Guida Completa All’asciugatura Dei Capelli Ricci: 4 Metodi E 5 Consigli!

I tuoi ricci sono crespi, flosci o indefiniti? Forse hai sbagliato ad asciugarli! Ecco la guida completa all’asciugatura dei capelli ricci, per dar loro volume, definizione e lucentezza.

Aggiornato il

Guida Completa All'asciugatura Dei Capelli Ricci
Guida Completa All'asciugatura Dei Capelli Ricci
Indice

Chi ha i capelli ricci sa bene che servono anni per imparare a gestirli al meglio e capire di cosa hanno bisogno. Infatti, quando i capelli sono bagnati sembrano fantastici e perfettamente definiti, ma subito dopo l’asciugatura la chioma appare disordinata, crespa ed elettrica.

È importante capire che il look finale non ha nulla a che vedere con la tipologia di capelli ma, invece, dipende dal modo in cui ci prendiamo cura della nostra capigliatura.

L’asciugatura dei capelli ricci è un momento molto delicato che può dare risultati eccellenti, a patto che si conoscano i giusti step da seguire!

Lo sapevi?

I capelli ricci frequentemente hanno una texture spessa e porosa e, a differenza di quanto si possa pensare, sono più fragili e delicati rispetto ai capelli lisci. È proprio per questo motivo che tendono all’effetto crespo con molta facilità e che sono così difficili da domare.

Durante lo styling è importante mantenere temperature costanti e non troppo elevate perché i capelli ricci sopportano un livello di calore minore rispetto agli altri tipi di capigliature.

Questo articolo vuole essere una guida completa all’asciugatura dei capelli ricci dove puoi trovare trucchi, consigli e tutti i tool indispensabili per disciplinare la chioma e ottenere un risultato definito e alla moda.

Tutte le alternative per asciugare i capelli ricci

#1 Naturale

Un ottimo modo per ottenere dei ricci ben definiti senza effetto crespo è quello di lasciar asciugare i capelli da soli, in maniera del tutto naturale. Questo procedimento può richiedere molto tempo, ma ti permette di ottenere un look molto ordinato.

Naturalmente, consigliamo di lasciar asciugare i capelli da soli nel periodo estivo, mentre in inverno è meglio affidarsi ad altri metodi.

Ecco come puoi procedere:

  1. Elimina l’acqua in eccesso dai capelli con un panno in cotone o in microfibra
  2. Applica un prodotto per lo styling o un olio per capelli sulle lunghezze
  3. Massaggia delicatamente i ricci aiutandoti con le dita in modo da renderli definiti e voluminosi
  4. Lasciali asciugare naturalmente senza più spazzolarli né strofinarli

Se l’effetto crespo è un problema, puoi anche applicare poche gocce di olio di Argan sulle punte quando i capelli sono completamente asciutti.

#2 Diffusore

I capelli ricci sono molto spessi, quindi impiegano diverso tempo ad asciugare, per questo motivo si consiglia di procedere con il metodo naturale solo nelle stagioni calde, possibilmente con l’aiuto dei raggi del sole.

Per chi ama asciugare i capelli con il phon, è importante sottolineare che i capelli ricci necessitano assolutamente del diffusore.

Quindi, assicurati di attaccare il diffusore all’asciugacapelli in modo da distribuire il calore su tutta la chioma in modo omogeneo.

Ecco come puoi procedere:

  1. Tampona i capelli con un panno in cotone per rimuovere l’acqua in eccesso
  2. Mettiti a testa in giù e raccogli i ricci all’interno del diffusore
  3. Usa il diffusore alla temperatura minore per evitare di danneggiare i capelli
  4. Asciuga tutta la chioma procedendo sezione dopo sezione

La temperatura è davvero importante!

I capelli bagnati non sopportano le alte temperature perché il calore fa evaporare l’acqua all’interno del capello causando secchezza e fragilità a livello delle cuticole.

Se desideri procedere con lo styling, assicurati di aver asciugato completamente la chioma prima di utilizzare l’arricciacapelli.

#3 Plopping

Il plopping è una tecnica che sfrutta l’asciugatura naturale e che, allo stesso tempo, valorizza i ricci e permette di ottenere un look molto arioso senza effetto crespo.

Questo metodo consiste nell’avvolgere la chioma all’interno di un asciugamano o di una maglietta in cotone. Il risultato finale è davvero voluminoso e del tutto naturale, i ricci appaiono ben definiti e morbidi.

Ecco come puoi procedere:

  1. Tampona i capelli con un panno e applica i prodotti per lo styling
  2. Posiziona una maglietta larga o un asciugamano in microfibra su un piano
  3. Mettiti a testa in giù e disponi i capelli all’interno dell’asciugamano avendo cura di preservare i ricci
  4. Avvolgi l’asciugamano attorno al capo e fermalo facendo un nodo
  5. Tieni il plopping in posa per tutta la notte o finché i capelli non sono completamente asciutti

Quando rimuovi l’asciugamano o la maglietta non pettinare i capelli con la spazzola ma districali e disciplinali aiutandoti con le dita delle mani. In questo modo non dividi i ricci e puoi mantenere un look morbido e naturale.

#4 Root clipping

Il root clipping non è altro che un metodo per sollevare le radici ed evitare una chioma floscia alla base della testa e voluminosa a livello delle punte.

Chi ha i capelli lunghi e ricci, per esempio, potrebbe avere bisogno di rinforzare le radici in modo che non appaiano spente e deboli.

Ecco come puoi procedere:

  1. Dividi la chioma in sezioni mentre i capelli sono ancora umidi
  2. Usa delle forcine o dei beccucci per sollevare le radici ciocca dopo ciocca
  3. Procedi con il root clipping fino a coprire tutto il capo
  4. Mantieni le forcine in posa mentre i capelli asciugano
  5. Quando la chioma è completamente asciutta puoi rimuovere i beccucci con delicatezza

Quanto spesso bisogna lavare i capelli ricci?

La regola generale è quella di lavare i capelli circa 2 volte a settimana con uno shampoo per capelli ricci e prodotti altrettanto specifici.

Se sei abituato/a a fare la doccia ogni giorno e desideri ugualmente rinfrescare anche la chioma, il nostro consiglio è quello di non utilizzare uno shampoo aggressivo.

Prediligi le formulazioni biologiche in modo da non rovinare la capigliatura e da preservare l’aspetto naturale dei ricci.

La routine perfetta per asciugare i capelli ricci: step by step

#1 Districa i capelli con la spazzola

I capelli ricci devono essere spazzolati rigorosamente quando sono bagnati, altrimenti si ottiene un effetto crespo ed elettrico. Quindi, dopo l’applicazione del balsamo devi spazzolarli aiutandoti con un pettine apposito, a denti larghi.

Non strappare né tirare le ciocche, districali con delicatezza e se sono molto arruffati applica poche gocce di olio di cocco o di Argan per rendere lo spazzolamento più scorrevole.

I capelli ricci sono particolarmente complessi da spazzolare, ma è davvero importante procedere lentamente e con gentilezza. Ricorda che pettinare la chioma troppo energicamente o con troppa frequenza può incrementare la perdita di capelli.

#2 Elimina l’umidità in eccesso

Dopo aver spazzolato i capelli, il prossimo step è quello di tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra o in cotone in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.

Durante questa operazione consigliamo di mettersi a testa in giù in modo che anche le radici appaiano più voluminose. Tampona delicatamente la chioma senza strofinare i capelli tra loro, con le mani cerca di mantenere intatti i ricci e di incentivare la loro naturale curvatura.

Sono sufficienti un paio di minuti per rimuovere l’umidità, non soffermarti troppo lungo su questo step o rischi di aprire i ricci e di ottenere l’effetto crespo.

#3 Applica i prodotti per lo styling

Prima di procedere con l’asciugatura vera e propria, bisogna nutrire i ricci in modo che abbiano la forza per apparire voluminosi e morbidi.

Il nostro consiglio è di utilizzare dei prodotti specifici per i capelli ricci, per esempio delle creme o delle mousse che non appiccicano e che permettono di ottenere un risultato naturale e ben definito.

Ecco come devi procedere:

  1. Metti una noce di prodotto sul palmo della mano
  2. Distribuisci il prodotto su entrambe le mani strofinandole tra loro
  3. Mettiti a testa in giù
  4. Rinforza i ricci applicando il prodotto sui capelli
  5. Durante l’applicazione muovi i capelli contro gravità in modo da incentivare la curvatura dei ricci

Se decidi di asciugare i capelli con l’asciugacapelli ricordati di applicare anche un termoprotettore in modo da non danneggiare i capelli con il calore.

#4 Asciuga i capelli

A questo punto, non resta che asciugare i capelli per ottenere il look desiderato. Principalmente hai due opzioni a disposizione: lasciarli asciugare al naturale o utilizzare un asciugacapelli.

Come lasciar asciugare i capelli ricci al naturale?

I capelli che vengono lasciati asciugare al naturale hanno un aspetto molto più curato e morbido perché la chioma può trattenere tutta l’umidità di cui ha bisogno e per tutto il tempo di cui necessita.

Inoltre, il fatto che non venga utilizzato il calore è un grandissimo vantaggio che permette di preservare la salute dei capelli. Tuttavia, questo metodo può anche rivelarsi dannoso se non viene eseguito correttamente!

Ecco alcune semplici regole da seguire:

  • Non toccare i capelli con le mani mentre asciugano
  • Lascia ai capelli il tempo di asciugare completamente
  • Evita di esporre la chioma all’aria o al vento finché i capelli sono bagnati
  • Non utilizzare asciugamani o panni per definire ulteriormente i ricci
  • Non sdraiarti e non assumere posizioni che potrebbero appiattire i ricci mentre asciugano

Come asciugare i capelli ricci con il diffusore?

Prima di tutto, chi ha i capelli ricci deve obbligatoriamente utilizzare il diffusore altrimenti l’effetto crespo è dietro l’angolo!

Il diffusore permette di distribuire il calore in vari punti della chioma senza direzionare il getto d’aria verso una ciocca precisa. In questo modo l’aria ha un impatto minore sui capelli e non divide i ricci.

Il modo migliore per non danneggiare i capelli con il calore è quello di tenere il phon a circa 15 centimetri dalla chioma e di spostare in continuazione il getto d’aria senza tenerlo fisso.

Se non hai molto tempo a disposizione, il diffusore ti permette di asciugare i capelli in pochi minuti. Ricorda di applicare un termoprotettore e di tenere le impostazioni del calore al minimo.

#5 Definisci i ricci

Quando i capelli sono completamente asciutti, puoi rendere i ricci ancora più definiti semplicemente applicando poche gocce di olio di jojoba o di Argan direttamente sulle punte.

Non sempre questo procedimento è necessario, se noti che le punte sono aperte e che tendono ad avere l’effetto frizz, è una buona idea definirle usando un prodotto naturale che idrata e aiuta a prevenire le doppie punte, come per esempio la linea Olaplex.

Conclusione

I capelli ricci spesso tendono a essere indisciplinati e difficili da domare, inoltre sono molto sensibili all’umidità e soffrono particolarmente dell’effetto crespo. Seguire una corretta routine è importante per mantenere la propria chioma in salute e per ottenere un look naturale, voluminoso e ben definito.

La giusta hair care routine inizia quando i capelli sono bagnati, devi trattarli con cura e tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra o in cotone facendo attenzione a non dividere eccessivamente le ciocche.

Per l’asciugatura puoi optare per il metodo naturale o per il classico asciugacapelli, entrambi permettono di ottenere una chioma morbida e ariosa senza effetto frizz, serve giusto un po’ di pratica!

Infine, puoi applicare alcune gocce di olio di cocco, di Argan o di jojoba sulla punte per mantenerle morbide, idratate e per evitare che si dividano. Ricorda che la giusta routine non ti aiuta solamente ad avere un look perfetto ma è utile anche per prevenire le doppie punte e per proteggere i capelli dai danni provocati dal calore durante lo styling.

Hai trovato questo articolo utile?

  • E. Cloete, N. P. Khumalo, M. N. Ngoepe (2019). The what, why and how of curly hair: a review
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6894537/
  • P. Christian, N. Winsey, M. Whatmough et al. (2011). The effects of water on heat-styling damage
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21443842/
  • A. Kiderman, I. Gur, P. Ever-Hadani (2009). The effect of brushing on hair loss in women
    https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09546630802512661?journalCode=ijdt20
  • Y. Lee, Y.-D. Kim, H.-J. Hyun et al. (2011). Hair shaft damage from heat and drying time of hair dryer
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3229938/