Quando E Cosa Mangiare, Prima Dello Yoga

Vediamo nel dettaglio i cibi più digeribili e nutrienti per iniziare la tua sessione di yoga con le giuste energie!

Quando E Cosa Mangiare, Prima Dello Yoga
INDICE

L’equilibrio è senza ombra di dubbio uno degli elementi più importanti nello yoga.

Esso comprende infatti una serie di aspetti tra cui le pose che adottiamo, il nostro stato mentale e l’alimentazione.

Una domanda che si pongono spesso gli yogi durante le prime sessioni è: posso mangiare prima dello yoga?

La risposta è sì, anzi: è fondamentale!

Spesso commettiamo l’errore – specialmente se seguiamo una routine con una tabella di marcia serrata – di pranzare di fretta senza curarci di ciò che stiamo mangiando.

Lo yoga favorisce da un lato il rilassamento muscolare, mentre dall’altro richiede un impiego di energie che, se non compensato da un’alimentazione adeguata, potrebbe renderci fiacchi e senza forze.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida in cui ti spiegheremo quando e cosa mangiare prima dello yoga, al fine di creare le condizioni ideali per eseguire al meglio ogni esercizio.

Nella tradizione ayurvedica, gli alimenti sattvici sono quelli puri e bilanciati, tra cui il burro chiarificato, i legumi e la frutta.

All’esatto opposto troviamo invece i cibi tamasici, tra cui la carne, l’aglio e le cipolle, considerati dagli yogi dannosi per l’organismo e in grado di annebbiare la nostra percezione di corpo e mente.

Quando dovresti mangiare?

Generalmente si consiglia di mangiare qualcosa una o due ore prima della lezione di yoga, così da poter eseguire gli esercizi con le giuste energie.

Dovrai assicurarti di scegliere degli alimenti facili da digerire: lo yoga implica l’adozione di una serie di posture (tra cui la posizione del cobra o del cane a testa in giù) che, se eseguite a pancia piena, potrebbero causare dei fastidi.

Allo stesso tempo, presentarsi a lezione con lo stomaco completamente vuoto potrebbe essere un rischio, specialmente se soffri di pressione bassa: un piccolo spuntino o uno snack ti aiuterà a mantenere un livello adeguato di zuccheri nel sangue.

Cosa dovresti mangiare?

Ognuno di noi è consapevole del funzionamento del proprio organismo: se non sei solito farlo, fermarti ad ascoltare il tuo corpo ti sarà di grande aiuto nel capire quali sono gli alimenti più adatti a te.

Il primo consiglio che possiamo darti è: mangia in modo equilibrato.

Cosa significa?

Anche se dovesse trattarsi di un piccolo snack pre-yoga, cerca di includere nella tua merenda tutti i macronutrienti, quindi:

  • Proteine: puoi scegliere tra proteine animali (carni bianche o pesce) o vegetali (fagioli, lenticchie, fave) in base alle tue abitudini alimentari;
  • Carboidrati: scegli i carboidrati semplici che puoi trovare nella frutta o nello yogurt. Risultano più digeribili rispetto ai carboidrati complessi;
  • Grassi: puoi scegliere tra frutta secca, olive, burro chiarificato o olio.

Un’alimentazione salutare ti darà la giusta energia per affrontare le sessioni di yoga, oltre a purificare il tuo organismo.

Ricordati di bere!

Un altro elemento fondamentale che si tende a sottovalutare è l’idratazione.

In questo caso non ci sono particolari indicazioni: puoi bere sia prima, che durante, che dopo la lezione. L’idratazione ti consentirà di recuperare i liquidi e i sali minerali persi: questo vale specialmente per le sessioni di hot yoga.

Bere il giusto quantitativo di acqua prima della lezione di yoga aumenterà le tue prestazioni e consentirà ai tuoi muscoli di riprendersi con più facilità una volta terminati gli esercizi.

Se non riesci a bere a sufficienza, puoi integrare i liquidi con l’assunzione di frutta e verdura, che contengono il 20% di acqua che consumiamo giornalmente.

Come accennato sopra, il nostro corpo ha un suo particolare funzionamento che varia da persona a persona: se non sei in grado di individuare con chiarezza gli alimenti che più ti si addicono in termini di energia e digeribilità, puoi fare diversi tentativi fino a trovare quelli perfetti per te.

Se sei alla ricerca di qualche idea per i tuoi snack, ti proponiamo di seguito una lista di spuntini pre-yoga nutrienti e facili da preparare.

Spuntini pre-yoga

#1 Banana con burro di arachidi

Banana con burro di arachidi

Semplice, veloce e gustosa, la banana è ricca di potassio e contiene il giusto apporto di zuccheri, mentre il burro di arachidi ti servirà a integrare i grassi e le proteine necessarie al rafforzamento muscolare.

#2 Frutta secca

Frutta secca

Non necessita di alcuna preparazione e puoi portarla dappertutto senza che si schiacci dentro la tua borsa.

Noci brasiliane, noci pecan o mandorle, puoi scegliere quella che preferisci: la frutta secca contiene il giusto mix di proteine e grassi, più un piccolo apporto di carboidrati che ti garantirà maggior resistenza ed energia durante gli esercizi.

#3 Porridge

Porridge

I fiocchi d’avena sono lo spuntino ideale specialmente se pratichi lo yoga al mattino.

In questo particolare caso, consumare o meno il pasto è soggettivo: c’è chi preferisce praticare a stomaco vuoto e chi invece ha bisogno di un po’ di energie.

Il porridge è un pasto abbastanza leggero che, grazie al suo alto contenuto di fibre, ti sazierà a sufficienza senza lasciarti la sensazione di pesantezza causata da un pasto troppo abbondante, che potrebbe esserti di disturbo durante l’adozione di alcune pose.

L’avena contiene, tra le altre cose, una serie di importanti antiossidanti utili a ridurre la pressione sanguigna.

#4 Toast con avocado

Toast con avocado

Una preparazione semplice, leggera, e al tempo stesso ricca di proprietà utili al mantenimento della salute del tuo organismo.

L’avocado è un alimento conosciuto come fonte ideale non solo di grassi buoni, ma anche di vitamine e minerali. Esso contiene infatti il magnesio e il potassio, due minerali importanti per la loro funzione regolatrice del sistema nervoso e della pressione sanguigna.

#5 Granola homemade

Granola homemade

Per chi non la conoscesse, la granola è una miscela a base di fiocchi d’avena, miele e frutta secca; gli ingredienti sono gli stessi delle barrette che troviamo al supermercato.

La preparazione è semplice, lo snack è digeribile e gustoso e dotato di tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno.

Ti consigliamo di scegliere sempre le preparazioni fatte in casa, al fine di non assumere eventuali additivi contenuti negli alimenti di cui non siamo a conoscenza.

#6 Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è l’alimento ideale a mantenere il giusto livello di zuccheri nel sangue, oltre a favorire il corretto apporto di sangue al cervello.

Puoi mangiare un pezzo di cioccolato anche mezz’ora, un’ora prima dell’inizio della lezione: tra i tanti benefici che possiede, il cioccolato ti aiuterà a migliorare la concentrazione e a rimanere focalizzato sull’esecuzione delle posture.

#7 Frullati

Frullati

I frullati ti consentono, specialmente se sei di fretta, di risparmiare il tempo che impiegheresti a preparare un pasto completo: ti basterà scegliere gli ingredienti e frullarli insieme.

Sono tanti gli alimenti con cui puoi preparare il tuo frullato: l’ideale è optare per il giusto mix di frutta o verdura, più le proteine in polvere (vegetali o animali). Il frullato ti manterrà idratato e donerà ai tuoi muscoli l’energia di cui hai bisogno.

Alimenti da evitare

Nonostante sia sconsigliato fare yoga a stomaco completamente vuoto, non tutti gli alimenti sono lo spuntino ideale prima di iniziare la sessione.

Tra i cibi da evitare troviamo:

  • Cibi fritti: sono poco digeribili e privi delle proprietà nutritive di cui hai bisogno. Il rischio di assumere questi alimenti è quello di sentirti appesantito, rendendo di conseguenza gli esercizi più difficili da eseguire
  • Cibi grassi e dolciumi: spesso si assumono determinati alimenti – i dolci, per esempio – con la convinzione di innalzare il proprio livello di zuccheri nel sangue e sentirsi più energici. Si tratta in realtà di un effetto momentaneo e poco funzionale: specialmente se il consumo è eccessivo, gli zuccheri causano l’aumento della stanchezza che si riflette sulle nostre prestazioni durante lo yoga
  • Cibi a base di aglio: per quanto saporiti, non sono tra gli alimenti consigliati in quanto a digeribilità, anzi: potrebbero essere fastidiosi non solo per te, ma anche per le persone che ti circondano
  • Uova sode: alcuni consigliano le uova come spuntino pre-yoga grazie all’elevato contenuto di proteine. Tuttavia, non sempre si prestano come alimento ideale poiché possono causare gonfiore e eruttazioni, specialmente durante l’esercizio
  • Formaggi: hanno il vantaggio di possedere un elevato contenuto di proteine e grassi; tuttavia, sono proprio questi due elementi a renderli poco digeribili

Conclusione

Come hai avuto modo di vedere, nello yoga l’alimentazione è importante tanto quanto le posture e le tecniche di respirazione.

L’assunzione di determinati alimenti si riflette sia sulla mente che sul nostro corpo, ponendoci nella condizione ideale per praticare la disciplina nel pieno delle nostre energie.

Non tralasciare l’importanza dell’idratazione: a differenza dei pasti potrai bere in qualsiasi momento, quando ne senti il bisogno, sia prima che dopo lo yoga.

Scegli sempre dei cibi digeribili e fai in modo che i tuoi spuntini siano dotati di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) di cui abbiamo bisogno.

Infine, se hai bisogno di qualche informazione in più su quali e quante calorie assumere per un’alimentazione corretta e bilanciata, puoi dare un’occhiata qui per maggiori informazioni.

Hai trovato questo articolo utile?