturale
Gli shampoo e le maschere coloranti sono, come vedi, prodotti davvero versatili, facili da usare e veloci. Ti bastano dai 5 ai 20 minuti e un paio di guanti, per ottimizzare il tuo colore o per cambiare radicalmente look!
Nella maggior parte dei casi, come abbiamo detto sopra, è necessario avere i capelli decolorati, ma non sempre. Esistono infatti shampoo tonalizzanti per capelli neri o castani, che ne intensificano le sfumature rendendoli leggermente più scuri, oppure donando delle sfumature più calde.
Shampoo e maschere all’hennè, per esempio, possono conferire toni più caldi sia ai capelli biondi, che ai capelli rossi e castani, così come la camomilla viene usata per dare riflessi dorati ai capelli biondi.
Come scegliere lo shampoo o la maschera colorante giusta? Fai queste valutazioni!
Il fai da te sui capelli può essere un’arma a doppio taglio: se da un lato ci permette di risparmiare moltissimo e di avere il pieno controllo su quello che vorremmo ottenere, si tratta pur sempre di chimica e incorrere in errori è estremamente facile. Ecco alcuni consigli per scegliere il prodotto giusto e ottimizzare il risultato finale:
1. Da che colore di base parti?
Biondo platino, biondo chiaro, biondo scuro o castano? Nel primo caso, dovrai stare attent* a non scegliere colori troppo intensi perché potrebbero faticare ad andare via nei tempi prestabiliti. Nell’ultimo caso, invece, dovrai scegliere proprio colorazioni forti, intense e altamente pigmentate, se vuoi che si veda qualcosa. Le colorazioni pastello non saranno visibili sui capelli biondo scuro e castano chiaro.
2. Hai dei rimasugli di un’altra tinta? Non scegliere un colore troppo diverso
Se hai già colorato i capelli (che sia con una tinta temporanea o semipermanente) e ora vuoi cambiare colore, presta molta attenzione alle sovrapposizioni! Se hai ancora degli “strascichi” piuttosto visibili di rosso, per esempio, potresti voler evitare il verde o il giallo. Così come se hai i capelli rosi, dovresti evitare di sovrapporvi il verde.
Puoi usare uno dei tanti simulatori disponibili online per mixare i colori, per avere un’idea del risultato di sovrapposizione delle varia tonalità.
3. Maschera o shampoo?
La differenza non è molta, in quanto generalmente richiedono entrambi un minimo tempo di posa (salvo gli shampoo anti-giallo che possono essere massaggiati per un minuto o due).
C’è da dire che, per quanto vengano chiamati shampoo e maschere, non possiamo aspettarci da essi la stessa azione lavante o nutriente di uno shampoo specifico e di una maschera specifica. In linea generale, però, potresti voler optare per una maschera se hai i capelli estremamente secchi e per un shampoo se hai i capelli molto grassi.
Questo vale soprattutto se devi uscire subito dopo aver eseguito la colorazione e dipende dalle lunghezze che vuoi colorare: se vuoi tingere tutti i capelli dalla radice, la maschera potrebbe appesantire i capelli; se invece vuoi tingere solo le punte, la maschera è la scelta ideale.
4. Frequenza di utilizzo
Ogni quanto vuoi ripetere la tinta? Se cerchi una colorazione che duri abbastanza e non vuoi ripetere spesso l’applicazione, dovresti optare per sfumature più intense e dalla durata maggiore.
Se invece preferisci una colorazione a breve termine da ripetere spesso, puoi optare per un prodotto meno intenso e dai tempi di posa ridotti, usandolo una o due volte alla settimana. Ovviamente sarà anche da tenere in conto quante volte alla settimana lavi i capelli, per valutare la durata della colorazione.
Come applicare shampoo e maschere coloranti in modo corretto
Anche se può sembrare un gioco da ragazzi, lo shampoo e le maschere coloranti richiedono di seguire alcune procedure, per evitare di ritrovarsi brutti scherzi sui capelli. La regola di base è non fare di testa propria! Ecco alcuni consigli:
1. Applica la giusta quantità di prodotto
Applicare il prodotto nella giusta quantità è molto importante per la buona riuscita della tinta. Non lesinare nell’applicazione, perché potresti rischiare di ottenere capelli disomogenei e a chiazze, laddove il colore dovesse attecchire di più nei punti completamente ricoperti di prodotto e di meno in quelli dove il prodotto era troppo scarso.
2. Rispetta i tempi di posa
Cerca di seguire sempre le indicazioni del produttore, almeno la prima volta, quando non conosci ancora il prodotto. Applica lo shampoo o lo maschera come da istruzioni e rispetta i tempi di posa. In caso contrario, il colore potrebbe risultare troppo debole o troppo forte. Nel primo caso, puoi sempre ripetere l’applicazione.
3. Esegui il test contro le allergie
Su ciascuna confezione di qualsiasi tipologia di colorazione per capelli, troverai il suggerimento di effettuare il test per le allergie, ossia di applicare una minima quantità di prodotto dietro l’orecchio e aspettare alcune ore. Non hai mai avuto reazioni allergiche? Non ha importanza, se viene consigliato così caldamente dal produttore, significa che è importante farlo!
Da uno studio del 2013 è emerso che circa un terzo dei consumatori di tinte per capelli, non esegue il test anti-allergia e non segue le istruzioni riportate sulla confezione, o le segue solo parzialmente.
4. Risciacqua abbondantemente
Dopo aver tenuto in posa il prodotto, è importante risciacquare abbondantemente, finchè l’acqua non roìisulta trasparente e dunque finchè non si è certi che ogni residuo di prodotto è stato rimosso.
5. Attenzione a sole, mare e calore
Il calore, e il sole in particolare, potrebbero alterare il colore della tua tinta temporanea. Fai dunque attenzione a non usare troppo insistentemente phon e piastre, di non esporre i capelli al sole per tutto il giorno e soprattutto, evita la combinazione “mare-sole” e “piscina-sole”.