I casi di non applicabilità degli ultrasuoni
Se ti trovi in uno dei seguenti stati non puoi sottoporti alla terapia:
- gravidanza
- allattamento
- febbre
- epilessie
- cardiopatie
- trombosi
- diabete.
Evita il trattamento basato sugli ultrasuoni, inoltre, sei hai un’età minore di 18 anni o superiore ai 65, se presenti delle ferite superficiali nella zona destinata al trattamento e se sei un potatore di pacemaker.
Gli effetti collaterali riscontrabili
Gli ultrasuoni rientrano fra le terapie indolori e prive di effetti collaterali. In sporadici casi è possibile avvertire un formicolio della parte trattata e una sensazione di calore. In casi ancora più rari potrebbero comparire degli arrossamenti o dei piccoli gonfiori, su cui puoi passare dell’acido ialuronico per velocizzarne lo smaltimento.
Risultati apprezzabili in tempistiche brevi
Le testimonianze di chi pratica con costanza il trattamento a ultrasuoni, a casa o in strutture specializzate, sono decisamente positive. Già a partire dalle prime settimane dall’inizio della terapia fanno capolino i primi riscontri, specie per quanto riguarda le applicazioni sul viso e sul collo e per quanto concerne le smagliature. Per la rimozione del grasso e della cellulite occorre qualche settimana in più. La durata nel tempo degli effetti è legata a una serie di parametri: coloro che continuano a sottoporsi alla terapia e che uniscono sport e dieta equilibrata, potranno apprezzare a lungo i benefici offerti dagli ultrasuoni.
Validi anche in ambito terapeutico
Se soffri di un qualunque tipo di dolore, gli ultrasuoni possono venire in tuo soccorso. Oltre all’applicazione per ragioni estetiche, infatti, puoi impiegare gli ultrasuoni per ridurre i dolori legati ad artrosi, a traumi, a infortuni muscolari e a patologie a carico delle articolazioni. Tutto ciò è reso possibile dal generarsi del calore, il quale è ampiamente utilizzato in varie tecniche antalgiche, come la Tecar e la ipertermia, terapie tra le più frequenti in ambito fisioterapico. La rigenerante azione del calore prodotto dagli ultrasuoni può lenirti i dolori e farti recuperare la mobilità degli arti infortunati.
Sei in cerca di un trattamento estetico non invasivo e da poter effettuare in autonomia a casa? Vuoi perdere i chili di troppo, ridurre le occhiaie, eliminare la cellulite e ringiovanire il viso? La terapia più adatta alle tue esigenze sono gli ultrasuoni, ovvero delle alte frequenze non udibili all’orecchio umano, le quali sviluppano un calore che penetra in profondità nel derma, andando a risolvere una lunga serie di inestetismi della pelle, dalla cellulite alle rughe del contorno occhi.
Leggendo questa guida potrai accedere alle più importanti informazioni sul trattamento a ultrasuoni e conoscere quali sono i dispositivi più indicati per l’utilizzo in casa. Con pochi minuti al giorno di terapia, effettuata un paio di volte a settimana, la tua pelle troverà in breve tempo vigore, corposità ed elasticità, senza bisogno del bisturi o degli aghi. Un vero e proprio lifting non chirurgico, i cui risultati sono duraturi, visto il graduale effetto del trattamento. Non un miracolo, ma una tecnologia che si fa sempre più spazio per l’assenza di effetti collaterali, per la sua praticità e per la possibilità di praticarla su quasi tutte le regioni del corpo, in primis su quelle più critiche dal punto di vista dell’invecchiamento e dell’accumulo di grassi localizzati.
I motivi per affidarsi alla terapia a ultrasuoni con i dispositivi portatili
Sono tanti i motivi per i quali è vantaggioso praticare gli ultrasuoni a casa rispetto alle applicazioni nei centri autorizzati. Ecco i principali.
Il risparmio di tempo
Non dover andare presso una struttura medica oppure in un centro estetico rappresenta un notevole risparmio di tempo, tra la preparazione, il tragitto da compiere e le eventuali attese prima di sottoporti al trattamento. Avendo sempre il prodotto a tua disposizione potrai utilizzarlo in totale autonomia, magari mentre ascolti la musica o mentre guardi la tua serie televisiva preferita. Puoi addirittura portare con te il dispositivo quando vai in vacanza, così da non saltare mai la tua terapia a ultrasuoni.
Forte riduzione dei costi
Le sedute effettuate presso i centri specializzati hanno dei costi sicuramente importanti. Comprando il tuo dispositivo personale dovrai solo preoccuparti della spesa di acquisto, che spesso equivale a quella relativa a una sola seduta di ultrasuoni in una struttura medica. I risultati di una singola applicazione, ovviamente, non sono gli stessi, ma con il passare delle sedute otterrai comunque i medesimi benefici.
Non salterai mai una seduta
Può capitare di avere un contrattempo e di non riuscire ad arrivare all’orario concordato con il centro specializzato. Con il tuo dispositivo a ultrasuoni tutto ciò non si ripeterà: non appena troverai nel corso della giornata 15 o 30 minuti di tempo, potrai dedicarti alla tua terapia.
Tutti i trattamenti che vuoi e quando vuoi
Non hai limite alle terapie a cui puoi sottoporti. Ti suggeriamo, però, di non superare i tre trattamenti settimanali.
Puoi condividerlo con chi desideri
Il dispositivo può essere utilizzato da più persone, naturalmente a patto di igienizzarlo a dovere tra una sessione e l’altra. Ciò può aumentare ulteriormente il risparmio qualora in famiglia più persone abbiano voglia di sperimentare la terapia a ultrasuoni.
Un valido aiuto in caso di dolori e di infortuni
Gli ultrasuoni, grazie allo sviluppo del calore localizzato, sono efficaci nella terapia del dolore e per velocizzare la guarigione da infortuni e da altre patologie. Sono molto utilizzati per combattere le artrosi, per ridurre il mal di schiena, per contrastare le infiammazioni articolari e per recuperare da stiramenti e da strappi ai muscoli. Un dispositivo a ultrasuoni, quindi, si può rivelare utile anche per i tuoi familiari che non hanno bisogno di praticare trattamenti estetici.
Le differenze tra gli ultrasuoni e la radiofrequenza
Sugli ultrasuoni e sulla radiofrequenza si fa di sovente confusione, tendendo a pensare che le due terapie siano simili o addirittura identiche. Invece sono molte le differenze che le due tecnologie prestano.
- Gli ultrasuoni operano mediante emissioni acustiche ad alte frequenze, mentre la radiofrequenza agisce tramite onde elettromagnetiche ad alte frequenze.
- Gli ultrasuoni hanno la capacità di penetrare più a fondo, garantendo migliori risultati sulla rimozione del grasso, mentre la radiofrequenza stimola in modo più proficuo gli strati superficiali della pelle.
- Il calore è quasi impercettibile durante il trattamento a ultrasuoni, mentre può essere avvertito in forma più significativa praticando la radiofrequenza.
Cosa accomuna la radiofrequenza e gli ultrasuoni
Sebbene le differenze, come abbiamo potuto notare, siano evidenti, è anche vero che sono molte le caratteristiche in comune fra le due terapie di lifting non chirurgico.
- Entrambe le tecnologie lavorano sulle alte frequenze, sono indolori e provocano controindicazioni solo in presenza di specifiche patologie o di determinati stati transitori.
- Sia gli ultrasuoni sia la radiofrequenza si basano sulla propagazione del calore all’interno del corpo.
- Si tratta di due eccellenti tecniche per favorire la produzione di collagene, per stimolare il metabolismo, per migliorare la circolazione sanguigna e per incrementare l’ossigenazione dell’organismo.
- Sono ambedue utilizzate sia per scopi terapeutici sia per ragioni estetiche.
- Prima di procedere con la terapia di ciascuno dei due trattamenti è essenziale applicare sulle parti selezionate un appropriato gel per favorire la conduzione delle onde.
Che differenze ci sono tra un trattamento chirurgico e gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni rientrano tra i lifting non chirurgici, una tecnica che consente di risolvere dei difetti estetici senza il bisogno di intervenire con il bisturi. I pregi sono indubbi, ma vi è chiaramente qualche svantaggio.
- Gli interventi chirurgici vengono effettuati tramite delle incisioni, di conseguenza richiedono un periodo di convalescenza variabile, mentre gli ultrasuoni penetrano nel corpo attraverso delle onde acustiche in modo non invasivo, per cui non impongono l’osservanza di alcun periodo di inattività.
- Agendo con il bisturi è necessario effettuare un’anestesia, di solito locale, cosa che non avviene ricorrendo agli ultrasuoni.
- Con la chirurgia estetica è possibile trasformare il corpo e persino riposizionare i muscoli atrofizzati dal trascorrere del tempo. Gli ultrasuoni sono equiparabili a piccoli trattamenti di lifting.
- I risultati relativi a un intervento chirurgico sono immediati, a differenza del trattamento a ultrasuoni, che richiede delle tempistiche più lunghe per garantire gli effetti promessi, la cui progressività ne aumenta la durata.
Cosa hanno gli ultrasuoni di diverso dal laser?
Il trattamento laser funziona attraverso la pulsione di una luce monocromatica ad alta luminosità, la quale opera in superficie per rimuovere alcuni inestetismi come le rughe, le borse, le macchie cutanee e le cicatrici. Ne esistono di diversi tipi in ambito di medicina estetica e garantiscono ottimi risultati specialmente sul viso.
Gli ultrasuoni, grazie alla possibilità di lavorare su più frequenze, offrono effetti simili a quelli del laser in ambito di trattamento del volto, e assicurano maggiori performance sul modellamento dei glutei, dei fianchi, dell’addome e delle braccia, poiché combattono in modo più proficuo le cellule adipose e agiscono in profondità.
Le buone abitudini per rendere ancora più efficaci gli ultrasuoni
Per massimizzare gli effetti della terapia devi associare ad essa qualche buona abitudine. Ecco quali sono le più consigliate.
Alimentati in modo corretto
Segui un regime alimentare vario e ricco di fibre e di proteine. Cerca di evitare cibi grassi, fai attenzione all’eccessivo consumo dei carboidrati e stai alla larga dalle bevande gassate e da quelle alcoliche. Bevi almeno due litri di acqua al giorno, distribuendoli in modo costante durante l’intera giornata. Tutto ciò avrà effetti positivi sul metabolismo, sulla circolazione sanguigna e, di conseguenza, sulla pelle, che apparirà più in salute.
Rinuncia alle sigarette
La nicotina e il tabacco non sono dei buoni alleati della cute. Oltre a provocare spiacevoli malattie, tali sostanze entrano in diretto contatto con la pelle, facendone opacizzare il colorito, favorendo la comparsa di antiestetiche macchie e causando una drastica diminuzione del collagene, con relativa perdita del tono e dell’elasticità.
Allenati con regolarità
Qualunque tipo di attività fisica è un toccasana per la pelle, poiché stimola l’ossigenazione delle cellule e migliora la qualità della circolazione sanguigna. Il tono guadagnato dai muscoli, inoltre, si ripercuote in modo positivo sulla cute, che appare più soda e corposa.
Trattati bene
Evita il più possibile le situazioni stressanti, dormi regolarmente per almeno sette ore a notte, concediti del tempo per te stesso e cerca di fare le cose che più ti piacciono. Lo stress affatica l’organismo e le conseguenze sono spesso associate a degli inestetismi, su tutti le borse e le occhiaie.
Le ragioni per cui è importante la produzione del collagene
Tra le azioni più importanti degli ultrasuoni e della radiofrequenza vi è la produzione di nuovo collagene, il quale va a sostituire quello invecchiato allo scopo di rendere la pelle più compatta. Tali terapie riescono in questa missione grazie al connubio tra le alte temperature e la profondità di azione. Ma quali sono i motivi per cui il collagene è così importante per la pelle?
Una proteina fondamentale per il corpo
Il collagene è una proteina di indiscutibile importante, la quale non è presente esclusivamente nella pelle, ma si trova anche nei capelli, nelle ossa, nei muscoli, nei denti e nelle articolazioni. Dal punto di vista cutaneo, l’assenza della giusta quantità di collagene nell’organismo causa una precoce flaccidità delle zone in cui vi è carenza.
Rende la pelle elastica
Quando compiamo un qualunque movimento, volontario o involontario, la pelle è sottoposta a un doppio sforzo, che implica un primo adattamento e un successivo ritorno allo stato normale. Con il trascorrere del tempo l’elasticità della cute diminuisce drasticamente, e i vari movimenti effettuati lasciano pian piano dei solchi più o meno pronunciati, ovvero le rughe. Il collagene, aumentando l’elasticità della pelle, è in grado sia di eliminare le rughe meno invasive, sia di prevenirle.
Riduce la cellulite
Il collagene aiuta a migliorare la struttura della pelle e favorisce l’eliminazione del grasso e delle adiposità localizzate, tra cui la pelle a buccia d’arancia, che colpisce circa l’80% delle donne adulte.
Quali sono i trucchi per usare al meglio gli ultrasuoni in casa?
Per ottenere risultati rapidi e a tempo indeterminato, non è sufficiente utilizzare la macchina tutte le volte che lo desideri. Seguendo le giuste indicazioni trarrai i massimi benefici dalla terapia a ultrasuoni. Vediamo quali sono.
Usa un gel a base di acido ialuronico
L’acido ialuronico è una sostanza che si trova per natura all’interno del nostro organismo. Si tratta di una delle molecole più grandi in assoluto tra quelle del corpo umano e rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, di conseguenza costituisce un valido elemento per rinforzare la pelle, a prescindere dalla terapia a ultrasuoni. L’acido ialuronico è disponibile sotto forma di gel e si impone come il miglior prodotto da spalmare nelle zone destinate alla terapia, poiché facilità agli ultrasuoni di penetrare nella cute e di raggiungere il derma.
Effettua tre sedute settimanali
Non eccedere con i trattamenti e cerca di non saltarli: i risultati premiamo sempre coloro che si applicano con costanza. Un numero esagerato di applicazioni potrebbe addirittura causa degli effetti controproducenti, mentre un numero basso potrebbe non risultare sufficiente per raggiungere i tuoi obiettivi. Una volta che hai ottenuto l’esito prefissato, puoi abbassare progressivamente il numero delle sessioni settimanali.
Prenditi cura del tuo dispositivo
Ogni volta che completi una seduta, pulisci in modo appropriato le testine e conserva il dispositivo nel suo astuccio oppure riponilo della sua stazione di carica. Avrai la certezza di essere a contatto con delle testine impeccabili dal punto di vista della pulizia e di allungare la vita del prodotto.
Esistono studi ed evidenze sugli ultrasuoni a scopo estetico e cosmetico?
Non sono ancora numerosi gli studi che presentano dei risultati attendibili sull’efficacia degli ultrasuoni nel medio e lungo periodo. Una ricerca approvata dall’Hanyang Medical Hospital Institutional Review Board and Ethics Committee, la quale è stata eseguita su 20 pazienti tra i 37 e i 75 anni, ha portato alla luce delle evidenti azioni benefiche sulla riduzione delle rughe e sul rassodamento della pelle del viso, specie sulle mascelle e sulle guance. Si sono presentati degli effetti collaterali in due soli pazienti, come eritema e gonfiore sulle zone in cui erano stati applicati gli ultrasuoni: le guarigioni sono avvenute entro un paio di giorni.
Quali sono le esperienze e le opinioni di chi ha già provato gli ultrasuoni?
Un’alta percentuale di coloro che hanno provato gli ultrasuoni a scopo estetico riscontra degli evidenti effetti benefici sul tono della pelle, sia del viso sia del resto del corpo. Le opinioni sono positive anche in relazione al dimagrimento e alla riduzione della cellulite. Oltre ai risultati ottenuti, i pazienti apprezzano la velocità con cui viene eseguito il trattamento, l’assenza di dolore e la possibilità di svolgere immediatamente le normali attività quotidiane.
FAQ sui dispositivi a ultrasuoni
1. È una terapia dolorosa?
Assolutamente no. Gli ultrasuoni penetrano all’interno del tuo corpo in modo totalmente indolore. Puoi avvertire un piccolo formicolio o una lieve sensazione di calore: in entrambi i casi non si tratta di veri e propri fastidi. Qualora la tua pelle sia particolarmente sensibile, puoi iniziare a usare il dispositivo selezionando l’intensità più bassa, per poi aumentarla in modo graduale con il trascorrere delle sedute, così da migliorare gli effetti della terapia.
2. Che differenza c’è fra la modalità a 3 MHz e quella a un MHz?
La frequenza a 3 MHz penetra meno in profondità e si adatta in modo specifico per il trattamento del viso. La modalità a un MHz, invece, ha la capacità di penetrare più a fondo: ciò la rende ideale per la rimozione delle cellule adipose, per attaccare la cellulite e per ridurre le lassità cutanee.
3. Come fanno gli ultrasuoni a eliminare le borse e le occhiaie?
La terapia a ultrasuoni è una delle più efficaci per la rimozione delle borse e delle occhiaie per due motivi: crea nuovo collagene; attiva la microcircolazione. Nel caso delle borse, tramite il collagene fresco, potrai notare un rapido riempimento della zona, mentre le occhiaie verranno schiarite in modo progressivo in virtù della stimolazione della circolazione sanguigna.
4. Rischio degli effetti collaterali?
Se non soffri di cardiopatie, di diabete, di epilessie, di trombosi, se non ti trovi in stato febbrile, di gravidanza o di allattamento, puoi svolgere senza alcun problema la terapia a ultrasuoni. Fai attenzione che la zona che intendi trattare non sia affetta da lesioni superficiali, anche minime. In caso positivo, attendi la guarigione prima di sottoporti al trattamento.
5. Sono pericolosi?
In linea di massima gli ultrasuoni non sono pericolosi, pur rimanendo un prodotto che lavora con il calore e con l’elettricità. Considerando la bassa tensione a cui operano, i rischi sono quasi inesistenti.
6. In quanto tempo potrò vedere i primi risultati?
Per quanto riguarda il trattamento delle rughe, dell’acne, delle occhiaie e delle borse, noterai dei significativi risultati già dopo un paio di sedute. Per quanto riguarda lo smaltimento dei grassi localizzati e della cellulite, specie nei casi più gravi, è necessario avere maggior pazienza. I risultati, con l’applicazione costante, arriveranno in ogni caso.
7. Quanto durano gli effetti?
Usando gli ultrasuoni in modo stabile gli effetti dureranno a lungo. Se alla terapia accompagni una dieta bilanciata, uno stile di vita sano e una frequente attività sportiva, i risultati si manifesteranno in tempistiche più brevi e saranno duraturi. È fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno e idratarsi correttamente al termine di ogni seduta.
8. Cosa succede se non muovo la testina?
La terapia funziona correttamente se applichi alla testina un movimento circolare su un raggio di 4 o 5 centimetri, agendo lentamente. Lasciando la testina in posizione fissa andresti a stimolare solo una piccola zona e, soprattutto, rischieresti un surriscaldamento, rendendo nulla o poco valida l’applicazione.
9. Ci sono delle zone che devo evitare?
Oltre alle aree che presentano delle ferite superficiali, devi evitare di passare in prossimità delle zone degli organi genitali, del cuore e della testa. Sul resto del corpo puoi procedere senza preoccupazioni.
10. Come faccio a capire se il dispositivo sta funzionando?
Solitamente il dispositivo a ultrasuoni emette un piccolo ronzio. Qualora non percepissi neanche un minimo rumore, prova a versare sulla testina un paio di gocce d’acqua: se nel giro di pochi secondi evaporano, significa che la macchina funziona in modo corretto.
11. Su alcune zone sento del calore e delle vibrazioni, mentre su altre aree non averto nulla. Come mai?
Non tutte le aree del nostro corpo reagiscono allo stesso modo, per cui non preoccuparti se su delle specifiche zone non avverti alcuna sensazione: la terapia sta comunque facendo effetto.
12. Per quale motivo si parla di lifting non chirurgico?
Gli ultrasuoni in campo estetico vengono considerati un vero e proprio lifting non chirurgico, poiché possono dare vita a risultati come il rassodamento della pelle, la perdita di lassità cutanee, la scomparsa delle smagliature e la riduzione dei grassi localizzati, effetti che fino a qualche tempo fa erano ottenibili esclusivamente ricorrendo al bisturi.
13. C’è un minimo di tempo di inattività da rispettare dopo il trattamento?
No, non appena hai concluso la seduta puoi tornare a fare tutte le attività che pratichi abitualmente. Ricorda di bere molta acqua per favorire l’idratazione del tuo organismo.
14. Possono usarli anche bambini e anziani?
Gli ultrasuoni sono sconsigliati durante l’età dello sviluppo, quindi è bene attendere almeno i 18 anni per praticarli, a meno che non vi siano particolari esigenze. Il trattamento è sconsigliato a persone di età superiore ai 65 anni.
15. Perché è in grado di diminuire i dolori?
Il calore è uno dei sistemi più utilizzati negli ultimi tempi per la terapia del dolore. Tecnologie come la radarterapia, l’ipertermia, la laserterapia e la Tecar si basano proprio sulla propagazione del calore all’interno dell’organismo, con il fine di stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. E come le suddette terapie, gli ultrasuoni producono calore, di conseguenza sono idonei a lenire i dolori cronici oppure quelli relativi a traumi e a infortuni di varia natura.
16. Ho delle evidenti smagliature sull’addome e sui fianchi: gli ultrasuoni sono efficaci?
Assolutamente sì. Gli ultrasuoni si collocano tra le tecnologie più consigliate in presenza di smagliature, di lassità della cute e di pelle poco elastica. La creazione di collagene, infatti, permette alla pelle di attivare un effetto cicatrizzante, eccellente per far scomparire o attenuare le smagliature, anche quelle rossastre.
17. I risultati sull’acne sono rapidi?
I risulti dipendono anche dalla gravità della situazione. A prescindere dallo stadio della patologia, gli ultrasuoni sono preferibili rispetto a tradizionali terapie come la spremitura, poiché non provocano dolore, escludono irritazioni della cute e permettono di operare sulla totalità della pelle del viso, penetrando in profondità.
18. Che differenze ci sono con la radiofrequenza?
Le radiofrequenze operano su onde magnetiche, mentre gli ultrasuoni lavorano tramite le onde sonore, dimostrandosi più efficaci per agire in profondità.
19. Gli ultrasuoni sono più efficaci delle creme cosmetiche
Sì, anche se utilizzi creme naturali e dalla comprovata efficacia, non saranno mai capaci di penetrare nel derma come fanno gli ultrasuoni, né svilupperanno per la stessa quantità di tempo il calore generato dalla terapia.
Conclusione
Con questa guida abbiamo voluto portare alla tua attenzione quali sono i benefici degli ultrasuoni, in campo estetico e anche in ambito medico, cercando sia di fornirti tutte le informazioni principali su come la tecnica agisce sul corpo, sia di consigliarti i migliori prodotti in circolazione per praticare la terapia in casa, operazione un tempo accessibile solo attraverso dei centri specializzati.
Se il tuo desiderio è sciogliere il grasso localizzato, ringiovanire la pelle del viso, risolvere fastidiose patologie come l’acne, rassodare il corpo e dire addio alla cellulite, gli ultrasuoni costituiscono una terapia affidabile e priva di controindicazioni.
Quando scegli la macchina da acquistare, valuta innanzitutto se necessiti di un prodotto per il solo viso o per tutto il corpo, e orientati in modo esclusivo su dispositivi di buona qualità, onde evitare di acquistare uno strumento poco efficace e non duraturo.
Ricorda di associare al trattamento uno stile di vita sano, di bere almeno due litri d’acqua al giorno, di non abusare di sostanze alcoliche e di evitare il fumo, così da velocizzare gli effetti dei trattamenti. Affidati a un gel dalle alte proprietà conduttive per massimizzare la penetrazione delle onde ultrasoniche e goditi gli esiti di una terapia indolore, rapida e che non lascia alcun segno nel corpo, un’autentica risorsa per mantenerti giovane e in salute.