Consigli di fitness per principianti
Vorresti avvicinarti al mondo del fitness e dello sport, ma non sai da dove iniziare? Non ti preoccupare, con i nostri articoli, consigli e tutorial sarà semplicissimo!
Non farti intimorire, perché fare attività fisica è il miglior regalo che tu possa fare a te stesso/a.
Fare sport non è solo un’attività per chi vuole dimagrire: riduce il rischio di malattie cardio-circolatorie, ha un impatto positivo sulla sfera psicologica e sulla vita di tutti i giorni.
Buoni motivi per iniziare oggi
Ti abbiamo incuriosito? Ecco nel dettaglio tutti i benefici apportati dallo sport:
- Migliora l’efficienza e la capacità polmonare
- Migliora il sistema cardio-circolatorio, riducendo il rischio di patologie
- Riduce il colesterolo e il rischio di diabete
- Migliora il metabolismo
- Ha molti effetti positivi sull’autostima
- Riduce lo stress e i pensieri negativi
- Ci dà più forza ed energia per le attività quotidiane
- Migliora la qualità del sonno
Quale tipo di allenamento scegliere?
Ti sei convinta/o ad iniziare a fare sport ma non sai cosa scegliere. Ecco alcune domande che puoi porti, per decidere che tipo di allenamento praticare:
Vuoi migliorare la forza, la resistenza o la flessibilità?
Il tuo obbiettivo è migliorare la resistenza, per esempio riuscire a fare una corsa di almeno mezz’ora, una lunga gita in bici o delle camminate in montagna? In questo caso dovresti focalizzarti su un allenamento cardio, a media intensità, come per esempio la corsa alternata a camminata veloce (all’aperto o su tapis roulant), il ciclismo (outdoor o su cyclette) o anche l’allenamento su vogatore.
Se il tuo obbiettivo invece è avere una muscolatura più forte e sviluppata, puoi orientarti sugli allenamenti di forza, che risultano essere più statici (come il deadlifting o il calisthenics) usando diversi attrezzi quali:
Se invece desideri raggiungere entrambi gli obbiettivi, puoi praticare gli allenamenti ad intervallo: si tratta di esercizi molto intensi, alternati a momenti di riposo, che sviluppano sia una buona capacità aerobica, che un’ottima esplosività muscolare.
Infine, potresti voler migliorare aspetti come la flessibilità e l’equilibrio. Lo yoga, il pilates e lo stretching sono allenamenti ideali per questo tipo di obbiettivi e permettono anche di allenare la forza muscolare.
Quale parte del corpo vuoi migliorare?
Su Mybeautik trovi tutorial per allenare la parte alta del corpo, gli addominali e la parte bassa del corpo, oltre che allenamenti full-body.
Se vuoi migliorare braccia e schiena, puoi allenarti con manubri, bande elastiche e bilancieri.
Se vuoi migliorare la zona della pancia, puoi eseguire guardare i nostri tutorial di esercizi per addominali, come ad esempio i crunches o il plank.
Se invece vuoi scolpire la parte bassa, concentrati su esercizi per glutei e per quadricipiti.
Scegli quello che ti ispira di più
Vuoi iniziare a fare yoga? O magari imparare il Calisthenics? Non lasciare che paura e timidezza ti vincolino nella scelta. La maggior parte degli adulti finisce con l’iscriversi in palestra, senza vedere grandi miglioramenti e andandoci di malavoglia.
Lo sport può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra individualità, ed è per questo che scegliere quello giusto può fare un’enorme differenza in termini di:
- Velocità di miglioramento
- Raggiungimento di risultati
- Tono dell’umore e riduzione dello stress
Come posso costruire la mia routine?
Costruire una routine è molto importante per avere costanza negli allenamenti e per poter vedere dei risultati. L’ideale è fissare dei giorni della settimana per i work-out e, se temi di perdere la motivazione, cercare dei compagni di allenamento.
E’ altresì importante, però, che la routine non sia eccessivamente rigida: gli impegni quotidiani possono costringerci a modificarla e, per non perdere il ritmo, dobbiamo adattarci. La tua corsa serale è saltata perché hai fatto tardi al lavoro? Prova a farne una breve il mattino seguente, prima del lavoro.
La tua routine settimanale dovrebbe anche lasciarti il tempo di riposare e riprenderti tra un allenamento e l’altro, per favorire il recupero muscolare.
Ricordati sempre di dedicare del tempo al riscaldamento, al “cool-down” (raffreddamento) e allo stretching, all’inizio e alla fine dei tuoi work-out.