Quali Attrezzi Si Usano Per Praticare Il Calisthenics?
Parallele, sbarre e anelli: ecco i migliori attrezzi per il tuo workout Calisthenics!
- DI Sara Faravelli
- Aggiornato:
Il calisthenics è una disciplina a corpo libero quindi non richiede una attrezzatura specifica per poter essere praticato, tuttavia esistono alcuni attrezzi molto utili che semplificano l’allenamento e ci consentono di effettuare un training completo comodamente a casa. Infatti, oggi l’allenamento da casa è sempre più diffuso ed è molto facile eseguire dei workout efficaci con l’aiuto delle applicazioni per lo smartphone. Gli attrezzi per il calisthenics rendono questa disciplina alla portata di tutti e aiutano a rinforzare la muscolatura passo dopo passo fino all’esecuzione delle posizioni più complesse.
In questo articolo vediamo quali sono gli attrezzi calisthenics più diffusi e analizziamo tutti i loro benefici. Inoltre, abbiamo deciso di includere anche alcune proposte per l’acquisto in modo da consigliare al lettore i migliori prodotti. Chi si avvicina a questo sport, infatti, di solito non conosce con precisione i vari modelli e i brand più famosi, ma in questo settore non bisogna certo pensare al risparmio! Nel calisthenics la sicurezza è un aspetto davvero fondamentale, per questo motivo abbiamo selezionato i migliori attrezzi calisthenics per potersi allenare in tutta tranquillità ottenendo i massimi benefici.
Sbarre da trazione: cosa sono e a cosa servono
Le sbarre da trazione, anche note come pull up bar, sono delle aste orizzontali che vengono fissate al muro o alla porta e vengono principalmente utilizzate per gli esercizi calisthenics che rinforzano le braccia. Il pull up può essere eseguito sia con i palmi rivolti in avanti, sia con i palmi rivolti verso il corpo, andando così a tonificare tutta la muscolatura degli arti superiori e delle spalle. Le sbarre da trazione sono un ottimo attrezzo calisthenics e hanno un costo contenuto, quindi sono davvero perfette per chi inizia a praticare questa disciplina.
Attenzione
Per i principianti si consiglia di non esagerare con l’esercizio pull up perché esercita molta pressione a livello della spalla e aumenta la pressione interna dell’articolazione. Il nostro consiglio è quello di allenarsi progressivamente e aumentare l’intensità man mano si rinforza la muscolatura.
Sei curioso di conoscere la sbarre da trazione che abbiamo selezionato?
1Sbarra per trazioni Ultrasport
Questa sbarra viene bloccata a livello dell’infisso della porta, non c’è bisogno di viti né chiodi: devi semplicemente allargare le due estremità in modo che rimanga bloccata. Sostiene un peso massimo di 100 chilogrammi e presente le impugnature imbottite per avere una presa ben salda senza correre il rischio di scivolare. Economica, sicura, realizzata in metallo e super apprezzata dal web, ecco una delle migliori sbarre da trazione!
2Sbarra per trazioni Trend-Welt
Ecco il secondo modello che abbiamo selezionato, questa sbarra sorregge fino a 300 chilogrammi e viene fissata all’interno della porta allungando le estremità. Anche in questo caso le impugnature sono imbottite in schiuma espansa e sono completamente antiscivolo. Inoltre, all’acquisto ricevi un ebook gratuito con tutti i consigli per realizzare il tuo workout e ottenere un fisico scolpito. Il suo prezzo è davvero competitivo, questa sbarra è senza dubbio una delle più apprezzate sul web.
3Sbarra per trazioni Magnoos
Questa sbarra è dotata di un pratico telaio che serve a fissarla alla porta senza dover utilizzare viti né chiodi. Dopo averla messa in posizione è assolutamente sicura e sostiene fino a 130 chilogrammi. Robusta e di alta qualità, con questa sbarra puoi allenarti ogni volta che desideri, in pochi secondi è subito pronta all’uso.
4Sbarra per trazioni ISE
La sbarra per trazioni ISE è un modello professionale che viene agganciato direttamente alla parete. Per chi desidera avere questo attrezzo calisthenics sempre a portata di mano è la soluzione migliore. Sostiene un peso massimo di 120 chilogrammi e dispone anche di due impugnature anteriori per realizzare qualsiasi tipo di workout. Se vuoi potenziare al massimo le braccia e personalizzare gli esercizi, questo è il prodotto più indicato.
Le parallele: l’attrezzo calisthenics più versatile
Le parallele, dette anche dip bar, sono un attrezzo che non può assolutamente mancare se sei un appassionato di calisthenics. Infatti, le dip bar sono particolarmente famose e apprezzate per le loro dimensioni ridotte e la loro grande funzionalità. Con le parallele puoi svolgere molti esercizi diversi, puoi tonificare tutto il corpo e, soprattutto, puoi allenarti da casa senza occupare troppo spazio! In commercio esistono tanti modelli diversi, da quelli regolabili in altezza a quella mini specifici per la posizione plank. Perché acquistare questo attrezzo calisthenics? Perché con un solo strumento puoi tonificare:
- Gambe
- Braccia
- Addominali
- Dorsali
Un vero workout completo e tanta possibilità di personalizzare il proprio allenamento. Non solo! Il calisthenics si è dimostrato uno sport molto efficace anche per quanto riguarda i muscoli respiratori: questa disciplina, infatti, richiede respirazioni ampie e profonde per mantenere le posizioni e, a lungo andare, questo migliora anche la funzionalità dei nostri muscoli respiratori!
Ecco quali sono le parallele che ci hanno letteralmente conquistato:
1Dip bar Amazon Basics
Queste parallele sono perfette per i principianti perché hanno un’altezza intermedia e dei piccoli supporti per offrire stabilità durante gli esercizi. Sostengono circa 300 chilogrammi e hanno le impugnature imbottite per evitare che le mani possano scivolare a causa del sudore. Un attrezzo calisthenics davvero robusto, dalle dimensioni contenute e con un prezzo davvero interessante.
2Parallele PULLUP & DIP
Queste mini parallele sono specifiche per il rinforzo degli arti superiori e degli addominali, possono essere posizionate all’interno e anche all’esterno grazie ai piccoli supporti alla base. Sono due parallele separate, così che ognuno possa scegliere la distanza più appropriata. Dispongono di una impugnatura antiscivolo e sostengono fino a 200 chilogrammi. Sono particolarmente stabili perché hanno la base molto ampia: perfette anche per il training outdoor!
3Parallele RAMASS
Le parallele RAMASS sono super robuste, hanno una base molto stabile pensata appositamente per sostenere il peso anche da un’altezza ridotta. Infatti, questo modello di dip bar è alto solamente 30 centimetri e consente di eseguire gli esercizi in sospensione sfruttando gli addominali. Se vuoi allenarti ma cerchi un attrezzo calisthenics che ti permetta di risparmiare spazio, queste parallele sono il prodotto giusto.
4Dip bar POWER GUIDANCE
Ecco il modello professionale pensato per chi pratica questo sport quotidianamente e fa del calisthenics uno stile di vita. Queste parallele sono regolabili in altezza e consentono di eseguire ogni tipo di workout, dal più semplice al più complesso. Proprio per questo motivo, non hanno semplicemente un’impugnature in gomma espansa: tutto il manico superiore è ricoperto per consentire qualsiasi tipo di presa e di esercizio. Se cerchi una dip bar professionale, questa è una delle migliori.
5Push up bars PULLUP & DIP
Queste mini parallele sono delle piccole maniglie che vengono posate sul pavimento e offrono la stabilità perfetta per eseguire esercizi come le flessioni, il plank e, in generale, tutto gli esercizi in sospensione che richiedono l’appoggio delle mani. Alla base presentano dei gommini antiscivolo e grazie alle loro dimensioni ridotte possono essere portate anche in borsa durante i viaggi. L’impugnatura è realizzata in legno e, nonostante il loro aspetto mini, queste piccole parallele sono davvero stabili e resistenti.
Anelli da ginnastica: per un workout completo e un fisico perfetto
Gli anelli da ginnastica, detti anche gym rings, sono un attrezzo molto diffuso perché hanno un costo accessibile e possono essere utilizzati praticamente ovunque. Bisogna solo appenderli al soffitto o legarli con fermezza alla sbarra di trazione per avere un nuovo attrezzo calisthenics a portata di mano. Gli anelli consentono di eseguire esercizi in sospensione molto complessi perché, con la loro instabilità, richiedono una buona dose di equilibrio e di coordinazione. Quali sono tutti i vantaggi degli anelli da ginnastica?
- Dimensioni ridotte
- Versatili
- Economici
Ricorda che un allenamento simmetrico è fondamentale per bilanciare gli sforzi della muscolatura e mantenere una postura corretta. Ognuno di noi ha un livello di preparazione fisica diverso, il nostro consiglio sul training è questo:
- Chi ha già una buona massa muscolare deve concentrarsi sul miglioramento della resistenza muscolare
- Chi non ha ancora sviluppato la muscolatura deve prima di tutto concentrarsi sulla costruzione della forza
Ecco quali sono gli anelli da ginnastica che abbiamo deciso di inserire in questo articolo:
1Anelli da ginnastica 5BILLION FITNESS
Questi gym rings hanno delle lunghe fibbie regolabili in lunghezza attraverso dei morsetti metallici, in questo modo puoi posizionare gli anelli praticamente ovunque: puoi agganciarli al soffitto, alla sbarra da trazione o alla dip machine. Sono realizzati in legno per offrire il perfetto grip per ogni esercizio calisthenics. Se cerchi un prodotto di qualità che possa accompagnarti durante le tue sessioni fitness, gli anelli 5BILLION sono un’ottima soluzione.
2Anelli da ginnastica WEWILL
Questi anelli sono ideali per i professionisti e per chi si allena in modo abituale e continuativo. Hanno una texture specifica per non far scivolare le mani e per dare sicurezza anche nelle posizioni più complesse. Le cinghie sono estensibili e sono realizzate in nylon ultra resistente. Ecco un attrezzo economico e di alta qualità che può migliorare il tuo workout.
3Anelli da ginnastica BeMaxx
Cerchi il prodotto più amato dagli utenti sul web? Eccolo! Questi anelli includono un vero e proprio kit per un allenamento completo. All’interno della confezione trovi un ancoraggio per agganciare gli anelli alla porta e anche un ebook gratuito con tutti i consigli per personalizzare il tuo training. A questo prezzo, non puoi trovare di meglio!
4Anelli da ginnastica SUNDRIED
Questi sono gli anelli con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibili sul web: sono realizzati completamente in legno e sorreggono fino a 225 chilogrammi di peso. Le cinghie sono regolabili e robuste, non ci si può aspettare nulla di meno da uno dei prodotti più apprezzati online. Con più di migliaia di recensioni positive, questi anelli sono un acquisto a colpo sicuro.
Scopri tutto il potenziale delle dip station
Le dip station, dette anche power tower, sono delle mini palestre che racchiudono tutti gli attrezzi necessari per il calisthenics: hanno una sbarra in alto dove poter eseguire i pull up e dove poter agganciare gli anelli da ginnastica e, inoltre, hanno due sbarre laterali che svolgono la funzione delle parallele.
Le dip station sono piuttosto compatte, non sono più ingombranti di un normale attrezzo fitness, ma consentono un workout davvero globale e molto variegato.
Come abbiamo avuto modo di vedere, il calisthenics è una disciplina completa che consente di migliorare non solo la forza muscolare ma anche la postura e l’equilibrio così da avere un migliore rapporto con il nostro corpo.
La dip station è l’attrezzo calisthenics che un vero cultore di questo sport deve assolutamente avere per potersi allenare in completa libertà ogni giorno. Vediamo quali sono i modelli migiliori:
1Power tower ISE
Questa dip station ha tutto ciò che serve per allenarsi a casa in completa autonomia! La base è rinforzata con due travi trasversali in modo da sostenere fino a 120 chilogrammi di peso. Le parallele sono imbottite superiormente per dare maggiore comfort durante le posture e dispongono anche di impugnature anteriori per variare l’angolazione delle prese. Non c’è nulla che non si possa fare con questa power tower, non resta che provarla!
2Power tower Sportsroyals
Ecco la tower power che tutti gli amanti del calisthenics sognano. Questo modello professionale vanta migliaia di recensioni super positive che non lasciano dubbi sulla sua qualità: sostiene fino a 200 chilogrammi di peso e dispone di impugnature aggiuntive anche alla base, per chi vuole sperimentare le posizioni più complesse in verticale. La sbarra superiore è regolabile in altezza e tutta la struttura è realizzata interamente in metallo. Se cerchi un attrezzo calisthenics professionale, non c’è nulla di meglio.
Conclusione
Il calisthenics è uno sport particolarmente apprezzato perché, a differenza di tante altre discipline, allena tutto il corpo e consente di bruciare molte calorie.
Per quanto possa sembrare uno sport intenso e complesso, in realtà il calisthenics può essere praticato anche dal sesso femminile ed esistono alcuni esercizi specifici per le donne che aiutano a rinforzare la muscolatura e preparano il fisico per le posizioni più complesse.
Per un workout davvero completo è necessario utilizzare degli attrezzi che consentono di variare gli esercizi. Il vantaggio del calisthenics è che non richiede una grande attrezzatura e i prodotti a disposizione in commercio sono davvero economici e alla portata di tutti. Gli attrezzi calisthenics più diffusi sono: sbarre da trazione, parallele, anelli da ginnastica e power tower.
In questo articolo abbiamo introdotto questi attrezzi e abbiamo anche fornito alcuni consigli utili per l’acquisto, a seconda del training che vuoi realizzare scopri qual è l’attrezzo calisthenics più adatto!
- J. A.I. Prinold, A. M.J. Bull (2015). Scapula kinematics of pull-up techniques: Avoiding impingement risk with training changes
https://www.jsams.org/article/S1440-2440(15)00174-7/fulltext - R. P. Basso-Vanelli, V. A. P. Di Lorenzo, I. G. Labadessa et al. (2016). Effects of Inspiratory Muscle Training and Calisthenics-and-Breathing Exercises in COPD With and Without Respiratory Muscle Weakness
http://rc.rcjournal.com/content/61/1/50 - T. J. Suchomel, S. Nimphius, C. R. Bellon et al. (2018). The Importance of Muscular Strength: Training Considerations
https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40279-018-0862-z - E. Thomas, A. Bianco, E. P. Mancuso et al. (2017). The effects of a calisthenics training intervention on posture, strength and body composition
https://content.iospress.com/articles/isokinetics-and-exercise-science/ies170001