18 Idee Regalo, Per Gli Amanti Dello Yoga

Teli antiscivolo, oli profumati, cuscini per yoga…scegli tra tutti i prodotti quello che più ti piace!

Idee regalo per amanti dello yoga
INDICE

Tu e il/la best friend avete appena iniziato a fare yoga insieme; magari vorresti fargli/le un regalo ma…non sai proprio da dove partire!

Beh, non hai di che preoccuparti: il mondo dello yoga è talmente ricco e variegato, da disporre sia di tantissimi strumenti utili alla pratica, sia di numerosi oggetti – come un diffusore di aromi o delle candele – perfetti per creare l’atmosfera di relax ideale per iniziare la sessione con il giusto spirito.

Se invece il regalo è per te, specie se sei alle prime armi, sappi che puoi scegliere tra tantissime idee che possono fare al caso tuo. Potresti aver bisogno, per esempio, di una borsa per trasportare comodamente il tuo tappetino, o di un libro che ti aiuti a conoscere la disciplina più da vicino, se hai deciso di esercitarti da casa, senza l’aiuto di un insegnante.

Ti mostriamo di seguito le 18 idee regalo che abbiamo selezionato per aiutarti a scegliere il regalo perfetto per te, per il partner, per gli amici o per chiunque tu conosca, amante del mondo dello yoga!

1Blocchi yoga in sughero

blocchi yoga sughero

Come le cinghie, i blocchi per yoga sono spesso utilizzati da chi non possiede ancora abbastanza dimestichezza con le pose.

Essi ti consentiranno, grazie alla superficie in sughero, di non scivolare durante l’esecuzione degli esercizi e di rendere più semplici i movimenti: potresti scegliere, ad esempio, di praticare il cane a faccia in giù posizionando le mani sui due blocchi anziché sul pavimento.

Lo yoga, proprio per venire incontro ai principianti, è dotato di numerose variazioni nelle pose che potrai eseguire con i blocchi.

Se non sai come utilizzarli, qui puoi trovare una guida che potrebbe tornarti utile.

2Cuscino yoga in cotone

Cuscino yoga in cotone

Non tutti i tappetini sono dotati dello spessore necessario a rendere la tua seduta più comoda durante l’esecuzione degli esercizi.

Per questo motivo, molti yogi hanno deciso di introdurre nella loro pratica un cuscino per yoga, in grado di attutire il contatto del bacino sul pavimento sia durante la meditazione, sia nell’esecuzione di alcune posizioni base tra cui, per esempio, la posa del bastone.

Questo cuscino in cotone morbido è stato pensato per aiutarti a mantenere una posizione corretta, favorendo la naturale curvatura lombare per una corretta respirazione e a eseguire le varie tecniche senza difficoltà.

Infine, il suo peso di soli 1,5 kg e la cinghia di cui è dotato ti consentiranno di trasportarlo senza difficoltà.

3Diffusore di aromi

Diffusore di aromi

Il diffusore di aromi è uno strumento non solo adatto ad arredare la tua casa, ma ideale a calmare la mente e a favorire un senso di generale benessere.

Infatti lo yoga nasce sia per migliorare la salute del nostro corpo, ma anche e soprattutto per favorire la calma e il rilassamento tramite l’utilizzo di determinate posture e delle tecniche di respirazione.

Il diffusore di aromi ti aiuterà a rendere l’ambiente piacevole e confortevole, permettendoti di scegliere la luce del colore che preferisci e l’aroma che più ti piace; infatti, il prodotto viene venduto con 8 diversi aromi tra cui la lavanda, l’eucalipto, il bergamotto e tanti altri.

4Borsa per yoga

Borsa per yoga

Se lo spazio della borsa per il tappetino non è sufficiente, puoi optare per una borsa per yoga.

La capienza del modello ti consente di portare con te non solo il tappetino ma anche altri oggetti che potrebbero tornarti utili come una borraccia, una felpa o i blocchi per yoga.

Questa borsa è dotata di due spallacci utili al trasporto, oltre a due grandi tasche sul davanti, per riporre tutto quello di cui hai bisogno per la tua pratica. Nel centro è presente anche una praticissima tasca per borraccia. All’interno, invece, una piccola taschina dove riporre il telefono, le chiavi e altri oggetti di valore.

Insomma, un prodotto che potrebbe essere un ottimo regalo specialmente per chi pratica lo yoga subito dopo il lavoro, permettendogli di avere sempre a portata di mano tutto ciò che può servire!

5Telo yoga antiscivolo

telo yoga antiscivolo

Gli insegnanti di yoga consigliano spesso ai propri allievi, soprattutto in previsione della prima lezione, di portare con sé un telo da sistemare sopra il tappetino.

Il tappetino yoga, a seconda del materiale con cui è stato realizzato, può presentarsi inizialmente scivoloso, rendendo quindi più difficoltosa l’esecuzione delle pose.

Il telo antiscivolo è dotato di un lato in gomma che aderisce al tappetino grazie al quale potrai sentirti più stabile sulla superficie e mantenere l’equilibrio con più facilità; il lato in microfibra, invece, si rivela particolarmente efficace nell’assorbimento del sudore, che ti aiuterà a mantenere il tappetino pulito e inodore.

Infine, la linea centrale stampata ti darà una mano nel mantenere il giusto allineamento, fondamentale per l’esecuzione delle pose.

6Libro per lo yoga da casa

Libro per lo yoga da casa

La tua amica ti ha parlato di recente di voler praticare yoga da casa?

In questo caso, un libro per imparare le pose potrebbe essere la scelta giusta!

Specialmente a partire dalla pandemia, sono tante le persone che hanno preso l’abitudine – molte delle quali l’hanno mantenuta nel tempo – di praticare lo sport da casa, e lo yoga rientra tra questi.

Al giorno d’oggi si ha la possibilità di trovare tanti video su youtube, insegnanti online e persino libri!

Questo, in particolare, comprende sia la descrizione degli asana, sia degli esercizi di respirazione, in modo tale che possa abbinarli alle tecniche e vivere l’esperienza dello yoga a 360°, non solo quindi come esercizio fisico ma anche come momento di distensione e rilassamento mentale.

Infine, il libro è dotato di alcuni schemi che ti indirizzano sulle pose più adatte al tuo livello e al tempo che hai a disposizione, in modo da adattare la sessione di yoga alle tue esigenze

7Ruota yoga

ruota yoga

Nello yoga non è importante solo l’attivazione della muscolatura, ma anche il riposo e il rilassamento: e, in questo caso, la ruota potrebbe fare al caso tuo.

Questo strumento è dotato di un rivestimento antiscivolo perfetto per mantenere le posizioni di relax e può essere utilizzata in tantissimi modi, dall’allungamento della colonna all’allenamento dell’equilibrio.

Inoltre, la ruota si presenta leggera e maneggevole, elementi che ti permettono sia di utilizzarla in casa, sia di portarla con te a lezione.

Infine, a dispetto delle apparenze, la struttura della ruota è molto resistente e di conseguenza adatta a tutti, essendo in grado di reggere un peso fino a 150 kg.

8Box bodycare agli oli essenziali

Box bodycare agli oli essenziali

Un set defaticante e rilassante agli oli essenziali può essere il regalo perfetto per accompagnare agli esercizi un momento di relax al termine della sessione di yoga.

Questo box contiene al suo interno un docciaschiuma morbido e profumato con note balsamiche, tra cui 31 oli essenziali ricavati da piante selezionate con effetto rinfrescante e tonificante.

La crema in gel a rapido assorbimento ti consentirà invece di defaticare le gambe, i piedi e la schiena con un massaggio rilassante e delicato, donandoti subito una sensazione di sollievo.

Un prodotto che ti consentirà sia di prenderti cura del tuo corpo dopo l’esercizio, sia di dedicare un momento a te stessa beneficiando degli aromi delicati degli oli essenziali con dei prodotti naturali e vegani.

9Borraccia termica

Borraccia termica

L’idratazione è importante sia nella vita di tutti i giorni, sia quando si pratica uno sport, e lo yoga rientra tra questi.

Infatti, a differenza dei pasti – che vanno consumati preferibilmente a qualche ora di distanza dalla pratica – potrai bere in qualsiasi momento, sia prima che durante lo yoga.

Questa borraccia termica ti aiuterà a mantenerti idratato con una bevanda sempre fresca, conservando la temperatura a lungo grazie all’isolamento favorito dall’acciaio inossidabile a doppia parete con vuoto d’aria.

Lo stesso vale se decidessi di riempirla con una bevanda calda, come un the o una tisana: fai attenzione, perché il liquido rimarrà caldo a lungo e potresti scottarti!

10Sacca per tappetino

Sacca per tappetino

Il trasporto del tappetino, specialmente se hai deciso di frequentare un corso, può essere poco pratico.

Questa borsa è dotata di una cinghia che ti consentirà di portare il tappetino comodamente in spalla senza doverlo tenere in mano; inoltre, possiede all’esterno una piccola tasca richiudibile con zip in cui potrai tenere il telefono durante la lezione.

Al termine della sessione potrai riporre il tappetino dentro la borsa, così da tenerlo lontano dalla polvere quando lo porterai a casa.

11Calze anti-scivolo

Calze antiscivolo yoga 2

Sono diverse le condizioni che portano a scivolare sul tappetino, e tra queste troviamo:

  • Materiale del tappetino
  • Sessioni di hot yoga
  • Piedi e mani sudate

Se hai appena iniziato a fare yoga, è probabile che il tuo tappetino sia nuovo e quindi un po’ scivoloso: le calze antiscivolo, grazie alla presenza dei rilievi in silicone, ti aiuteranno a sentirti più stabile e sicuro sul tappetino, rendendoti più semplice l’esecuzione delle pose.

In più, questo modello possiede lo spazio per le dita, utile ad aumentare la sensibilità su ogni movimento e a favorire un maggior contatto con il pavimento.

12Palla massaggiante

palla massaggiante

Non c’è cosa più gradita per uno sportivo di uno strumento che gli permetta di rilassare e distendere la muscolatura dopo l’allenamento.

Come in tutti gli sport, anche lo yoga implica l’attivazione e l’utilizzo di determinate parti del corpo che, al termine della sessione e spesso nei giorni successivi, si accompagnano a un po’ di stanchezza fisica e di rigidità.

La palla massaggiante può essere utilizzata in qualsiasi parte del corpo – sulle gambe, sui piedi e sulla schiena, per esempio – e, grazie alle sua ridotte dimensioni, potrai infilarla nella borsa e portarla con te, per poi utilizzarla al termine della sessione di yoga.

La versione che ti proponiamo qui, può essere “aperta”, per poter massaggiare zone ampie come la schiena o le gambe!

Per usufruire a pieno dei suoi benefici, soffermati su ogni parte del corpo per almeno cinque minuti.

13Fascia per capelli

fascia per capelli yoga

Un accessorio carino e utile specialmente per chi ha i capelli lunghi.

Spesso le pose dello yoga, specialmente se includono l’esecuzione di inversioni, ci portano ad avere i capelli costantemente sul viso, con ciocche fastidiose e fuori posto che ci impediscono la visuale e ci distraggono dai movimenti.

Questa fascia per capelli ti consentirà di avere il viso libero e lo sguardo sgombro da fastidiosi impedimenti; in più, essendo realizzata in morbidissimo Rayon, una fibra ricavata dalla cellulosa, risulterà confortevole a contatto con la testa – a differenza, per esempio, di un cerchietto.

14Igienizzante spray per il tappetino

Igienizzante spray per il tappetino

Il tappetino è a contatto costante con germi e batteri, che tu lo utilizzi in casa, all’aperto o all’interno di uno studio, motivo per cui la sua pulizia è fondamentale.

Questo spray agli oli essenziali ti consente di pulire il tappetino in modo facile e veloce: ti basterà spruzzarlo sulla superficie e strofinarlo servendoti di un panno morbido. L’ideale è farlo sia prima dell’utilizzo – in modo da assicurarti di eseguire le pose su una superficie pulita – sia dopo, prima di piegarlo e conservarlo.

In più, questo igienizzante si presenta con una profumazione fiorita e delicata a base di lavanda, arancia e tea tree, ideale per favorire il contatto con la natura.

Qualsiasi prodotto decidi di utilizzare per la pulizia – che sia uno spray già pronto o una miscela fai da te – assicurati di eseguire sempre una detersione delicata, possibilmente con un panno morbido, altrimenti il tappetino rischierebbe di rovinarsi.

15Crema mani & corpo nutriente e antibatterica

Crema mani & corpo nutriente e antibatterica 2

Specialmente se pratichi yoga all’aperto, sarai inevitabilmente soggetto a quegli agenti atmosferici che rendono la tua pelle più secca e disidratata.

Una crema per il corpo è sempre un regalo apprezzato, ancor di più se ti permette di vivere la disciplina più serenamente e a tuo agio.

L’infuso di té nero contenuto in questa crema protegge la pelle dalle aggressioni esterne, mentre il burro di karité la nutre in profondità prevenendo secchezza e screpolature; infine, l’estratto di tea tree oil favorisce l’eliminazione di germi e batteri.

Nonostante sia una crema poco oleosa e che si asciuga facilmente, l’ideale sarebbe utilizzarla dopo lo yoga o a distanza di qualche ora dalla lezione, in modo da evitare di scivolare sul tappetino.

16Cinghia per yoga

Cinghia per yoga

La cinghia è uno strumento di cui si servono spesso coloro che hanno da poco iniziato il loro percorso nel mondo dello yoga.

Per quanto sia una disciplina praticabile da tutti, vi sono alcune posizioni – come la posa dell’arco – che richiedono una maggiore flessibilità nei movimenti.

Se ti senti poco elastico le cinghie per yoga sono perfette allo scopo, facilitando l’esecuzione degli esercizi; in più, questo modello ha una lunghezza di ben 2,5 metri, elemento che ti consentirà di aumentare la tua flessibilità in modo progressivo.

17Leggings per yoga

Leggins per yoga

Nello yoga non vi sono particolari indicazioni per l’abbigliamento, a parte l’importanza di indossare dei vestiti comodi e aderenti al corpo, adatti a facilitare e a non intralciare i tuoi movimenti – come accadrebbe invece utilizzando una maglietta o una felpa particolarmente larghe.

Questi leggings da yoga sono realizzati interamente in cotone, fattore che li rende comodi e morbidissimi quindi ideali per eseguire ogni esercizio al massimo del comfort; sono inoltre dotati di una fascia alta e ripiegabile, che li rende adatti anche alle donne in gravidanza.

18Scrunchies per capelli

Scrunchies per capelli

Degli elastici in ecopelle morbidi, delicati e che non tirano i capelli sono la soluzione ideale per coloro che vogliono mantenere il viso libero durante la pratica senza rischiare di essere intralciate dalla chioma.

I capelli, specie se particolarmente lunghi, possono essere un potenziale fastidio durante l’esecuzione delle pose, non solo perché potresti averli di fronte al viso ma anche perché potrebbero impigliarsi sul tappetino.

Gli scrunchies si distinguono per la loro morbidezza, ideale a raccogliere i capelli senza tirarli; inoltre, sono un accessorio elegante che, come regalo, è sempre gradito!

Puoi trovarli in diversi colori tra cui beige, bianco e marrone.

Conclusione

Come abbiamo avuto modo di vedere, gli articoli per gli amanti dello yoga sono numerosi e originali.

Puoi scegliere di acquistare qualcosa di utile come un telo antiscivolo o dei blocchi per yoga, o orientarti su prodotti rigeneranti per il corpo come una crema o un cofanetto regalo.

Che sia per te, per una tua amica o per la tua famiglia, un pensiero per gli amanti della disciplina è sempre gradito: le idee sono talmente tante che di certo non ti mancherà l’effetto sorpresa!

La scelta è piuttosto ampia anche per chi pratica lo yoga da casa, permettendoti di ricreare l’atmosfera di uno studio con l’utilizzo, per esempio, di un diffusore di aromi, di una lampada di sale o di candele profumate.

Dai un’occhiata a tutti i prodotti e…scegli quello che più ti piace!

Hai trovato questo articolo utile?