Acido Azelaico: Quali Sono I Suoi Benefici Per La Pelle?

Un esfoliante dall’azione delicata ideale per acne, rosacea e macchie scure.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Revisione medica di

acido azelaico
acido azelaico
Indice

Il nome, forse, potrà non suonarti familiare.

Eppure, l’acido azelaico è un vero e proprio segreto di bellezza, conosciuto per la sua azione delicata e i suoi molteplici utilizzi.

Efficace su tutti i tipi di pelle, questo ingrediente è particolarmente adatto a problematiche quali acne, rosacea e macchie scure, grazie alla sua azione antibatterica e antinfiammatoria.

Inoltre, il suo potere esfoliante contribuisce al ricambio cellulare e al perfezionamento cutaneo, facendo apparire la nostra pelle più omogenea e luminosa.

Ma non solo!

L’ingrediente è talmente delicato da poter essere utilizzato persino in gravidanza.

Ma quali sono le sue caratteristiche? Da dove proviene?

Rispondiamo a tutte le domande.

Flash info: Acido azelaico

Tipo di ingrediente: Acido/esfoliante

Principali benefici: Antibatterico e antinfiammatorio, efficace contro acne, rosacea e iperpigmentazione; rimuove le cellule morte, disostruendo i pori e favorendo il ricambio cellulare

Chi dovrebbe utilizzarlo: Chiunque è affetto da problematiche quali acne, rosacea e macchie scure; ideale per tutti i tipi di pelle e utilizzabile anche in gravidanza

Frequenza di utilizzo: due volte al giorno, al mattino e alla sera; consigliamo di applicarlo a giorni alterni per chi possiede una pelle particolarmente sensibile

Funziona bene con: altri ingredienti efficaci nella cura contro l’acne come gli AHA (acido glicolico e acido lattico) e i BCA (acido salicilico)

Da evitare: non sono presenti effetti collaterali su possibili interazioni con altri ingredienti; tuttavia, trattandosi di un esfoliante, è consigliato non abbinarlo a elementi aggressivi quali retinoidi, astringenti e detergenti a base di alcol

Cos’è l’acido azelaico?

L’acido azelaico è un acido carbossilico che ritroviamo in natura all’interno del grano, dell’orzo e della segale, oltre a essere prodotto dalla Malassezia furfur, un fungo naturalmente presente nella nostra pelle.

Nella cosmesi, esso è utilizzato su base sintetica principalmente nel trattamento di macchie scure causate dall’iperpigmentazione, contribuendo a illuminare la pelle e a eliminare le discromie, rendendo l’incarnato più compatto e uniforme.

Inoltre, l’acido azelaico possiede una moderata azione antinfiammatoria e antibatterica, efficace nei confronti dell’acne e nei casi di rossore, irritazione e gonfiore causati dalla rosacea.

L’acido azelaico è solitamente disponibile sotto prescrizione medica a una percentuale che si aggira intorno al 15-20%; tuttavia, è possibile acquistarlo senza ricetta a una concentrazione minore (10%).

Quali sono i suoi benefici?

Trattandosi di un ingrediente multifunzione, l’acido azelaico è in grado di agire sulla pelle producendo benefici differenti: vediamo di quali si tratta.

Esfoliante e rimedio contro l’acne

Una delle primarie azioni dell’acido azelaico è quella di esfoliante.

Esso consente infatti di eliminare le cellule morte, favorendo così il ricambio cellulare e la disostruzione dei pori, facendo apparire la pelle più pulita, luminosa e omogenea.

L’esfoliazione, unita alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica, consente di ridurre l’infiammazione e di eliminare i batteri responsabili dell’acne: uno studio ci mostra infatti come l’applicazione topica dell’ingrediente – in una concentrazione al 20% – oltre a essere ben tollerata, consente di migliorare i sintomi dell’acne papulo-pustolosa.

L’acido azelaico non si può considerare come unico trattamento per combattere i sintomi dell’acne. Esso è infatti considerato un coadiuvante, efficace se abbinato a ingredienti specifici – l’acido salicilico, per esempio.

Riduce l’aspetto di macchie scure

L’iperpigmentazione è una problematica della pelle piuttosto diffusa causata dalla prolungata esposizione al sole o come reazione post-infiamamtoria. Il nostro corpo reagisce producendo una quantità eccessiva di melanina che causa spesso la formazione di macchie scure.

L’acido azelaico in questo caso ci viene in aiuto, grazie alla sua capacità di inibire la tirosinasi, responsabile della produzione di pigmenti. Il risultato è lo schiarimento delle macchie e un incarnato più omogeneo, privo di discromie. Può essere usato anche come cura durante gli stati infiamamtori per prevenire, invece che “curare”, la formazione delle pigmentazioni.

L’acido azelaico, specie in concentrazioni minori (10%), non possiede un effetto immediato: è necessario un utilizzo quotidiano del prodotto (due volte al giorno, al mattino e alle sera) per un periodo di almeno 4-6 settimane prima di poter notare dei miglioramenti.

Efficace contro la rosacea

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e alla sua azione delicata, l’acido azelaico è in grado di calmare il rossore, il gonfiore e l’irritazione causati dalla rosacea.

Nonostante possieda la funzione di esfoliante, questo ingrediente è considerato un’alternativa efficace ad altri trattamenti, in grado di lenire la pelle senza risultare troppo aggressivo.

Uno studio ci mostra come, su un trattamento di nove settimane, l’applicazione topica dell’acido azelaico a una concentrazione del 20% sia in grado di migliorare l’aspetto di papule, pustole ed eritemi legati alla rosacea.

A chi è consigliato?

L’acido azelaico, oltre che per i suoi numerosi benefici, è conosciuto per la sua azione delicata, elemento che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, persino a quella più sensibile.

Esso può essere utilizzato infatti anche dalle donne in gravidanza, poiché assorbito solo in piccola parte dalla nostra pelle.

Il suo potere illuminante, spesso paragonato alla vitamina C, lo rende un’ottima alternativa ai retinoidi, più aggressivi e sconsigliati in questo particolare caso.

Possiede degli effetti collaterali?

In linea generale no, l’acido azelaico non possiede particolari effetti collaterali e può essere abbinato ad altri ingredienti senza alterare la loro azione/efficacia.

Tuttavia, parliamo pur sempre di un esfoliante, che potrebbe causare alcune reazioni avverse tra cui:

  • prurito
  • irritazione
  • rossore

Ti consigliamo, specie se la tua pelle è tendente alla rosacea, di utilizzarlo in modo graduale, iniziando con l’applicazione di qualche goccia sul viso a giorni alterni. Se non dovessi notare alcuna reazione, potrai aumentare la quantità per poi passare a un utilizzo quotidiano, anche più volte al giorno.

Come utilizzare l’acido azelaico?

L’acido azelaico è presente in commercio in diversi formati, tra cui:

  • sieri
  • gel
  • schiume detergenti
  • creme

Per una corretta skincare, ti consigliamo di seguire questi step:

  1. Lava il viso con un detergente delicato (ti consigliamo di evitare astringenti e detergenti a base alcolica che, se abbinati all’acido azelaico, potrebbero irritare la pelle);
  2. Applica un sottile strato di gel, siero o crema e massaggialo gentilmente sul viso, in particolare sulle zone colpite da acne e/o rosacea;
  3. Lavati le mani con acqua e sapone e applica la protezione solare.

Attenzione:

L’acido azelaico, grazie alla sua azione esfoliante, agisce sul primo strato dell’epidermide eliminando le cellule morte, intaccando in questo modo la barriera protettiva della pelle, che potrebbe presentarsi più sensibile.

Per cui ricorda: applica sempre la crema solare dopo l’utilizzo!

3 prodotti consigliati a base di acido azelaico

Paula's Choice – BOOSTER 10% Acido Azelaico (ca. 48€)

Uno dei brand più conosciuti che trattano l’acido azelaico è Paula’s choice, che in questo caso ci propone un booster in formato viaggio con una concentrazione dell’ingrediente del 10% unito all’acido salicilico e ad altri estratti vegetali.

La crema è una valida alternativa per chi è sensibile al perossido di benzoile e consente di tenere sotto controllo macchie scure e segni causati da imperfezioni. Ideale per tutti i tipi di pelle, illumina l’incarnato calmando al contempo rossori e irritazioni causati dalla rosacea.

Freshly Cosmetics – Trattamento Per Acne, Rosacea E Cuperose

Qui ci viene proposto l’acido azelaico sotto forma di gel che, unitamente all’acido mandelico, un esfoliante delicato, agisce sulle imperfezioni presenti sul corpo e soprattutto sulla schiena, eliminando le cellule morte e favorendo la seboregolazione, con una conseguente riduzione di brufoli e punti neri.

Inoltre, la formula a base di gel si assorbe rapidamente, senza ungere né seccare la pelle. Consigliamo un utilizzo continuativo per dei risultati visibili.

The Ordinary – Crema schiarente acido azelaico 10% (ca. 14€)

Questa crema si addice a pelli soggette ad imperfezioni, con macchie e, in generale, a tutti i tipi di pelle che hanno bisogno di esfoliazione e rinnovo cellulare.

Va applicata dopo aver lavato il viso e successivamente è possibile applicare la crema idratante.

Sì. L’acido azelaico, grazie alla sua azione delicata, è ideale sia per le pelli secche che per quelle più grasse, contribuendo da un lato a ridurre i rossori, e dall’altro a eliminare le cellule morte disostruendo i pori. Tuttavia, se hai la pelle particolarmente sensibile, ti consigliamo di iniziare con un utilizzo graduale e a giorni alterni, in piccole quantità.

Assolutamente sì!

Per quanto efficace nei confronti dell’acne, l’acido azelaico non è considerato valido come unico trattamento, anzi: è preferibile abbinarlo a prodotti specifici, come l’acido salicilico o il perossido di benzoile, al fine di ottenere risultati visibili.

Non sono presenti evidenze scientifiche che testimoniano suoi possibili effetti collaterali. Tuttavia, trattandosi di un esfoliante, ti consigliamo di non abbinarlo ad astringenti o prodotti a base alcolica, al fine di non irritare eccessivamente la pelle.

Sì. L’acido azelaico è spesso utilizzato per schiarire le macchie – e per questo considerato come una buona alternativa alla vitamina C – grazie al suo potere inibitorio nei confronti della tirosinasi, l’enzima responsabile della produzione di melanina.

Conclusione

Abbiamo visto come l’acido azelaico sia un ingrediente non solo molto versatile, ma anche delicato ed efficace sulla pelle.

Puoi scegliere di inserirlo nella tua skincare routine indipendentemente dal tuo tipo di pelle, e utilizzarlo anche in gravidanza in sostituzione, per esempio, dei retinoidi.

Che soffra di macchie scure, acne o rosacea, grazie al suo potere antibatterico e antinfiammatorio l’acido azelaico potrà venire incontro a ogni tua esigenza, a patto che ne faccia un utilizzo costante e continuativo.

Se cerchi un ingrediente da abbinare per la cura contro l’acne, qui troverai la nostra guida sull’acido salicilico.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Cavicchini S, Caputo R. (1989), Long-term treatment of acne with 20% azelaic acid cream
    https://europepmc.org/article/med/2528258
  • Breathnach AS. (1996), Melanin hyperpigmentation of skin: melasma, topical treatment with azelaic acid, and other therapies
    https://europepmc.org/article/med/8654129
  • Aj Carmichael, R Marks, Ka Graupe & Rp Zaumseil (1993) Topical azelaic acid in the treatment of rosacea
    https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/09546639309082150
  • Anna L. Chien, Ji Qi Barbara Rainer, Dana L. Sachs, Yolanda R. Helfrich (2016), Treatment of acne in pregnancy
    https://www.jabfm.org/content/29/2/254.short