Trovare la motivazione per fare esercizio
Parti sempre bene e poi lasci andare tutto? O non riesci proprio ad iniziare? Trovare la motivazione per allenarsi può essere complicato, specie se ci si allena a casa da soli. Ci si sente impacciati e la fatica sembra insormontabile.
Le ragioni che ci spingono a fare qualcosa possono venire da un desiderio interno, oppure essere dettate da pressioni esterne (per esempio, qualcuno ci ha fatto notare che siamo fuori forma).
Quello che devi sapere è che anche gli sportivi di alto livello possono avere un calo di motivazione, a volte: è necessario prendere l’allenamento con filosofia e capire quando è necessario fare uno sforzo anche se non se ne ha voglia, e quando, invece, dire di no.
Che cos’è, esattamente, la motivazione?
La motivazione può essere descritta come un sentimento, che ci spinge a fare qualcosa che altrimenti non faremmo. Questo vale per qualsiasi attività della nostra vita.
Tante delle nostre azioni quotidiane, come per esempio lavorare o accudire un bambino, sono dettate dalla nostra motivazione, che però può avere diverse nature.
Lavoriamo per guadagnarci da vivere, anche se a volte non vorremmo proprio farlo. Accudiamo un bambino o una persona cara, per amore. In entrambi i casi, però, c’è un sentimento o un desiderio che ci spinge a farlo.
Possiamo distinguere 2 fattori scatenanti per la nostra motivazione:
- Cause estrinseche: stimoli che arrivano dall’esterno
- Cause intrinseche: stimoli e desideri che vengono da noi stessi
Possiamo per esempio desiderare di essere più allenati, per giocare con nostro figlio o per poterci togliere alcune soddisfazioni, come fare il Cammino di Santiago. Oppure possiamo essere spinti dai commenti del nostro partner che ci trova fuori forma o da un gruppo di amici che ci fa sentire un po’ inadatti.
Come trovo la motivazione per allenarmi?
Prima di tutto, parla onestamente a te stesso/a: ti sembra di essere in forma? Riusciresti a fare una camminata di mezz’ora, correre per prendere l’autobus, fare almeno 4 piani di scale, senza troppo fiatone? Fai il punto della situazione della tua condizione fisica: un confronto tra quello che sei e quello che vorresti essere.
Considera i benefici
Tieni in considerazione tutti gli aspetti della tua vita che possono essere migliorati, praticando dello sport:
- Cuore, polmoni e tutto il sistema cardio circolatorio
- Metabolismo, riduzione del peso, colesterolo
- Autostima e stress
- Forza ed energia per le attività quotidiane
- Sistema immunitario
- Qualità del sonno
Trova una routine
Creare una routine è molto importante per rimanere motivati e per non procrastinare. Non aspettare che la voglia di allenarti arrivi da sola, o di avere del tempo libero da dedicare ai tuoi allenamenti.
Pianificare è molto importante per evitare di lasciar passare troppo tempo tra un allenamento e l’altro e di trascurare i tuoi work-out. Considera di eseguire i tuoi allenamenti in compagnia, per trovare uno stimolo in più.
Spesso ci sembra di non avere le forze di allenarci e invece, dopo esserci imposti di metterci all’opera, otteniamo risultati che non avevamo sperato: a volte è meglio fare poco, che non fare niente.
Rinunciare e procrastinare, ci fa entrare in una spirale di auto-delusione e demoralizzazione. Perciò dobbiamo capire quando spingerci oltre la svogliatezza e quando, invece, dobbiamo ascoltare il nostro corpo e stare a riposo.
Fissa degli obbiettivi (realizzabili)
Darsi degli obbiettivi è un ottimo modo per tenersi motivati: una durata di corsa, una velocità di pedalata, il sollevamento di determinati chili, l’esecuzione di un asana.
Sfida te stesso/a (o perché no, anche gli amici) e combatti per raggiungere i tuoi target! Ricordati di fissare degli obbiettivi che non siano troppo ambiziosi: decidi tanti piccoli traguardi da raggiungere, per non rischiare di abbatterti.
Scegli un’attività che ti piace
Se inizi a fare sport, non puoi non considerare questo aspetto. L’amica/o va in palestra quasi tutti i giorni e non perde un colpo? Non è detto che la palestra faccia per te!
Forse preferisci fare del tapis roulant o della cyclette, comodamente a casa tua, oppure fare una corsa o una camminata veloce all’aria aperta. O magari vuoi stendere un tappetino da yoga nel salotto di casa, ed imparare ad eseguire delle asana e a meditare, con musica soft di sottofondo.
Trova la tua dimensione, quello che ti fa stare bene.
Premiati
Hai raggiunto il tuo record personale dopo parecchio tempo: è fantastico! Trova un piccolo modo per premiarti, e per ricordarti quanta soddisfazione ti ha dato questo momento: una cenetta speciale, un regalo a te stesso/a, una giornata off dal lavoro.