Limonene: Di Cosa Si Tratta? Fa Male Alla Pelle?

L’ingrediente estratto dall’olio essenziale degli Agrumi che svolge un effetto antiossidante e migliora l’efficacia dei prodotti per la skincare!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Limonene Di Cosa Si Tratta Fa Male Alla Pelle
Limonene Di Cosa Si Tratta Fa Male Alla Pelle
Indice

A tutti piace utilizzare una crema priva di profumazioni artificiali e che, allo stesso tempo abbia una fragranza fresca e piacevole. Il limonene è proprio l’ingrediente perfetto nella skincare per ottenere una crema dall’aroma agrumato e che, allo stesso tempo, è molto efficace sulla pelle.

Questo ingrediente è un’ottima alternativa naturale a tutte le fragranze artificiali ed è stato dichiarato sicuro per la salute umana. Quindi, via libera al limonene nei prodotti per la skincare!

Flash info: Limonene

Tipo di ingrediente: Antiossidante

Principali benefici: Lenisce le infiammazioni, migliora l’assorbimento degli altri ingredienti

Da evitare se: Si ha la pelle molto sensibile

Contenuto principalmente in: Creme, lozioni e detergenti

Frequenza di utilizzo: Più volte al giorno

Il limonene è una sostanza naturale presente in molte piante, in particolare lo si trova all’interno degli oli essenziali di agrumi, come l’arancio, il limone e il lime. In campo cosmetico è un ingrediente molto utilizzato perché ha un profumo fresco e piacevole, ma oltre alla sua fragranza delicata è anche efficace sulla pelle.

In che modo? Il limonene svolge proprietà antibatteriche e antifungine che possono migliorare l’aspetto e la texture della pelle. Viene comunemente utilizzato all’interno di creme, lozioni e prodotti detergenti.

Ti stai chiedendo se questo ingrediente naturale venga compromesso dai processi chimici di estrazione? Fortunatamente no, il limonene viene ottenuto attraverso la distillazione a vapore degli oli essenziali di agrumi.

Che sia di derivazione naturale o prodotto chimicamente, è comunque importante prestare attenzione a questo ingrediente perché se viene esposto per troppo tempo all’aria tende a ossidarsi e può risultare irritante per la pelle.

Benefici per la pelle

Azione antinfiammatoria

Il limonene è risultato efficace nel contrastare gli stati infiammatori in alcuni test di laboratorio. Questo è possibile perché interagisce con dei particolari recettori che sono i principali responsabili dell’infiammazione. Quindi, i dati sembrano suggerire una correlazione tra l’uso del limonene e la riduzione di rossori, il miglioramento dell’acne e in generale un valido aiuto alla guarigione della pelle.

Azione antiossidante

Il limonene ha dimostrato di essere un ingrediente molto promettente anche contro i radicali liberi. Infatti, è in grado di aiutare le cellule e di prevenire i danni causati dallo stress e dall’invecchiamento. Tuttavia, nonostante la sua azione antiossidante sia ben nota, sono necessari ulteriori studi per verificare la sua efficacia a livello cutaneo.

Migliore penetrazione degli ingredienti

Il limonene agisce come vettore e aiuta molti ingredienti a oltrepassare la barriera epiteliale. Questo significa che può migliorare l’assorbimento di molti componenti idratanti e benefici per la pelle.

Gli studi sul limonene come possibile sostanza anti-cancerogena

L’azione chemioprotettiva e chemioterapica del limonene è ancora studiata e ricercata da medici e scienziati. Questa sostanza ha dimostrato, in alcuni studi di laboratorio, di proteggere dalla progressione delle cellule tumorali e, in singoli casi, di favorirne persino la regressione.

Questa attività è dovuta a particolari enzimi che detossificano i tumori, portando quindi a una migliore prognosi. Questo vale sia per le cellule di tumori cutanei che per altre tipologie di tumori.

L’efficacia del limonene in questi termini è tuttavia ancora da confermare, non possiamo pertanto affermare con certezza che possegga tali proprietà.

A chi è consigliato o sconsigliato

Il limonene è considerato un ingrediente sicuro ed è adatto a tutte le tipologie di pelle, può essere applicato sulle pelli mature e anche su quelle acneiche.

Si consiglia di prestare attenzione in caso di pelle sensibile o irritata perché, come abbiamo detto, se tenuto a lungo a contatto con l’aria questo ingrediente tende a ossidare e a diventare irritante.

Se utilizzato secondo le modalità e i dosaggi indicati sulla confezione del prodotto, il limonene è del tutto sicuro e non deve destare preoccupazioni.

Possibili effetti collaterali

Sono pochissimi gli effetti collaterali associati al limonene. La FDA ha classificato questo ingrediente come sicuro per la salute umana. Tuttavia, quando si maneggia l’olio essenziale puro è necessario prestare attenzione perché potrebbe causare irritazione, in particolare a chi ha la pelle più sensibile.

D’altro canto, gli integratori a base di limonene che vengono assunti per via orale sono completamente sicuri e possono essere consumati senza alcuna preoccupazione.

Gli unici accorgimenti sono da adottare in caso di gravidanza e allattamento, in questi casi si consiglia di adottare un regime alimentare il più naturale possibile e di non fare uso di integratori.

Come usare il limonene

Normalmente il limonene è presente in alcuni prodotti cosmetici in piccole quantità e viene utilizzato per dare una fragranza fresca e agrumata.

Per quanto riguarda il dosaggio, è difficile indicare un range perché per ora sono stati realizzati pochi studi in merito. Indicativamente, un dosaggio di circa 2 grammi al giorno è considerato sicuro per la salute.

Bisogna sottolineare, però, che a nostro avviso non è necessario assumere integratori a base di limonene perché questo ingrediente può essere assimilato tranquillamente inserendo arance e limoni nella propria dieta.

Il limonene è un composto naturale, nello specifico un terpene, che viene estratto in modo naturale dalla buccia degli agrumi come il limone, le arance e il lime.

Sì, il limonene è stato classificato come un componente sicuro per la salute umana. La sua azione è molto delicata e solo in rari casi può causare irritazione, in particolare a chi ha la pelle sensibile.

Il limonene ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anticancerogene che sono molto positive per la salute. Sulla pelle viene utilizzato per lenire la cute e per migliorare l’aspetto complessivo e la texture.

Sì, il limonene agisce come un vettore, cioè aiuta altri ingredienti a superare la barriera della pelle in modo da agire in profondità. Per questo motivo viene utilizzato nella skincare, oltre all’aroma agrumato migliora anche l’efficacia del prodotto.

Gli integratori a base di limonene sono sicuri per la salute e non comportano effetti collaterali, tuttavia per assumere la quantità necessaria per il proprio benessere è sufficiente introdurre nella propria alimentazione un consumo regolare di arance, limoni o lime. Per questo motivo, gli integratori a base di limonene non sono considerati essenziali.

Conclusione

Il limonene è un composto che viene estratto dalla buccia degli agrumi e che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anticancerogene. Viene utilizzato nei prodotti per la skincare principalmente per la sua fragranza fresca e agrumata, ma agisce anche come vettore migliorando l’assorbimento di altri componenti. Complessivamente, migliora l’aspetto globale della pelle, è ben tollerato e non comporta effetti collaterali.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Vieira AJ, Beserra FP, Souza MC, Totti BM, Rozza AL. Limonene: Aroma of innovation in health and disease. Chem Biol Interact. 2018 Mar 1;283:97-106. doi: 10.1016/j.cbi.2018.02.007. Epub 2018 Feb 7. PMID: 29427589.
  • Crowell PL, Gould MN. Chemoprevention and therapy of cancer by d-limonene. Crit Rev Oncog. 1994;5(1):1-22. doi: 10.1615/critrevoncog.v5.i1.10. PMID: 7948106.
  • Chaudhary SC, Siddiqui MS, Athar M, Alam MS. D-Limonene modulates inflammation, oxidative stress and Ras-ERK pathway to inhibit murine skin tumorigenesis. Hum Exp Toxicol. 2012 Aug;31(8):798-811. doi: 10.1177/0960327111434948. Epub 2012 Feb 8. PMID: 22318307.
  • Sakeena MH, Elrashid SM, Muthanna FA, Ghassan ZA, Kanakal MM, Laila L, Munavvar AS, Azmin MN. Effect of limonene on permeation enhancement of ketoprofen in palm oil esters nanoemulsion. J Oleo Sci. 2010;59(7):395-400. doi: 10.5650/jos.59.395. PMID: 20513974.
  • Kim YW, Kim MJ, Chung BY, Bang du Y, Lim SK, Choi SM, Lim DS, Cho MC, Yoon K, Kim HS, Kim KB, Kim YS, Kwack SJ, Lee BM. Safety evaluation and risk assessment of d-Limonene. J Toxicol Environ Health B Crit Rev. 2013;16(1):17-38. doi: 10.1080/10937404.2013.769418. PMID: 23573938.
  • Mizrahi B, Shapira L, Domb AJ, Houri-Haddad Y. Citrus oil and MgCl2 as antibacterial and anti-inflammatory agents. J Periodontol. 2006 Jun;77(6):963-8. doi: 10.1902/jop.2006.050278. PMID: 16734569.