Manucurist Green Flash: Il Kit Per Semipermanente Che Pensa All’ambiente
Il più eco-friendly in circolazione: ma sarà all’altezza degli altri semipermanenti? Lo abbiamo messo (severamente) alla prova e queste sono le nostre opinioni.
- DI Laura Roncagli
- Aggiornato:
Recensito da MyBeautik: 4,5
Manucurist Green Flash
IN QUESTO ARTICOLO //
Il settore beauty è un’industria da miliardi di dollari che, pensandoci bene, potrebbe anche non esistere.
Non mi fraintendete, amo il make-up e difficilmente riuscirei a farne a meno. Diversamente da altri beni però, come ad esempio il settore alimentare o farmaceutico, il make-up è un insieme di prodotti che possiamo considerare “frivoli” e per niente essenziali per la nostra vita quotidiana.
Proprio per questo dovremmo responsabilizzarci nel loro acquisto, utilizzo e smaltimento.
Detto ciò, Manucurist si è impegnato a sovvertire la scarsa sostenibilità dei cosmetici, creando dei prodotti che ci alleggeriscono notevolmente la coscienza! Se anche tu hai a cuore il pianeta, apprezzerai sicuramente questo kit.
Il contenuto del kit
All’interno della scatola troviamo i seguenti prodotti ed accessori:
- La base trasparente
- Lo smalto colorato, nella tonalità che abbiamo scelto
- Il top coat che sigillerà il tutto e renderà le unghie brillanti
- Un flacone di solvente da 100 ml
- 5 clip per la rimozione dello smalto
- La lampada LED col suo cavetto USB
- Degli adesivi con cui decorare la lampada
- Istruzioni e idee di nail art
Il kit non è esattamente economico, ma vista l’elevata qualità dei prodotti e la loro quantità, lo trovo più che equo. Le boccette di smalto sono da 15 ml e consentono davvero tante applicazioni, considerando soprattutto (come vi spiegherò subito) che vanno utilizzati strati di prodotto sottilissimi.
Perché Manucurist Green Flash è sostenibile?
Le formulazioni dei prodotti di questo kit oscillano tra il 60% e il 97% di componenti bio-based, derivate da fonti vegetali e persino biologiche. Gli ingredienti vengono estratti, ad esempio, dal mais, dalle patate e dalla canna da zucchero. Inoltre Manucurist ha anche ottenuto la certificazione di cosmesi biologica.
Il brand è vegano, cruelty-free e i suoi prodotti vengono fabbricati in Francia.
Persino i loro glitter sono biodegradabili e, grazie al cielo, non contengono mica, un ingrediente controverso per lo sfruttamento delle popolazioni dell’India.
Ciascun prodotto del kit ha una diversa percentuale di sostanze bio-based:
- La base all’80%
- Il colore al 60%
- Il top coat al 60%
- Il solvente al 97%!
I packaging sono tutti di cartone riciclabile, mentre i flaconi sono di vetro e di plastica, anch’essi interamente riciclabili.
Persino la rimozione di questo smalto si distingue per la sostenibilità: il solvente fa infatti sollevare lo smalto come una pellicola, in solo un minuto, senza sporcare minimamente il cotone, che può essere così riutilizzato più volte!
Quando ho eseguito la rimozione non ci credevo, si tratta veramente di una magia.
Applicazione, durata e rimozione
Eccoci al momento saliente di questa recensione, ossia la valutazione delle performance di questo kit.
Applicazione: armatevi di pazienza
L’applicazione prevede 3 prodotti, per un totale di 4 passaggi:
- Uno strato di base
- Due strati di colore
- Uno strato di top coat
La base e il colore rimangono appiccicosi fino a che non andiamo ad applicare il top coat, il quale sigilla il tutto e non ha bisogno di essere sgrassato.
Sarò chiara da subito: l’applicazione di questo smalto non è stata una passeggiata!
Dimenticate quello che sapete sui semipermanenti, questo kit ha delle regole tutte sue, giustificate comunque da una formulazione diversa, più attenta all’ambiente rispetto a quella degli altri prodotti in commercio.
Qual’è stato l’ostacolo principale? La texture dei prodotti e il loro dosaggio.
I prodotti sono infatti piuttosto liquidi, specialmente la base. Nelle istruzioni il brand specifica di applicare gli strati più sottili possibile e questa affermazione è da scolpire nella nostra testa.
La prima volta che ho usato questo kit ho fatto sì uno strato sottile, ma comunque in linea con quello che normalmente realizzo con i semipermanenti: errore! Scaricate il pennello e tirate il prodotto al massimo: la base, in particolare, non serve a creare spessore o a livellare l’unghia, ma funge piuttosto da primer e da strato protettivo per il colore.
Se non creerete una base sottilissima, avrete enormi difficoltà a stendere il colore successivamente. Tenderà a creare grumi e risulterà impossibile eseguire pennellate ripetute per lavorare il colore.
La primissima volta ci sono rimasta molto male e ho addirittura pensato che i prodotti fossero difettosi o scaduti. Dopo aver guardato alcuni video online ho capito che la chiave era usare meno prodotto possibile e la volta successiva è andata meglio.
Ci tengo a precisare, però, che anche eseguendo strati sottilissimi e seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni, il prodotto non si lavora facilmente come gli altri. Le pennellate di colore vanno eseguite velocemente e con poche passate, non si può lavorare il prodotto ripetutamente e con calma, come con gli altri semipermanenti.
Questo è sicuramente uno svantaggio, visto che il bello di gel e semipermanente è proprio quello di poter sagomare il prodotto all’infinito, finchè non entriamo in lampada.
Non per questo però boccio il prodotto. Penso che una volta presa la mano sia assolutamente gestibile e rimane comunque imbattibile su tanti aspetti, se messo a confronto con altri prodotti semipermanenti.
La durata
Lo smalto dura circa 10 giorni, anche senza troppe accortezze. Non ci speravo: visto che si rimuove con estrema facilità ho temuto che potesse rovinarsi nel giro di 4-5 giorni invece è molto duraturo.
E’ buona norma comunque evitare il contatto prolungato con acqua bollente, detersivi ed altri prodotti chimici. Questo vale per qualsiasi tipo di manicure ed è una buona norma anche per la salute della nostra pelle.
La rimozione
Direi che, insieme alla formulazione naturale, la rimozione è il punto di forza di questo kit, rendendolo davvero ineguagliabile.
Ho tagliato due dischetti struccanti in 4 parti, per non sprecare cotone. I pezzettini ottenuti sono più che sufficienti per coprire l’unghia. Li ho imbevuti col solvente ed applicati su una mano alla volta tramite le apposite clip.
Tempo di posa un minuto e avviene la magia: alla rimozione della clip troviamo lo smalto tutto accartocciato, che inizia a sollevarsi da solo. Il cotone inoltre non si sporca minimamente, quindi possiamo riutilizzarlo diverse volte prima di gettarlo: zero sprechi!
Il solvente è a base oleosa e, invece che seccare l’unghia come l’acetone, la lascia idratata e nutrita, pronta per una nuova applicazione.
Non ci si trova mai nella situazione di dover limare alcune parti di colore residue, il solvente fa sollevare tutto lo smalto con una facilità sbalorditiva!
Facciamo il punto: vantaggi e svantaggi di questo smalto
Come avrai capito, con questo kit non è stato amore a prima vista, ma ho avuto modo di apprezzarlo dopo alcuni utilizzi.
I punti di forza di questo prodotto sono:
- E’ composto in buona parte da sostanze naturali
- Privo di sostanze tossiche
- Ottima durata di circa 10 giorni
- Rimozione velocissima e semplicissima
- Packaging totalmente ecologico
- Rimozione eco-friendly senza sprechi
- Vegano e Made in France
I punti deboli di questo prodotto sono:
- Applicazione in 3 passaggi non velocissima
- Bisogna prenderci la mano
- Meno performante rispetto ad altri smalti
In generale lo trovo valido per chi desidera una manicure abbastanza duratura, che rispetti l’ambiente. La rimozione, in particolare, è ancora più semplice di quella dello smalto normale, perché basta lasciare in posa un minuto e lo smalto si solleva da solo, facendoci addirittura risparmiare dischetti di cotone (che possono essere riutilizzati).
Il brand comunque offre anche smalti classici che si asciugano all’aria.
Se sei un* principiante e hai poca manualità con lo smalto, non mi sento di consigliarti questo kit. Ti consiglio invece quello di Le Mini Macaron, che ho recensito poco prima di questo, un prodotto one-step molto semplice e veloce da applicare.
Manucurist: un marchio che cerca di fare la differenza
Gaëlle Lebrat Personnaz è figlia di un’estetista ed è cresciuta passando molto tempo nel nail salon della madre, che si chiamava proprio “Manucurist”.
Con l’esperienza maturata presso il salone di famiglia, e col bagaglio professionale maturato presso marchi di lusso, ha deciso di proseguire con la strada della manicure, creando dei prodotti fondati su 3 principi:
- Essere eco-sostenibili
- Non danneggiare le unghie, né tantomeno la salute
- Offrire una manicure professionale e duratura
Apprezzo moltissimo l’impegno di questo brand perché, lo ribadisco, il make-up genera molto spreco ed inquinamento. Consumatori e aziende devono cambiare e trovare un punto di incontro per essere più sostenibili, senza rinunciare a questo affascinante mondo che ci permette di esprimere noi stessi.
Conclusione
Manucurist Green Flash è un kit per semipermanente che guarda al futuro.
Anche se la performance di questo smalto può essere leggermente inferiore rispetto a quella di altri prodotti, permette comunque di ottenere unghie curate, che durano 10 giorni, limitando i nostri sensi di colpa verso il pianeta e verso le nostre unghie, visto che le lascia più sane di prima.
Ultimo ma non ultimo, i colori disponibili sono ben 82, qualsiasi sfumatura o tonalità stai cercando non resterai delus*: le hanno tutte!
- Cosa ho amato di questo kit:
- Ha a cuore il pianeta e la nostra salute
- Lascia le unghie più forti di prima
- La manicure dura circa 10 giorni
- Si rimuove in un minuto senza sforzi
- Offre ben 82 colori
- Vegano, prodotto in Francia, con ingredienti biologici
- Cosa può essere migliorato
- Lo smalto non è semplice da lavorare
- L’applicazione in 3 passaggi richiede tempo
Manucurist Green Flash è un kit per semipermanente che ha come scopo principale quello di proteggere l’ambiente e la nostra salute. Formulato con un’alta percentuale di ingredienti di origine vegetale, permette di realizzare una manicure bellissima e duratura, senza sensi di colpa. Bisogna però prenderci la mano perché i prodotti hanno texture e performance particolari, che possono intimidire i principianti.
Recensito da MyBeautik: 4,5