Quali Metodi Esistono Per Ridurre La Cellulite? Da Quelli Fai Da Te, A Quelli Professionali, Ecco Tutti Gli Strumenti A Disposizione
Cause, sintomi e trattamenti: ecco tutto quello che devi sapere sulla cellulite!
Aggiornato il
Indice
Cause, sintomi e trattamenti: ecco tutto quello che devi sapere sulla cellulite!
Aggiornato il
La cellulite è una condizione sempre più attuale che interessa milioni di persone. Ti è mai capitato di vedere della buccia d’arancia a livello delle cosce, dei fianchi o del sedere? Questo è il primo segno di cellulite, una infiammazione cronica della cute dove il grasso sottocutaneo viene spinto verso gli strati sottostanti a causa delle fibre di tessuto connettivo che non riescono a contenerlo. In questo modo si crea una superficie dall’aspetto disomogeneo e irregolare.
La cellulite generalmente si concentra a livello di:
La cellulite colpisce più le donne degli uomini a causa della differente distribuzione corporea di grasso, muscoli e tessuto connettivo. Si stima che circa l’80%-90% delle donne siano affette da cellulite nel corso della loro vita.
La cellulite è causata da un accumulo di grasso nello strato sottocutaneo. Alcune donne sono più predisposte di altre per motivi ormonali. La quantità di cellulite presente all’interno del corpo e il fatto che sia più o meno evidente dipende da:
Inoltre, lo spessore della pelle incide molto sull’apparenza della cellulite che più risultare più o meno evidente. Tutte le persone possono essere colpite dalla cellulite, indipendentemente del peso o dal BMI (Body Mass Index).
La distribuzione del grasso corporeo nelle donne è molto più evidente che negli uomini perché le fibre di collagene che si trovano tra la pelle e i muscoli separano il grasso sottostante dandogli una conformazione a cuscinetti. La cellulite può diventare più evidente con l’avanzare dell’età man mano che la pelle diventa più sottile e perde elasticità.
Le principali cause della cellulite sono:
I trattamenti localizzati possono aiutare a ridurre la visibilità della cellulite, tuttavia il loro effetto non è duraturo e bisogna applicare i prodotti ogni giorno per mantenere i risultati nel tempo. Le creme hanno lo scopo di compattare la pelle facendola apparire più liscia e tonica. Inoltre, svolgono sempre anche un’azione emolliente che aiuta molto a idratare e a ridurre la cellulite.
Comunque, le creme non possono eliminare la cellulite, possono solamente renderla meno apparente ma non sono in grado di rimuovere il tessuto adiposo sottostante.
Un ingrediente molto utilizzato all’interno delle creme anticellulite è la caffeina perché aumenta il flusso di sangue a livello topico e svolge un’azione diuretica andando, quindi, a sgonfiare la zona e a renderla più compatta. Riducendo il contenuto di liquidi è possibile rendere la cellulite meno visibile.
Un altro ingrediente molto utilizzato contro la cellulite è il retinolo in percentuale dello 0,3%. Il retinolo riesce a compattare la pelle, tuttavia è necessario utilizzarlo ogni giorno per vedere i risultati e tende a rendere la pelle più sensibile, soprattutto ai raggi solari.
Le evidenze scientifiche sull’efficacia delle creme contro la cellulite sono piuttosto positive: secondo uno studio del 2011 le creme anticellulite riducono significativamente l’aspetto a buccia d’arancia purché siano associate a una dieta sana. Sembra che i prodotti topici siano in grado di amplificare l’aspetto benefico dell’alimentazione a livello della pelle.
La cellulite può essere trattata in maniera efficace sia dai medici che dai dermatologi. Per sapere quale è il tipo di trattamento più adatto alle tue esigenze chiedi consiglio al tuo dottore di fiducia. Ecco tutti i trattamenti disponibili:
La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica che consiste nel congelare le cellule adipose in modo poi da poterle rompere. Il loro contenuto viene riassorbito dalla pelle e l’effetto buccia d’arancia viene rimosso. si tratta di una procedura assolutamente non invasiva e sono richiesti almeno 3 o 4 mesi di trattamento prima di osservare dei risultati soddisfacenti.
La criolipolisi è un efficace metodo di rimodellamento del corpo che permette di cristallizzare il tessuto adiposo e di romperlo in modo che venga assorbito e poi eliminato dal corpo. Questo processo non è pericoloso né dannoso per il corpo e interessa esclusivamente il grasso corporeo localizzato nella zona da trattare, non coinvolge muscoli né ossa né nervi. Il grasso congelato dopo pochi giorni perde completamente le sue funzioni vitali e viene lentamente eliminato grazie all’azione del sistema linfatico.
Gli ultrasuoni sono un trattamento non invasivo che sfrutta le onde sonore per colpire ed eliminare il grasso a livello delle cosce e dell’addome. Si consiglia di associare questo metodo anche ad altri trattamenti, in particolare ai massaggi fai da te contro la cellulite.
Gli ultrasuoni sono anche un ottimo modo per conoscere lo stato della propria cellulite e per valutare l’efficacia dei trattamenti mirati perché attraverso le onde sonore è possibile vedere con chiarezza lo stato della pelle e del sottocute, la sua elasticità e la sua composizione.
Una seduta può variare dai 30 ai 60 minuti ed è effettuata con l’uso di un macchinario per ultrasuoni (qui trovi i migliori per uso casalingo) e di una testina che eroga le onde sonore e le propaga all’interno del corpo attraverso un apposito gel che viene spalmato sulla pelle. Le onde sonore emesse sono a bassa frequenza e penetrano all’interno della cute per circa 3-4 centimetri. Sono assolutamente innocue e non provocano dolore, semplicemente creano una leggera e impercettibile vibrazione a livello dello strato lipidico e permettono di compattare e tonificare la pelle.
La liposuzione è un procedimento medico invasivo che prevede l’aspirazione del grasso sottocutaneo nelle zone del corpo dove c’è un accumulo di lipidi. La suzione viene eseguita attraverso un ago che viene infilato nel sottocute e che aspira il grasso in eccesso, prevalentemente viene eseguita a livello addominale, delle cosce e dei glutei.
La liposuzione è un intervento molto efficace che però viene eseguito solo in particolari condizioni, prima di ricorrere a questo metodo si consiglia di trattare la cellulite con altre metodiche meno invasive e altrettanto efficaci. Il limite della liposuzione è che può ridurre la cellulite ma non può migliorare la circolazione sottocutanea e prevenire che i depositi di grasso si riformino. Nonostante questo, è un metodo molto diffuso per ricompattare la cute e ottenere un aspetto più tonico ed elastico.
La carbossiterapia è una tecnica che prevede l’inoculazione di diossido di carbonio (anidride carbonica) per via sottocutanea così da incrementare il flusso sanguigno e ridurre l’aspetto della cellulite. I risultati sono generalmente visibili dopo circa 7-10 trattamenti.
Questa tecnica di medicina estetica è molto diffusa non solo nel trattamento della cellulite ma viene utilizzata anche per rimuovere le rughe e i segni del tempo. L’anidride carbonica che viene somministrata allo stato gassoso è atossica, del tutto naturale e anallergica.
Il laser è un trattamento cutaneo che sfrutta la luce infrarossa per introdurre energia al di sotto della pelle che viene usata per scindere le molecole di grasso. In questo modo la cellulite diventa meno evidente e la pelle appare più tonica e compatta. Sono necessari più trattamenti per poter osservare dei risultati apprezzabili, ma il laser si colloca tra i migliori rimedi indolori e non invasivi efficaci nel contrastare la cellulite.
Il linfodrenaggio è una tecnica assolutamente non invasiva che viene praticata da personale specializzato che permette di migliorare la circolazione linfatica, rimuovere gli edemi e il ristagno di liquidi. Poiché la cellulite è dovuta a un accumulo di tessuto adiposo e da una ritenzione sottocutanea, il linfodrenaggio è un metodo efficace per aiutare la pelle a ritrovare la sua elasticità e compattezza.
Il linfodrenaggio viene eseguito massaggiando la cute in modo da dirigere i liquidi in eccesso verso le stazioni linfatiche, nel caso degli arti inferiori verso il ginocchio e l’inguine. Il massaggio linfodrenante dura circa 45-60 minuti e sono necessarie più sedute prima di notare i primi risultati.
La pressoterapia è una tecnica molto diffusa che viene utilizzata per ridurre gli inestetismi della pelle come la cellulite e il linfedema. I benefici della pressoterapia sono:
La pressoterapia viene eseguita con dei macchinari appositi, anche per l’uso a casa, che hanno la forma di grandi bracciali o gambali gonfiabili che avvolgono tutta la zona e vengono gonfiati con un compressore. Il macchinario eroga una pressione graduale, più intensa a livello delle estremità e più lieve a livello prossimale in modo che i liquidi vengano convogliati verso le stazioni linfatiche. Il vantaggio di questa tecnica è che può essere eseguita anche a casa in autonomia.
La coppettazione è una tecnica molto antica e tutt’ora diffusa che consiste nel far affluire il sangue ossigenato in particolari aree del corpo così da stimolare la produzione di collagene e migliorare il microcircolo. Questa tecnica può essere eseguita in autonomia tramite le coppette in silicone acquistabili online, oppure presso i centri estetici da personale specializzato.
Le coppette hanno una struttura tale da creare il vuoto all’interno così da applicare un effetto “risucchio” a livello della cute. In questo modo la pelle viene stimolata, il grasso viene mobilizzato e si incentiva il drenaggio linfatico. Per eseguire la coppettazione a casa si consiglia di convogliare sempre i liquidi verso le stazioni linfatiche, quindi verso il ginocchio e l’inguine.
La coppettazione non ha alcun effetto collaterale e oltre a ridurre la cellulite migliora anche l’elasticità della pelle. Subito dopo l’applicazione la cute appare arrossata, è normale, significa che in quella zona è aumentato il flusso sanguigno che aiuta a rimuovere le tossine e i liquidi in eccesso.
I massaggi anticellulite sfruttano lo stesso principio del linfodrenaggio, cioè mirano a convogliare il ristagno di liquidi verso i linfonodi così da drenarli. A differenza del linfodrenaggio, però, questo massaggio prevede una stimolazione più profonda e mirata che permette di smuovere il tessuto adiposo sottocutaneo. In questo modo vengono eliminate le aderenze che si formano sotto la cute e la pelle ritrova il suo aspetto compatto e tonico.
Il massaggio anticellulite può essere eseguito nei centri estetici in modo professionale oppure anche a domicilio attraverso dei massaggiatori specifici per la cellulite. In commercio esistono molti tipi diversi di massaggiatori, da quelli che sfruttano gli infrarossi a quelli che effettuano il massaggio linfatico. Quasi tutti sono dotati di una texture appuntita che consente di massaggiare a fondo la cute e sciogliere il tessuto adiposo sottostante.
Prima di affidarti ai trattamenti estetici vuoi provare dei rimedi fai-da-te contro la cellulite? Naturalmente non ci si può aspettare che siano efficaci quanto i metodi professionali, però possono migliorare l’aspetto della cute e conferire alla pelle un aspetto più compatto e tonico. Vale la pena provare, no?
L’attività fisica aiuta a ridurre la percentuale di grasso corporeo quindi rende la cellulite meno evidente. L’esercizio fisico dovrebbe comprendere:
Praticare regolarmente e con costanza uno sport ti aiuta a tonificare i muscoli e a ottenere un fisico più asciutto e scolpito. Inserisci il workout all’interno della tua routine e concentrati sulle zone dove tende ad accumularsi la cellulite. Il training dovrebbe comprendere:
Gli scrub per il corpo non sono in grado di rimuovere la cellulite, ma stimolano la circolazione sanguigna e linfatica e fanno apparire la pelle più tonica e omogenea. La funzione degli scrub è quella di rimuovere lo strato superficiale di cellule morte, ma attraverso la loro azione di peeling riescono anche a rimuovere le tossine e a migliorare il microcircolo.
Gli scrub per il corpo generalmente contengono ingredienti di origine naturale e devono essere applicati massaggiando la pelle per alcuni minuti. Si consiglia di utilizzarli prima o dopo un bagno caldo o una doccia. Il loro effetto esfoliante stimola la circolazione sanguigna e aiuta a rendere la pelle più liscia e morbida, ideale per evidenziare meno la cellulite. Gli scrub possono anche essere realizzati a casa con degli ingredienti piuttosto comuni e naturali che svolgono un’azione purificante, emolliente ed esfoliante.
Gli impacchi al caffé sono un ottimo metodo per creare uno scrub del tutto naturale che rimuove le cellule morte e stimola il turnover cellulare. La polvere di caffé ha una consistenza molto granulosa e può essere mescolata con olio di cocco, olio di oliva o zucchero per creare un impacco delicato e purificante per la nostra pelle. Puoi utilizzare gli impacchi al caffé in due modi:
Il caffé svolge molti effetti positivi sulla nostra pelle:
Come abbiamo detto, l’alimentazione e lo stile di vita hanno un grande impatto sulla cellulite e anche se non possono eliminarla completamente possono migliorarne nettamente l’aspetto. Mantenere il proprio peso forma è molto importante per restare in salute e il primo passo è evitare i cibi ad alto contenuto di zuccheri e aumentare l’apporto giornaliero di fibre.
La disidratazione peggiora l’aspetto della cellulite e la rende più evidente. L’acqua all’interno del nostro corpo svolge un ruolo molto importante perché elimina le scorie e le tossine, per questo motivo si consiglia di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Per conoscere lo stato di idratazione del tuo organismo puoi utilizzare una bilancia impedenziometrica che determina in maniera piuttosto efficace non solo la percentuale di acqua corporea ma anche l’età metabolica, la massa grassa e la massa muscolare. Inoltre le abitudini scorrette come l’alcool e il fumo non solo danneggiano la nostra salute ma hanno un impatto negativo anche sulla cellulite perché contribuiscono ad aumentare il numero di tossine all’interno del corpo.
Infine, l’ultimo aspetto da prendere in considerazione è l’attività fisica. Per ridurre la cellulite si consiglia di svolgere uno sport o un programma di allenamento 3 volte a settimana. Non è necessario diventare degli atleti, è sufficiente inserire un workout all’interno della propria routine e modificarlo in base alle proprie esigenze. Per esempio, per migliorare l’aspetto dei glutei e per tonificarli si consiglia di utilizzare uno stepper o una ellittica che permettono di allenare in modo mirato il fondoschiena e le gambe.
La cellulite è un inestetismo della pelle dovuto a una scorretta disposizione del grasso sottocutaneo che si verifica prevalentemente nel sesso femminile e che è associato a uno stato di infiammazione della cute. I principali rimedi efficaci per contrastare la cellulite sono di natura medica e devono essere valutati con l’aiuto di un professionista. Le creme e i prodotti specifici non possono eliminare completamente questo inestetismo ma possono migliorarne l’aspetto e renderlo meno evidente.
La cellulite coinvolge un vasto numero di persone e il primo strumento che abbiamo a disposizione per contrastarla è lo stile di vita: alimentazione sana, attività fisica, idratazione e buone abitudini sono il primo passo per mantenere in salute il nostro corpo. Se cerchi un rimedio fai-da-te che ti permetta di trattare la cellulite direttamente a casa senza doverti rivolgere a un professionista o a un centro estetico, in commercio sono disponibili i che hanno delle testine studiate appositamente per rompere e scogliere i depositi di grasso sottocutanei.