French Unghie, 40 Nail Looks Che Ci Hanno Fatto Innamorare Nel 2023!
Un classico senza tempo, che valorizza le mani di milioni di donne da circa mezzo secolo! Abbiamo raccolto tante idee a cui ispirarti, per una french manicure classica o totalmente rivisitata.
La French manicure nasce verso la fine degli anni ’70, no, non in Francia, bensì in America. È Jeff Pink ad inventarla, per le attrici di Hollywood. Serviva una manicure “passpartout” per i set cinematografici, una manicure che rendesse le mani bellissime e curate ma che stesse bene con qualsiasi outfit. Presto detto, presto fatto!
È proprio questo il punto di forza della french manicure: si tratta di uno stile che valorizza l’unghia naturale, dandole un aspetto molto curato e slanciando sia le unghie, che le dita della mano.
Ma allora perchè si chiama french manicure?? Dopo aver testato questo stile ad Hollywood, Pink lo ha proposto anche per le passerelle di moda del panorama parigino, dove la french manicure ha riscosso il suo successo più grande, guadagnandosi il nome.
Come si è evoluta la french manicure nei decenni
La French manicure veniva inizialmente eseguita con delle matite bianche, che venivano usate non sopra l’unghia, bensì sotto, sulla zona che sporge dal polpastrello.
Visto l’enorme successo riscontrato, negli anni è stata affinata la tecnica di esecuzione, utilizzando smalti bianco gesso e pennelli di precisione.
Con l’avvento dell’onicotecnica e della ricostruzione delle unghie, la french manicure subì letteralmente un boom tra gli anni ’90 e gli anni 2000.
Una manicure considerata particolarmente di classe ed elegante non poteva mai essere in disordine, ma lo smalto costringeva a continui ritocchi. Motivo per cui, con l’affermarsi del gel per unghie, e con esso della possibilità di far durare la manicure a lungo, la french manicure ha iniziato letteralmente a spopolare.
Oggi la French manicure è considerata ancora elegante e raffinata ma, grazie al progresso tecnico e scientifico nel settore estetico, è stata declinata in innumerevoli stili e metodi di esecuzione.
Perchè scegliere la French manicure?
I motivi per cui la french manicure è ancora così amata sono innumerevoli e li comprenderai sfogliando la nostra raccolta di inspo. Tra questi:
- Allunga e snellisce le unghie e le dita della mano
- Può essere sobria e con toni nude oppure multi-color e vistosa, adattandosi ad ogni gusto
- Lasciando la base naturale, è possibile rendere la ricrescita tra una manicure e l’altra praticamente impercettibile
- Si può realizzare sia su unghie lunghe, che cortissime
Come vedrai di seguito nella nostra raccolta delle french manicure che ci hanno fatto innamorare nel 2023, l’unico limite è la fanstasia (e la manualità per realizzare alcune nail art).
French + baby boomer rosa
Stupenda questa manicure in cui è stata usata la tecnica sfumata del baby boomer da rosa nude a rosa barbie per la base, mentre la punta a mandorla è stata finemente decorata con un bianco classico.
French classico con base rosa freddo
In questa manicure squadrata con forma tipica dei ‘90s, l’artista ha usato un rosa dal sottotono freddo come base. Le trovo eleganti e giovanili e le adoro! E voi?
Effetto tramonto con inserti decorativi
Passiamo a qualcosa di più estroso. In questo caso la base è super naturale, mentre il french sfuma tra il rosso e l’arancione e, nella linea, l’artista ha inserito delle decorazioni con frammenti di foglia d’oro e glitter a forma di stellina. Perfette per le vacanze estive!
Luce ed eleganza
Per le amanti dei glitter, consiglio questa manicure sobria ed elegante, ma al tempo stesso luminosa. Su una base naturale l’artista ha realizzato una delicata linea di glitter dorati, con una forma a mandorla che slancia le dita.
I love marshmallow
Per questa manicure l’artista ha utilizzato due colori pastello, il rosa e il giallo, in modo alternato. L’effetto opaco le rende davvero molto simili ai marshmallow, dando un aspetto dolce e giocoso alle unghie.
French super classico a mandorla
Se non ti piacciono le cose eccentriche e stravaganti e preferisci rimanere negli schemi, ti consiglio questa elegantissima french manicure con forma a mandorla. Con questa manicure non si sbaglia mai!
French con tecnica cat-eye
La tecnica del momento che sta letteralmente spopolando sui social è quella delle manicure realizzate con smalti cat-eye, che permettono di creare intriganti giochi di riflessi.
Una di queste manicure è proprio quella del french creato esclusivamente con smalto olografico magnetico, per niente semplice da realizzare! La base e la linea si creano separatamente e devono essere lavorate diversamente col magnete, in modo che al movimento della mano si possa intravedere la linea nitidamente. Ipnotiche!
French a scacchiera nero e rosa
Un altro trend recente è quello delle nail art con pattern a scacchiera che, in questo caso, la nail artist ha usato per creare una linea di french abbastanza spessa. Si tratta di uno stile particolarmente amato da giovani e giovanissimi/e.
French effetto ceramica olandese
La nail art si chiama così perché può diventare, a tutti gli effetti, una forma d’arte. Come vediamo in questa manicure, l’artista ha riprodotto le decorazioni tipiche delle ceramiche olandesi direttamente su una french manicure.
French di halloween con gattini minacciosi
Tra non molto sarà Halloween, allora perché non giocare con una manicure a tema? Se troppe decorazioni non ti piacciono, potresti optare per un french nero a forma di gattino come questo, sobrio ma al tempo stesso divertente e perfetto per l’occasione. Cerchi altre idee per una manicure di Halloween? Sfoglia la nostra raccolta di manicure a tema!
French a mandorla con dettagli 3D
Un altro trend che sta facendo impazzire le nails-addict sono le manicure con dettagli 3D. Qui ti proponiamo una french manicure classica a mandorla, che è stata resa più originale con dei delicati decori in rilievo, trasparenti. Che ne pensi?
French Barbie style
E visto che sui social non si fa altro che parlare di Barbie, potevamo non proporre una manicure inspired? La french manicure classica a mandorla è stata arricchita con maxi glitter all’attaccatura dell’unghia, dettagli a tema Barbie con linee e cuoricini su vari toni del rosa, e un finish matte che mi piace moltissimo!
French grafico minimal nero
Se il rosa non fa per te ma desideri ugualmente una manicure elegante, puoi optare per questa nail art minimal. Su una base effetto lattiginoso quasi bianca, l’artista ha realizzato delle sottilissime linee che creano un french “vuoto”.
French blu cromato
Ecco un altro esempio di come si può giocare con i colori. In questa nail art semplice ma d’effetto, l’artista ha realizzato una french manicure blu metallizzato con decorazione fiammata.
French fluo a cornice
Divertente ed originale anche questa french manicure arancio fluo, realizzata su unghie medio-corte. La linea di french, invece che limitarsi alla parte finale dell’unghia, continua su un lato fino ad incorniciare anche la lunula.
French asimmetrico: elegante ed insolito
Quella “riga dritta” di french ti ha un po’ stufato? Perché non optare per una french manicure obliqua ed asimmetrica? Come puoi vedere, pur essendo meno banale della french classica, risulta comunque molto elegante.
La nail artist l’ha poi impreziosita con una sottile linea dorata: perfetta anche per una cerimonia nuziale!
French arcobaleno
L’arcobaleno ha molti significati, tra cui la lotta per i diritti LGBTQ+. Che tu voglia lanciare un messaggio, o semplicemente rallegrare le tue giornate, questa manicure porta sicuramente con sé una notevole carica positiva! 😊
French nude con forma a trapezio
In questa manicure semplice e singolare, la nail artist ha usato una base nude calda e piuttosto scura, scegliendo una forma a ballerina larga sulla punta.
La linea di french, invece che creare una curva come al solito, segue perfettamente la forma dell’unghia, creando degli angoli che ricordano quelli del trapezio. Sobrie ma insolite, non trovate?
Un latte macchiato, grazie!
Questa manicure riprende i colori del caffè latte, con un marrone nocciola caldo per la punta e una base bianco lattiginoso. Perfetta per l’autunno!
French a forma di nuvola
In questa carinissima nail art fiabesca, il french è stato rivisitato con delle nuvole bianche, che hanno come sfondo un cielo stellato sui toni del viola. Perfette per chi non smette mai di sognare!
French artistico menta e rosso
Questa manicure mi ha fatto letteralmente innamorare, sia per l’accostamento di colori particolarmente insolito che per le decorazioni. Chi l’avrebbe mai detto che il verde menta e il rosso possano funzionare insieme? A me piacciono moltissimo, e a voi? Questa palette è perfetta per ogni stagione, persino per il natale.
French minimal super sottile
Se desideri una manicure il più sobria e naturale possibile, eccola qui! Le unghie sono cortissime, la base è super naturale e la linea di french appena visibile. Questa manicure è l’ideale se desideri delle mani dall’aspetto curato ma senza fronzoli.
French a cuore
Adoro anche questa variante del french a forma di cuore. Affinchè la forma risulti proporzionata, le unghie dovrebbero essere a mandorla.
In base al colore che si va a scegliere, l’effetto finale può variare moltissimo. In questo caso, per esempio, le punte nere e i dettagli con fiamme oro rendono la manicure sensuale e decisa. Per un look più romantico si può optare per il rosa, il bianco o il rosso.
Perfetta anche come manicure di San Valentino!
French azzurro con fiori tridimensionali
Fresco e primaverile, questo nail look è molto romantico e femminile, grazie ad una base rosa deciso e ai dettagli floreali in rilievo.
French color salvia chiarissimo
Se ti sei stufata/o del solito bianco e rosa, e vuoi una manicure molto sobria ma un po’ diversa dal solito, puoi optare per tonalità pastello molto chiare e dal sottotono spento, come questo french color salvia molto delicato.
French effetto marmo
Lo ribadisco: non c’è limite alla fantasia. In questa manicure è stato creato un effetto “marble” con sfumature bianche, verde mente e verde bottiglia.
French grafico con effetto baby boomer
Questa manicure è, nella sua apparente semplicità, in realtà piuttosto elaborata. Infatti non è così semplice dare le giuste proporzioni ad ogni singola unghia, creando la sfumatura da nude a bianco in modo preciso e proporzionando la linea bianca per ogni unghia.
Ultimo ma non per importanza: se guardi attentamente questa nail art noterai come la parte finale è stata resa matte, diversamente dalla parte centrale che è lucida. Sono i dettagli quelli che contano! 😉
French minimal multicolor
Giocoso ma molto fine: questo french multicolor su unghie corte è molto sobrio ed originale. Mi piace moltissimo come la nail artist ha realizzato la linea di french, allungandola moltissimo sui lati per slanciare l’unghia. I love it!
French natalizio con orsetti
Occhi a cuoricino per questa nail art natalizia super originale. L’effetto french è stato ottenuto disegnando degli orsetti bianchi sulla punta dell’unghia, i quali indossano un mini cappellino di natale. Cuteness!
French olografico marrone
Una manicure ideale per il periodo autunnale e come manicure di Halloween. Questo bellissimo french olografico realizzato con smalto cat-eye è stato decorato con dettagli gotici dorati.
Regina di cuori
Una manicure romantica e sensuale, con una mano rossa e una nera. Degna di una regina di cuori!
French tartarugato con linee dorate
Con la passione crescente per il vintage, l’effetto tartaruga sta tornando molto in voga. In questa manicure è stato ricreato sulla linea di french, con l’aggiunta di una sottilissima linea dorata. Stagione consigliata: l’autunno 😉
French trasparente
Per niente semplice da realizzare, in questa manicure i colori si invertono, usando il bianco sulla parte centrale dell’unghia e il trasparente sulla parte finale, al posto della linea classica.
French verde e bianco con fiorellini
Primaverili e colorate, queste unghie con french verde e fiorellini bianchi ricordano un fresco prato di montagna!
Lemon french
Italian vibes: questa manicure gialla con i limoni è un inno agli agrumi ed è decisamente un must have per l’estate italiana!
Ocean french
Per gli amanti del mare, c’è questa bellissima manicure in cui l’artista ha disegnato delle onde blu al posto della linea bianca di french. Davvero originale, non trovate?
French stile streghetta
Torniamo alle atmosfere dark con questa manicure da streghetta. Il french total black è stato decorato con lune e stelline e, come forma, la nail artist ha scelto uno stiletto particolarmente azzeccato.
Scala di rosa con finish opalescente
Ecco un’altra manicure ispirata a Barbie. Unghie squadrate tipiche degli anni ’90, con un french dalla forma classica in diverse sfumature di rosa. Il tutto ricoperto da uno smalto trasparente con un finish “glazed” che riflette la luce.
French rosso fuoco
Red passion: il rosso laccato non passerà mai di moda sulle unghie e questa french manicure rosso fuoco ne celebra l’intramontabile fascino.
Multi-color con forma a V
Questo french alternativo prevede una forma a V, che da un aspetto ancora più allungato alle unghie a mandorla o stiletto. I colori accesi rendono questa manicure moderna e perfetta per la bella stagione.
Conclusione
Se siete arrivati fino a qui avrete sicuramente capito come la french manicure può essere declinata in base a tutti i gusti e tutte le occasioni.
Si tratta di una tecnica che non solo fa apparire le nostre unghie curate, ma ci permette di esprimere noi stessi. Si può eseguire con qualsiasi forma, colore e qualsiasi lunghezza.
Hai già scelto la tua prossima manicure? Se la nostra selezione di idee ti è piaciuta, faccelo sapere con un click qui sotto!